Flex Ha scritto:Peccato che la Club sia un allestimento americano.
Cioe' l'allestimento che decisamente manca qui in europa (come al solito).
Ai tedeschi almeno e' stato concesso un allestimento 2.0 senza i-Eloop/i-Stop, qui neppure quello.
La politica delle versioni, allestimenti e motorizzazioni rimane sempre qualcosa di poco comprensibile. Oh, almeno per noi, perché poi per quelli del marketing è sempre la scelta migliore. Per esempio, sempre per la ND, in Canada per nero, rosso e bianco perlato è possibile scegliere in alternativa gli interni "Tan". In Italia se va bene arriveranno tra qualche anno con le versioni speciali. Comunque queste scelte le posso anche capire a livello continentale ma nazionale... Sarebbe molto più facile per le case automobilistiche e per gli acquirenti se almeno uniformassero tutto per zone di riferimento: USA/Canada, Giappone/Australia, Europa.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Flex Ha scritto:, qui neppure quello.
ahi ahi... siamo/ci vedono proprio come dei fighetti...
:no_:
interessante questa CLUB
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io comunque in tutta questa gestione "oculata" del marketing, vedo solo una ghiotta occasione per FCA se e quando sfornera' la 124... Se se la gioca bene, come penso sia probabile essendo Abarth un marchio che vorrebbe essere "sportivo", potrebbe strappare lo scettro di "roadster piu' venduta al mondo"... (considerando anno dopo anno, ovviamente).
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
pierpower Ha scritto:ahi ahi... siamo/ci vedono proprio come dei fighetti...
:no_:
interessante questa CLUB
come detto, e' un allestimento solo USA, che del resto c'era gia' per la NC3: all'esterno era riconoscibile per i retrovisori neri, cerchi neri, archi rollbar neri, splitter anteriore di serie, strisce adesive laterali subito sopra le bandelle sottoporta con la scritta mx-5.
Qohèlet Ha scritto:Comunque queste scelte le posso anche capire a livello continentale ma nazionale... Sarebbe molto più facile per le case automobilistiche e per gli acquirenti se almeno uniformassero tutto per zone di riferimento: USA/Canada, Giappone/Australia, Europa.
A livello europeo purtroppo ci sono ancora molte differenze da paese a paese nella clientela. E a complicare le cose ci si aggiungono anche le normative. Per cui diventa quasi impossibile uniformare la gamma per un singolo modello. O meglio, si può fare ma poi ti ritrovi con dei problemi specifici mercato per mercato. Ad esempio in Francia e in Olanda, per ragioni fiscali, potrebbe aver senso aprire l'ordinabilità di un motore spompo con un allestimento ricco, mentre in Italia una combinazione simile non riusciresti a venderla. Al tempo stesso in Germania e Francia riesci a vendere abbastanza bene allestimenti iper-minimali, che magari in Italia nemmeno proponi. Poi, al di là dell'allestimento, specifici opt su certi mercati finisci per metterli come tassativi commerciali (ovvero di serie), perchè magari lo richiede il clima, oppure perchè devi essere aggressivo sui contenuti per compensare una quota di mercato più bassa. Sempre per il clima, hai mercati in cui non ti serve offrire tutti i possibili allestimenti sul diesel. A volte, più banalmente, devi limitare fortemente il numero di incroci motore-allestimento perchè non hai volumi sufficienti a giustificarli.
Per il mercato americano la gestione è sicuramente più semplice. E in generale riescono appunto a uniformare molto le gamme (perdendo qualcosa in termini di flessibilità lato produttivo). In Europa si è invece costretti a creare, a livello di casa madre, una griglia prodotto di base, con le sole esclusioni tecniche, e poi declinarla a livello di mercato con le singole affiliazioni, gestendo vincoli specifici.
Per il caso specifico della gamma tedesca e italiana della ND, al commento #1798, ho provato a buttare giù due ipotesi alla buona sul perchè vi siano queste differenze. Purtroppo mi occupo di incentivi commerciali (sconti e promozioni), per cui non ho la stessa sensibilità che può avere un product manager nell'analizzare una griglia prodotto, ma grossomodo sono ipotesi che stanno in piedi, anche se sicuramente non sono esaustive.
grendizer Ha scritto:Più la vedo più mi garba. Fantastico come il nuovo modello sdogani quello vecchio ma è tipico dei forumisti emmeicscinque dotati uashuash... Può piacere o meno ma nn per confronto. Il 1.5 mi sembra basti e avanzi a chi la usa come auto da tutti i giorni, ma se c'è il 2.0 quello va preso, si prende sempre il motore top per non rimanere col dubbio che magari il 2.0 bastase di più. Il navigatore fortuna che c'è la ventosa del tom tom quando cade fa tirare almeno tre bestemmie, è anche un'auto per andarci a messa. Comunque il navi su tutti e tre gli allestimenti disponibili in Italia è di serie... x cui salvato dalla caduta di Tom-Tom dalla ventosa...
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Bhè Hammond è forse di parte (ne ha sempre parlato bene) in occasione dell'ultima versione dice, cito testualmente: ("erano anni che non mi divertivo così, è brillante quindi la Mazda ci è riuscita di nuovo e che non è un'auto da parrucchiera") sintetizzando al massimo....insomma non ne parla che bene tessendone innumerevoli doti
Andrea Rauli Ha scritto:Bhè Hammond è forse di parte (ne ha sempre parlato bene) in occasione dell'ultima versione dice, cito testualmente: ("erano anni che non mi divertivo così, è brillante quindi la Mazda ci è riuscita di nuovo e che non è un'auto da parrucchiera") sintetizzando al massimo....insomma non ne parla che bene tessendone innumerevoli doti
Non ho avuto ancora modo di reggere l'articolo, ho solo visto l'estratto dalla trasmissione. Mi sembra di ricordare che sull'estetica ha aggiunto che la pensa come Fletch
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
05-04-2015, 11:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2015, 11:37 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Don Tonino Ha scritto:Sono un ingenuo a sperare che dato il minor prezzo di listino della ND i rivenditori abbassino i prezzi per sbarazzarsi delle NC?
Da quello che mi risulta si trovano gia' RC3 fortemente scontate, ma devi sbrigarti: non ne rimangono molte ed inoltre pare, dico pare da voci che ho sentito, che i concessionari italiani siano in difficolta' perche' la ND sara' disponibile solo da settembre, mentre Mazda Italia non consegna piu' le NC e quindi si trovano sprovvisti di offerta roadster proprio nel periodo aprile-luglio.... e quindi c'e' chi si arrangia per riuscire a trovare almeno una NC da avere pronta in esposizione per soddisfare le eventuali richieste "primaverili" di clienti che cercano la roadster.
Credo pero' che troverai scelta limitata, ovvero principalmente RC (tetto elettrico) e motore solo 1.8.
In America sembra che alcuni appassionati si stiano accaparrando le ultime NC Club disponibili, che e' stata una versione di grande successo dato che va incontro ai gusti dell'acquirente tipo americano per questa macchina (dotazione essenziale "con quello che serve", caratterizzazione sportiva estetica, prezzo conveniente).
Flex Ha scritto:Da quello che mi risulta si trovano gia' RC3 fortemente scontate, ma devi sbrigarti: non ne rimangono molte ed inoltre pare, dico pare da voci che ho sentito, che i concessionari italiani siano in difficolta' perche' la ND sara' disponibile solo da settembre, mentre Mazda Italia non consegna piu' le NC e quindi si trovano sprovvisti di offerta roadster proprio nel periodo aprile-luglio.... e quindi c'e' chi si arrangia per riuscire a trovare almeno una NC da avere pronta in esposizione per soddisfare le eventuali richieste "primaverili" di clienti che cercano la roadster.
Credo pero' che troverai scelta limitata, ovvero principalmente RC (tetto elettrico) e motore solo 1.8.
In America sembra che alcuni appassionati si stiano accaparrando le ultime NC Club disponibili, che e' stata una versione di grande successo dato che va incontro ai gusti dell'acquirente tipo americano per questa macchina (dotazione essenziale "con quello che serve", caratterizzazione sportiva estetica, prezzo conveniente). No Flex.... in rete ci sono ormai solo 1.8 Soft-top... la serie speciale grigio medio o blu scuro mica, con interni in pelle ghiaccio... Excite se non ricordo male... quella che costa (di listino) 25.950...
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
|