[GUIDA][NBFL] Restauro coperchi montante centrale
Si tratta di quei cappucci che si trovano immediatamente dietro la portiera e rifiniscono l'area dove nelle auto con un tetto si troverebbe il montante centrale.
Ho cercato a lungo nome e numero del ricambio, fino ad ora ho trovato questo su Mx5parts:
"beltline cover" (http://www.mx5parts.co.uk/beltline-cover...-1203.html). E' per le NA e si accoppia con questo:
"B post top seal" (http://www.mx5parts.co.uk/post-seal-p-1200.html).
Per le NB non sono riuscito a trovare niente.
Se li avessi trovato su qualche catalogo avrei potuto comprarli, ma la presenza di un muratore in casa che mi obbligava a presidiare il territorio e il clima poco incoraggiante di questo inverno più caldo del secolo mi hanno convinto a intraprendere un micro-progetto fai-da-te.
[ATTACH=CONFIG]33138[/ATTACH]
Nel caso della mia NBFL del 2003, i pezzi erano scoloriti, grigiastri, slavati. In un tentativo precedente (condotto senza troppa convinzione) non ero riuscito a estirpare il pezzo dalla sua sede.
Affrontando la questione con più calma e dopo qualche ricerca sul web, con l'aiuto di un post su miata.net mi sono reso conto che nella NB coperchio e guarnizione di drenaggio sono due pezzi indissolubilmente fusi insieme, dunque togliere l'uno implica anche rimuovere l'altro.
Ma veniamo alla guida:
OCCORRENTE:
1 cacciavite con testa a croce.
1 Cacciavite con testa piatta.
del sapone neutro liquido (Chanteclair va bene)
1 spugnetta abrasiva per piatti.
1 pezzo di carta abrasiva a grana medio-fine (io ho usato una 230 grit)
del nastro da mascheratura
1 bomboletta di primer per plastica
1 bomboletta di vernice nero opaco per plastica
Svitate la vite nella parte interna del coperchio, è quella che tiene in posizione il bottone per il tonneau-cover.
[ATTACH=CONFIG]33139[/ATTACH]
Svitate la vite nella parte superiore della guarnizione di drenaggio.
[ATTACH=CONFIG]33138[/ATTACH]
Con un cacciavite a lama piatta, sganciate la clip di plastica che assicura la guarnizione di drenaggio alla carrozzeria.
[ATTACH=CONFIG]33140[/ATTACH]
Estraete il complesso coperchio-guarnizione tirandolo verso l'alto. La sporcizia e la forma stessa del pezzo faranno sì che questo opponga della resistenza. La parte in gomma non è particolarmente delicata, dunque si può anche esercitare una certa forza. Resta pur sempre una parte in gomma, dunque usate anche del buon senso.
A questo punto cogliete l’occasione per ripulire l’area intorno al componente che avete appena rimosso.
Con l’aiuto di sapone, spugnetta e acqua tiepida, date una bella pulita anche al pezzo. Il mio era ricoperto di un’incrostazione sabbiosa e brunastra che però si è dissolta con molta facilità.
[ATTACH=CONFIG]33141[/ATTACH]
Lasciate asciugare all’aria (io ho usato un forno ventilato a 50° per dieci minuti) e procedete con il prossimo punto soltanto quando il pezzo sarà totalmente asciutto.
[ATTACH=CONFIG]33142[/ATTACH]
Mascherate con nastro da carrozziere la parte in gomma che funge da drenaggio per l’acqua.
Non è necessario essere pignoli, il pezzo è nero e noi andremo a usare della vernice nera, eventuali sbavature non si noteranno, ma se volete fare le cose per bene, occorrerà un po’ di tempo e un po’ di pazienza.
[ATTACH=CONFIG]33143[/ATTACH]
Carteggiate ciascun coperchio con un pezzo di carta abrasiva. L’intento è quello di rendere liscia la parte. Nel mio caso il sole e gli agenti atmosferici avevano cotto la plastica che si presentava porosa e irregolare.
ATTENZIONE! Non fate come me e non fatevi venire l’idea di usare un Dremel. Anche alla velocità più bassa e con la mola più leggera è facile consumare la plastica in pochissimi secondi lasciando solchi.
[ATTACH=CONFIG]33144[/ATTACH]
Ripulite con la massima cura i pezzi dalla polvere della carteggiatura. Io ho usato una spugnetta inumidita, accertatevi che le superfici siano perfettamente asciutte prima di passare al prossimo punto.
[ATTACH=CONFIG]33145[/ATTACH]
Verniciate i pezzi con del primer. Servirà per riempire le porosità della plastica e i segni dell’abrasione. Il risultato finale deve essere una superficie perfettamente liscia. Coprite con almeno due mani leggere di primer lasciando passare almeno quindici minuti tra una mano e l’altra. Nel mio caso ho spruzzato il primer da una distanza di 25 centimetri circa. I pezzi sono piccoli e lo spray che va sprecato è molto. Non spruzzate da distanza troppo ravvicinata o provocherete delle colature per correggere le quali dovrete sverniciare il tutto con un solvente per poi ricominciare da capo.
[ATTACH=CONFIG]33146[/ATTACH]
Attendete con pazienza che l’ultima mano di primer si sia asciugata. Non fatevi prendere dalla fretta, io ho aspettato quasi due ore, dopo questo tempo i pezzi possono essere maneggiati con attenzione a mani nude e non appiccicheranno.
Procedete alla verniciatura con una vernice nero opaco per plastica. Il procedimento è lo stesso utilizzato per le mani preparatorie: spruzzo da distanza non troppo ravvicinata, almeno un paio di mani a distanza di 15-20 minuti.
[ATTACH=CONFIG]33147[/ATTACH]
Lasciate stare i pezzi per almeno una decina di ore.
E’ possibile che occorra meno tempo per un’asciugatura completa, ma io, complice l’artigiano che stava lavorando in casa e che di quando in quando aveva bisogno di supporto (bagno, acqua, opinioni sull’andamento del SUO lavoro, insomma, quelle cose che non devono essere negate a un essere umano), letteralmente mi sono dimenticato dei cappucci che avevo messo ad asciugare al sole appesi a delle mollette da bucato.
Rimontate il tutto procedendo al contrario rispetto alla sequenza di smontaggio. Fate attenzione a non graffiare le plastiche armeggiando goffamente con il cacciavite.
[ATTACH=CONFIG]33148[/ATTACH]
Siate fieri di voi stessi. Adesso ogni volta che aprirete la capote o che salirete in macchina, quando l’occhio vi cadrà sui coperchietti dei montanti posteriori non avrete una reazione di nausea, ma di orgoglio e se siete come me, ogni tanto li accarezzerete godendovi la superficie liscia e setosa della nuova verniciatura.
FONTI: (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=344282)
Si tratta di quei cappucci che si trovano immediatamente dietro la portiera e rifiniscono l'area dove nelle auto con un tetto si troverebbe il montante centrale.
Ho cercato a lungo nome e numero del ricambio, fino ad ora ho trovato questo su Mx5parts:
"beltline cover" (http://www.mx5parts.co.uk/beltline-cover...-1203.html). E' per le NA e si accoppia con questo:
"B post top seal" (http://www.mx5parts.co.uk/post-seal-p-1200.html).
Per le NB non sono riuscito a trovare niente.
Se li avessi trovato su qualche catalogo avrei potuto comprarli, ma la presenza di un muratore in casa che mi obbligava a presidiare il territorio e il clima poco incoraggiante di questo inverno più caldo del secolo mi hanno convinto a intraprendere un micro-progetto fai-da-te.
[ATTACH=CONFIG]33138[/ATTACH]
Nel caso della mia NBFL del 2003, i pezzi erano scoloriti, grigiastri, slavati. In un tentativo precedente (condotto senza troppa convinzione) non ero riuscito a estirpare il pezzo dalla sua sede.
Affrontando la questione con più calma e dopo qualche ricerca sul web, con l'aiuto di un post su miata.net mi sono reso conto che nella NB coperchio e guarnizione di drenaggio sono due pezzi indissolubilmente fusi insieme, dunque togliere l'uno implica anche rimuovere l'altro.
Ma veniamo alla guida:
OCCORRENTE:
1 cacciavite con testa a croce.
1 Cacciavite con testa piatta.
del sapone neutro liquido (Chanteclair va bene)
1 spugnetta abrasiva per piatti.
1 pezzo di carta abrasiva a grana medio-fine (io ho usato una 230 grit)
del nastro da mascheratura
1 bomboletta di primer per plastica
1 bomboletta di vernice nero opaco per plastica
Svitate la vite nella parte interna del coperchio, è quella che tiene in posizione il bottone per il tonneau-cover.
[ATTACH=CONFIG]33139[/ATTACH]
Svitate la vite nella parte superiore della guarnizione di drenaggio.
[ATTACH=CONFIG]33138[/ATTACH]
Con un cacciavite a lama piatta, sganciate la clip di plastica che assicura la guarnizione di drenaggio alla carrozzeria.
[ATTACH=CONFIG]33140[/ATTACH]
Estraete il complesso coperchio-guarnizione tirandolo verso l'alto. La sporcizia e la forma stessa del pezzo faranno sì che questo opponga della resistenza. La parte in gomma non è particolarmente delicata, dunque si può anche esercitare una certa forza. Resta pur sempre una parte in gomma, dunque usate anche del buon senso.
A questo punto cogliete l’occasione per ripulire l’area intorno al componente che avete appena rimosso.
Con l’aiuto di sapone, spugnetta e acqua tiepida, date una bella pulita anche al pezzo. Il mio era ricoperto di un’incrostazione sabbiosa e brunastra che però si è dissolta con molta facilità.
[ATTACH=CONFIG]33141[/ATTACH]
Lasciate asciugare all’aria (io ho usato un forno ventilato a 50° per dieci minuti) e procedete con il prossimo punto soltanto quando il pezzo sarà totalmente asciutto.
[ATTACH=CONFIG]33142[/ATTACH]
Mascherate con nastro da carrozziere la parte in gomma che funge da drenaggio per l’acqua.
Non è necessario essere pignoli, il pezzo è nero e noi andremo a usare della vernice nera, eventuali sbavature non si noteranno, ma se volete fare le cose per bene, occorrerà un po’ di tempo e un po’ di pazienza.
[ATTACH=CONFIG]33143[/ATTACH]
Carteggiate ciascun coperchio con un pezzo di carta abrasiva. L’intento è quello di rendere liscia la parte. Nel mio caso il sole e gli agenti atmosferici avevano cotto la plastica che si presentava porosa e irregolare.
ATTENZIONE! Non fate come me e non fatevi venire l’idea di usare un Dremel. Anche alla velocità più bassa e con la mola più leggera è facile consumare la plastica in pochissimi secondi lasciando solchi.
[ATTACH=CONFIG]33144[/ATTACH]
Ripulite con la massima cura i pezzi dalla polvere della carteggiatura. Io ho usato una spugnetta inumidita, accertatevi che le superfici siano perfettamente asciutte prima di passare al prossimo punto.
[ATTACH=CONFIG]33145[/ATTACH]
Verniciate i pezzi con del primer. Servirà per riempire le porosità della plastica e i segni dell’abrasione. Il risultato finale deve essere una superficie perfettamente liscia. Coprite con almeno due mani leggere di primer lasciando passare almeno quindici minuti tra una mano e l’altra. Nel mio caso ho spruzzato il primer da una distanza di 25 centimetri circa. I pezzi sono piccoli e lo spray che va sprecato è molto. Non spruzzate da distanza troppo ravvicinata o provocherete delle colature per correggere le quali dovrete sverniciare il tutto con un solvente per poi ricominciare da capo.
[ATTACH=CONFIG]33146[/ATTACH]
Attendete con pazienza che l’ultima mano di primer si sia asciugata. Non fatevi prendere dalla fretta, io ho aspettato quasi due ore, dopo questo tempo i pezzi possono essere maneggiati con attenzione a mani nude e non appiccicheranno.
Procedete alla verniciatura con una vernice nero opaco per plastica. Il procedimento è lo stesso utilizzato per le mani preparatorie: spruzzo da distanza non troppo ravvicinata, almeno un paio di mani a distanza di 15-20 minuti.
[ATTACH=CONFIG]33147[/ATTACH]
Lasciate stare i pezzi per almeno una decina di ore.
E’ possibile che occorra meno tempo per un’asciugatura completa, ma io, complice l’artigiano che stava lavorando in casa e che di quando in quando aveva bisogno di supporto (bagno, acqua, opinioni sull’andamento del SUO lavoro, insomma, quelle cose che non devono essere negate a un essere umano), letteralmente mi sono dimenticato dei cappucci che avevo messo ad asciugare al sole appesi a delle mollette da bucato.
Rimontate il tutto procedendo al contrario rispetto alla sequenza di smontaggio. Fate attenzione a non graffiare le plastiche armeggiando goffamente con il cacciavite.
[ATTACH=CONFIG]33148[/ATTACH]
Siate fieri di voi stessi. Adesso ogni volta che aprirete la capote o che salirete in macchina, quando l’occhio vi cadrà sui coperchietti dei montanti posteriori non avrete una reazione di nausea, ma di orgoglio e se siete come me, ogni tanto li accarezzerete godendovi la superficie liscia e setosa della nuova verniciatura.
FONTI: (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=344282)