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Ecco la ND
Il 1.6 NA/NB ha sempre circa 100 cv aspirati benzina, cavallo più, mulo in meno...

Che volete da cotanto mostro di motore? Uscire dai tornanti a ruote fumanti, con pendolo annesso, ***** e mazzi, applausi e bocche aperte dagli altri automobilisti, magari su pendenze del 7/8% ??
:haha:

Avete sbagliato auto... fatevi un mjet diesel.
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Antonio Ha scritto:Concordo Omer. E' frustrande piantarsi in salita e dover mettere la prima per uscire dai tornanti con un minimo di spunto, o dover spegnere l'aria condizionata per fare un sorpasso con un pò di brio.
Questo 1.5 dichiara uno 0-100 in 8.4 secondi, che sono le prestazioni dichiarate (più o meno) di una NBFL sport. Per me hanno cambiato filosofia, per il semplice fatto che in Giappone non esiste il 2.0 ma solo il 1.5. Il 2.0 sono stati commercialmente obbligati a farlo altrimenti in America non vendevano niente.

Basterebbe questo per mettere a tacere tutto, lo si è scritto decine di pagine fa...
Che poi uno obbligasse a comprare il 1500cc tutti... Si indica una preferenza e stop. 'Sto forum a volte è peggio che un talk show politico.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

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Antonio Ha scritto:Concordo Omer. E' frustrande piantarsi in salita e dover mettere la prima per uscire dai tornanti con un minimo di spunto, o dover spegnere l'aria condizionata per fare un sorpasso con un pò di brio.
Questo 1.5 dichiara uno 0-100 in 8.4 secondi, che sono le prestazioni dichiarate (più o meno) di una NBFL sport. Per me hanno cambiato filosofia, per il semplice fatto che in Giappone non esiste il 2.0 ma solo il 1.5. Il 2.0 sono stati commercialmente obbligati a farlo altrimenti in America non vendevano niente.

Speriamo! Non ero a conoscenza della scelta di non commercializzare il 2.0 in Giappone!Eek

CJ_ Ha scritto:Il 1.6 NA/NB ha sempre circa 100 cv aspirati benzina, cavallo più, mulo in meno...

Che volete da cotanto mostro di motore? Uscire dai tornanti a ruote fumanti, con pendolo annesso, ***** e mazzi, applausi e bocche aperte dagli altri automobilisti, magari su pendenze del 7/8% ??
:haha:

Avete sbagliato auto... fatevi un mjet diesel.

No, fermi tutti. Il 1.6 NA sarà pure lo stesso motore, ma è tutt'altra cosa rispetto al 1.6 NB, e parlo sia del 90cv che del 115!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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omermon Ha scritto:No, fermi tutti. Il 1.6 NA sarà pure lo stesso motore, ma è tutt'altra cosa rispetto al 1.6 NB, e parlo sia del 90cv che del 115!

quoto

la NA è più scattante, specialmente il 115 (peso-motore-conica 4.3, piccole cose che messe assieme fanno la loro differenza)
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Infatti, in montagna il 90 cavalli è molto più gradevole da usare del 1.6 montato sull'NBFL, non ci sono paragoni! Purtroppo l'NA perde nettamente sul fronte della frenata, ma qua apriamo un altro discorso e rischio di offendere i possessori di NA...non sia mai! Freni fantastici sì sì...
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omermon Ha scritto:No, fermi tutti. Il 1.6 NA sarà pure lo stesso motore, ma è tutt'altra cosa rispetto al 1.6 NB, e parlo sia del 90cv che del 115!

Sarà diverso perchè gli piace girare alto, ma sempre un ***** di 1.6 di vent'anni fa è.

E' una battaglia fra poveri e scavallati. I
Inutile girarci attorno.
Big Grin

Poi dipende cosa ci devi fare come sempre... a me a volte avanzano, altre -F8, resto dietro e mi godo il paesaggio o la compagnia.

Se girassi in pista e fossi un pilotone, monterei una bella turbina. :happy:
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Antonio Ha scritto:Purtroppo l'NA perde nettamente sul fronte della frenata, ma qua apriamo un altro discorso e rischio di offendere i possessori di NA...non sia mai! Freni fantastici sì sì...

i freni si possono facilmente migliorare con poca spesa, 4 portapinze usati, 4 dischi e 2 set di pastiglie e 2/3 ore di lavoro sui cavalletti...Thumbup

tornando alla ND sinceramente non sapevo che in JP vendessero solo il 1.5, considerando che nelle serie precedenti i loro motori avevano qualche cv in più dei nostri...
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Lo so Mike, ma per qualche ragione a me sconosciuta una NA con impianto "medium brake" frena comunque peggio di una NBFL pari impianto.

Stiamo andando completamente OT comunque...
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Antonio Ha scritto:Lo so Mike, ma per qualche ragione a me sconosciuta una NA con impianto "medium brake" frena comunque peggio di una NBFL pari impianto.

Stiamo andando completamente OT comunque...
i due impianti di uguale hanno solo i dischi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Antonio Ha scritto:Eh cosa vuoi che possa dire io...che non sono nessuno per poterlo fare! Argomenta tu Pier, mi sembra che a parte un attacco personale non ci sia molto altro nel tuo atteggiamento..

Cosa ci sarà da argomentare? Dire che un motore è lento se è lento richiede approfondimenti? Vuoi le prove di quattroruote? E' un dato di fatto, e chi lo guida lo sa, se non lo sa è perchè non ha avuto termini di paragone o perchè non vuole ammetterlo, ma resta un problema suo...chiunque abbia avuto modo di provare le varie versioni dell'mx5 sa che il 1.6 NB è il più fiacco, la cosa triste è che è pure quello che consuma di più. Il resto dell'auto non si discute..stiamo parlando solo di un confronto tra motori entry level, quello che sta arrivando, sulla carta promette bene. Peace & love.


è un motore vecchio che nasce euro 0 ed è portato a euro 3. va come gli altri 1.6 ma un po meno.

nessun attacco personale, solo che trovo un po buffo che per sostenere una tesi sul 1.5 devi per parlare male di un 1.6, come a guadagnare in credibilità e peso dell'intervento.
cioè, hai fatto lo scivolone una volta, ma perchè ci sei tornato sopra una seconda?

Io ho il 1.6 e non va tanto, ma non è neanche morto
L'ho presa 1.6 perchè all'epoca ero in bomba col cross e l mx5 doveva essere un'utilitaria divertente.
e il 1.6 è proprio questo: una saxo 1.1, una polo 1.0 con trazione e sospensioni MEGLIO e un po di brio in più.

se la guardi da lì è fantastica.
se la guardi da "vorrei il porsche ma no go i schei" allora fa schifo

i cavalli sono attraenti ma anche inutili: per me oltre i 200 il divertimento cresce di pochissimo (e a volte) e il rischio quadruplica.
sempre per me e per la strada: inutilmente!
Tipo m3, s2000, evo qua e evo là.... boh, non fanno per me
e meno male, con quello che costano!

stessa cosa per la poca coppia: è il più bel tornasole per vedere quanto si riesce a far scorrere la macchina in curva.
Con tanta coppia si perde un bel feedback di guida: ci si "siede" e si schiaccia
ma a guidare così la coppia non basta mai e allora sempre a criticare il motore.... ma il problema sono le motivazioni
kart 100 presa diretta docet: perdi 100giri in curva e perdi 1 secondo in uscita: questo frustra chi cerca la sgommata in uscita ed esalta chi cerca i 2kmh in pi in percorrenza

...con il vantaggio che la coppia di un 1.6 sul bagnato è comunque sempre sufficiente per far quello che si vuole almeno fino a 100/120kmh.
se poi vi serve il throttle steering a 160 sul bagnato, beh, tanto di cappello!
a me basta e avanza così.

2 macchine in una sola!

se penso a clark e company che hanno imparato a guidare su bidoni da meno di 100cv e fasature fisse e poi penso agli amatori attuali con bestie sempre sopra i 200 e variatori di fase di 3a generazione, dico che abbiam guardato tutti troppa TV...


tutto questo per dire che se non te ne bastano 100, non te ne bastano neanche 200
se te ne bastano 100 sai che 200 sono la stessa cosa solo "un po più veloce" e ne senti l'esigenza solo se sei proprio bravo (o vai in pista dove spazi e risultato dettano il passo da tenere).

Poi ci sta che uno per sfizio, perchè gli piace la meccanica, perchè se lo puo permettere, prenda il macchinone
ma se non passa di qua e non ha percepito e apprezzato queste cose, per me ha perso un, azni per mettetemi, IL tassello più importante
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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