Finchè la discussione non degenera (e mi auguro che ciò non avvenga) non vi è motivo per chiuderla.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Volano alleggerito 1.8 peso...
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22-09-2014, 10:46
Finchè la discussione non degenera (e mi auguro che ciò non avvenga) non vi è motivo per chiuderla.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
22-09-2014, 10:56
...buon giorno :haha:
pierpower Ha scritto:non ci sei proprio. Ti sfugge che le masse che ruotano non sono sullo stesso asse e che di mezzo ci sono cambio e coniche. Il cambio conosciuto anche come "variatore meccanico di velocità"... da fonte wikipedia "Il motore a combustione interna, infatti, mediamente ha una velocità di rotazione compresa tra 600 e 12.000 rpm, mentre la velocità delle ruote varia tra zero e 2.500 rpm." pierpower Ha scritto:Per cui questa cosa delle diverse velocità è una baggianata totale: ...le cozze del lago di Ganzirri di Messina, sono ottime. Poi... scusatemi un attimo. Il freno motore di solito si usa in scalata. Una volta schiacciata la frizione, il volano leggero perderà più rapidamente la propria velocità... e quando rilasciamo la frizione, salirà e prenderà giri molto più velocemente di un volano pesante.... ...***** ma questo volano alleggerito ha un freno motore davvero formidabile!!!:haha: ...niente...io oggi chiamo in Scania e gli dico che non capiscono un ***** e che se vogliono un camion con un buon freno motore, devono mettere un volano alleggerito :haha:
22-09-2014, 10:58
in certi angoli di mx5 italia, anche un insegnante di tecnica automobilistica avrebbe poche speranze...io non mi accanirei oltre...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
22-09-2014, 11:07
pierpower Ha scritto:tutti i corpi sono interconnessi per cui devono avere le stesse velocità traslazionali sennò si separano tra loro. Quando sei in decelerazione.... e lo dico penso per la trentesima volta... il muso dell'auto tenderà ad andare verso giù. Se schiacci la frizione, noterai con grande stupore che il muso si rialza di nuovo e che la macchina riprenderà velocità. Questo è proprio per il fatto che la massa che viene spinta, va più veloce ed ha più energia di quella che ruota, che guarda caso, nel suo insieme costituisce il freno motore dell'auto. Se non fosse così, e la massa trasportata e quelle che ruotano avessero la stessa velocità, il freno motore non esisterebbe, ed entrambe le masse perderebbero velocità in modo uguale. Se questo è sbagliato e vi dovesse capitare di andare inevitabilmente contro un muro, vi consiglio di schiacciare prima la frizione :haha:
22-09-2014, 11:12
pierpower Ha scritto:continuo.... (ormai son un fiume in piena ahahhahahahahah) era sufficiente leggere... chiaro che se se mollo la frizione il volano pesante sarà più restio a salire di giri. Lo è anche in folle. Allo stesso modo sarà più restio a scendere di giri. Lo è anche in folle avrai quindi meno freno motore. Più hai massa e più il sistema è restio a subire cambiamenti. nel bene enl male.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
22-09-2014, 11:14
Secondo me l'errore fondamentale è dire che un motore che perde giri piú velocemente faccia perdere piú velocemente velocità all'auto .
Se fosse cosí i 2 tempi avrebbero piú freno motore dei 4 tempi e invece...
22-09-2014, 11:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014, 11:18 da pierpower.)
si ma qui il secondo me senza argomentazione conta ben poco.
Il 2 tempi ha minor freno motore perchè: 1- non deve trascinarsi la distribuzione 2- ha corse di compressione ridote dagli ampi angoli rubati dalle luci
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
22-09-2014, 11:17
pierpower Ha scritto:era sufficiente leggere... Perché è quando si è in folle che il volano fa il lavoro per cui è stato inventato. Quindi a parità di giri e di tempo di rilascio della frizione, un volano alleggerito salirà più velocemente di giri... e si avrà... ...più o meno freno motore?
22-09-2014, 11:22
Dangerfield78 Ha scritto:Quando sei in decelerazione.... e lo dico penso per la trentesima volta... il muso dell'auto tenderà ad andare verso giù. Se schiacci la frizione, noterai con grande stupore che il muso si rialza di nuovo e che la macchina riprenderà velocità. dopo ti rispondo anche sul beccheggio. Ma sei convinto che tutti i pezzi hanno uguale velocità (o velocità in rapporto constante tra loro istante per istante?) sennò la macchina non resta unita e i pezzi si staccano. Ma i pezzi sono attaccati tra loro da bulloni e per spaccare i bulloni servono forze
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
22-09-2014, 11:24
Dangerfield78 Ha scritto:Perché è quando si è in folle che il volano fa il lavoro per cui è stato inventato. Il volano fa il suo lavoro a qualunque carico e regime di rotazione, come ti ho già scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica) Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica sorgente] Nei motori termici i vantaggi del volano sono:
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