Antonio Ha scritto:Eh cosa vuoi che possa dire io...che non sono nessuno per poterlo fare! Argomenta tu Pier, mi sembra che a parte un attacco personale non ci sia molto altro nel tuo atteggiamento..
Cosa ci sarà da argomentare? Dire che un motore è lento se è lento richiede approfondimenti? Vuoi le prove di quattroruote? E' un dato di fatto, e chi lo guida lo sa, se non lo sa è perchè non ha avuto termini di paragone o perchè non vuole ammetterlo, ma resta un problema suo...chiunque abbia avuto modo di provare le varie versioni dell'mx5 sa che il 1.6 NB è il più fiacco, la cosa triste è che è pure quello che consuma di più. Il resto dell'auto non si discute..stiamo parlando solo di un confronto tra motori entry level, quello che sta arrivando, sulla carta promette bene. Peace & love.
è un motore vecchio che nasce euro 0 ed è portato a euro 3. va come gli altri 1.6 ma un po meno.
nessun attacco personale, solo che trovo un po buffo che per sostenere una tesi sul 1.5 devi per parlare male di un 1.6, come a guadagnare in credibilità e peso dell'intervento.
cioè, hai fatto lo scivolone una volta, ma perchè ci sei tornato sopra una seconda?
Io ho il 1.6 e non va tanto, ma non è neanche morto
L'ho presa 1.6 perchè all'epoca ero in bomba col cross e l mx5 doveva essere un'utilitaria divertente.
e il 1.6 è proprio questo: una saxo 1.1, una polo 1.0 con trazione e sospensioni MEGLIO e un po di brio in più.
se la guardi da lì è fantastica.
se la guardi da "vorrei il porsche ma no go i schei" allora fa schifo
i cavalli sono attraenti ma anche inutili: per me oltre i 200 il divertimento cresce di pochissimo (e a volte) e il rischio quadruplica.
sempre per me e per la strada: inutilmente!
Tipo m3, s2000, evo qua e evo là.... boh, non fanno per me
e meno male, con quello che costano!
stessa cosa per la poca coppia: è il più bel tornasole per vedere quanto si riesce a far scorrere la macchina in curva.
Con tanta coppia si perde un bel feedback di guida: ci si "siede" e si schiaccia
ma a guidare così la coppia non basta mai e allora sempre a criticare il motore.... ma il problema sono le motivazioni
kart 100 presa diretta docet: perdi 100giri in curva e perdi 1 secondo in uscita: questo frustra chi cerca la sgommata in uscita ed esalta chi cerca i 2kmh in pi in percorrenza
...con il vantaggio che la coppia di un 1.6 sul bagnato è comunque sempre sufficiente per far quello che si vuole almeno fino a 100/120kmh.
se poi vi serve il throttle steering a 160 sul bagnato, beh, tanto di cappello!
a me basta e avanza così.
2 macchine in una sola!
se penso a clark e company che hanno imparato a guidare su bidoni da meno di 100cv e fasature fisse e poi penso agli amatori attuali con bestie sempre sopra i 200 e variatori di fase di 3a generazione, dico che abbiam guardato tutti troppa TV...
tutto questo per dire che se non te ne bastano 100, non te ne bastano neanche 200
se te ne bastano 100 sai che 200 sono la stessa cosa solo "un po più veloce" e ne senti l'esigenza solo se sei proprio bravo (o vai in pista dove spazi e risultato dettano il passo da tenere).
Poi ci sta che uno per sfizio, perchè gli piace la meccanica, perchè se lo puo permettere, prenda il macchinone
ma se non passa di qua e non ha percepito e apprezzato queste cose, per me ha perso un, azni per mettetemi, IL tassello più importante