Jinba Ittai Ha scritto:Ho intenzione di fare un test drive con la ND: voi quale suggerite di provare tra le due motorizzazioni?
Attualmente ho una Mini Cooper S penultima serie (che dovrei cambiare tra qualche Km); ho provato la nuova da 192cc e davvero non mi ha comunicato nulla: va sicuramente di più ma il motore è molto lineare, e sembra di guidare una vettura di segmento superiore, sia per gli interni che per il feeling di guida(molto comoda e corretta, tanto che dovevo guardare il logo al centro del piantone per ricordare che fosse una Mini). Poi a certi prezzi davvero ti aspetti di più dal carattere della vettura più che della dotazione fornita.
Per la ND ero interessato alla 2.0 per i seguenti motivi:
1) Motore: provenendo da un turbobenza da oltre 170cv non vorrei avere una spinta sensibilemte inferiore a quella a cui sono abituato: sono consapevole che il 1.5 sia abbastanza per questa Miata e che spinga alto, ma non disdegno i medi, anzi prediligo maggiore respiro e elasticità più in basso.
2) Non metto in dubbio che la 1.5 sia già abbastanza per divertirsi, ma poi sarei troppo tentato e difficilmente rinuncerei alle caratteristiche del 2.0 specie con il differenziale.
3) fattore un po' meno influente per la guida, ma i Recaro mi piacciono troppo.
Vista all black è devo dire che la fa molto più compatta di ciò che è: non mi dispiace come colore, il mica lascia pure un bell'effetto ma ciò che fanno paura sono la facilità a rimanere sporca e soprattutto i graffi da pulizia già presenti sul modello visionato.
Bella pure bianca pastello, ma per me l'ideale è il Soul Red che con diverse condizioni luce cambia resa e difficilmente stanca, a meno che non si sia sensibili ai colori intensi, allora si il bianco diventa la scelta giista, ma questo vettura è talmente bella e unica che quasi sembrerebbe sprecata per per il bianco.. Sensazione personale.
Io vorrei usarla come prima auto, nom avendo esigenze particolari.
So che forse mi sonk riaposto da solo e so che quasi sicuramente proverò il 2.0, ma chiedevo comunque un parere a chi possiede la vettura e chi prima di me l'ha provata a suo tempo.
Arrivo da un Cooper S 184cv, quindi posso dirti la mia (ho la ND 2.0 exceed).
Personalmente ho scelto il 2.0 più per il differenziale e per l’assetto che per il motore: se potessi tornare indietro, ti dico che riprenderei il 2.0, anche se il 1.5 è un motore che mi incuriosisce molto e sotto certi punti di vista è più “logico”.
Discorso motore: se arrivi da un Mini R56 S, arrivi da un gran bel motore e certamente avrai il timore di non trovare un motore altrettanto godibile…
Tuttavia fidati che la ND 2.0 regge davvero bene il confronto: ai bassi, pur non avendo per ovvie ragioni la spinta del turbo della Mini, ha tanta coppia e ti consente di tenere marce alte a basse velocità, mentre l’allungo è superiore. Insomma: sensazioni diverse, ma numeri molto vicini.
In ogni caso, per quel che mi riguarda, rispetto a prima quello che conta per davvero è l’esperienza di guida ben diversa e più coinvolgente, che ripaga alcune rinunce (2 posti, poco spazio, etc) con cui avrai a che fare.
ND 2.0 Exceed
windson Ha scritto:Arrivo da un Cooper S 184cv, quindi posso dirti la mia (ho la ND 2.0 exceed).
Personalmente ho scelto il 2.0 più per il differenziale e per l’assetto che per il motore: se potessi tornare indietro, ti dico che riprenderei il 2.0, anche se il 1.5 è un motore che mi incuriosisce molto e sotto certi punti di vista è più “logico”.
Discorso motore: se arrivi da un Mini R56 S, arrivi da un gran bel motore e certamente avrai il timore di non trovare un motore altrettanto godibile…
Tuttavia fidati che la ND 2.0 regge davvero bene il confronto: ai bassi, pur non avendo per ovvie ragioni la spinta del turbo della Mini, ha tanta coppia e ti consente di tenere marce alte a basse velocità, mentre l’allungo è superiore. Insomma: sensazioni diverse, ma numeri molto vicini.
In ogni caso, per quel che mi riguarda, rispetto a prima quello che conta per davvero è l’esperienza di guida ben diversa e più coinvolgente, che ripaga alcune rinunce (2 posti, poco spazio, etc) con cui avrai a che fare. Grazie per il parere.
Ho già visto qualche dato e devo dire che il 2.0 è quasi la scelta d'obbligo per chi come noi è abituato alla S: non credo che soffrirei la mancanza del colpo di coppia in basso; poi in alto ha un soddisfacente allungo; un buon 2.0 aspirato su una vettura così leggera non può essere che ottimo.
Il 1.5 comunque incuriosisce non poco perché deve avere un rapporto di compressione e lavoro di carichi davvero interessanti. Però difficilmente scenderei da un 1.6 sovralimentato per salire su un 1.5 aspirato, non perché non vada, ma per il fatto di sentire meno il brio ai medi; la mia idea era comunque di salire su un 2.0(aspirato o turbocompresso).. Il 2.0 di Mini mi ha in parte deluso, forse anche perché la nuova Mini non coinvolge come le precedenti nella guida. Proverò MX-5 ma so già che il 2.0 aspirato sarà più coinvolgente del turbocompresso di Nuova Mini, perché è più facile trovare comunicazione di guida e feeling sportivo migliori su MX-5.
Dei posti in più non sono un'enorme perdita per me dato che non li ho mai sfrittati se non per carico maggiore, ma raramente per passeggeri, anche perché la Mini è quella che è.
Per quanto riguarda i Recaro credo che sia solo una sensazione di rigidità.
Beh ti sei risposto da solo a tutti i quesiti e mi pare di aver capito che la desideri 2.0 sport soul red...anch'io ho fatto questa scelta e la rifarei mille volte...adesso ti diranno che sono tutte soul red, in realtà sono spartite al 50/50 e sono ben poche le nere...quest ultimo colore te lo sconsiglio sia per il fattore manutenzione ( il nero swirla solo respirando vicino ) sia per il fattore esclusività , su una cabrio secondo me i colori che rendono meglio sono i chiari ( escluso il grigio anonimo ) e quelli sgargianti ...
10-01-2017, 18:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2017, 22:14 da Jinba Ittai.)
frenky Ha scritto:Beh ti sei risposto da solo a tutti i quesiti e mi pare di aver capito che la desideri 2.0 sport soul red...anch'io ho fatto questa scelta e la rifarei mille volte...adesso ti diranno che sono tutte soul red, in realtà sono spartite al 50/50 e sono ben poche le nere...quest ultimo colore te lo sconsiglio sia per il fattore manutenzione ( il nero swirla solo respirando vicino ) sia per il fattore esclusività , su una cabrio secondo me i colori che rendono meglio sono i chiari ( escluso il grigio anonimo ) e quelli sgargianti ...
Diciamo che il Soul Red è stato amore a prima vista, senza nulla togliere al bianco Artic(piace tanto anche questo), che ho avvistato più volte per strada.
Gli atri colori vengono dopo con distacco. Bello invece il grigio esclusivo sulla RF.
Se volete il turbo c'è sempre la 124, che non posso che consigliare di andare a provare
Sono sempre stato un estimatore degli aspirati e di piccoli turbo di ultima generazione ne ho provati ma meglio del 1.6 della cooper S non ne ho trovati parlando di downsizing. Il 1.4 170cv della Abarth 124 ad esempio è spento sotto i 2.000 giri e va in coppia solo a 2.500 giri con range fino a 5.500(testato su Giulietta).. Tutt'altra cosa sarebbe stato il 1750 di Alfa che ha la tecnologia scavengine che limita molto il turbolag.. Per il resto il 2.0 aspirato è il giusto compromesso(dovrebbe offrire anche autonomia maggiore, senza turbina), a mio parere, senza nulla togliere alla 124.
grayfox Ha scritto:Se volete il turbo c'è sempre la 124, che non posso che consigliare di andare a provare
se ti va di postare info sui consumi della tua 124 ?
Ciao
mastice Ha scritto:se ti va di postare info sui consumi della tua 124 ?
Ciao
Certo.. cosa vuoi sapere? Adesso il computer di bordo mi indica 7 litri x 100 km di media, in un percorso fatto da 40 urbano, 20 extraurbano, 30 autostradale.
A proposito, qualcuno sa come cambiare l'unità di misura del trip computer?
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
grayfox Ha scritto:Certo.. cosa vuoi sapere? Adesso il computer di bordo mi indica 7 litri x 100 km di media, in un percorso fatto da 40 urbano, 20 extraurbano, 30 autostradale.
A proposito, qualcuno sa come cambiare l'unità di misura del trip computer? ��
Sull'MX-5 si fa dal monitor centrale, nei parametri.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
ti sei risposto già da solo per la 2.0
per il colore: concordo con te, il nero secondo me è il più bello (ho visto sia il rosso, che il cermic insieme), ammetto però che sarebbe un delirio mantenerlo
|