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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
il motore è attaccato a più masse.
Tutte riconducibili, come ti ho già domostrato nel post 82, ad una sola.
Cosa ne sa il motore cosa c'è a valle dell'albero a gomiti?
lui prende energia e la butta nelle masse.
se le masse sono poche accelera velocemente.
se le masse sono tante accelera lentamente.
masse son masse
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Infatti ti ho fatto presente che la fonte wikipedia descrive il comportamento di un volano con un motore DA SOLI e non con in più un auto in decelerazione.
Gli mancano giusto quell'energia rilasciata da quei 1000kg in movimento che l'auto gli trasferisce e che lui assorbe... perché è in fase di assorbimento e non di rilascio come quando è solo col motore ed ha più energia di albero e pistoni.
...questo è chiaro?
22-09-2014, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014, 13:21 da pierpower.)
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svagli e ti ripeto il perchè.
L'energia dell'auto in corsa è data dalla somma di ogni sua massa in movimento.
il sedile va a 70 all'ora, il paraurti va a 70 all'ora la ruota gira a (la sparo) 10g/s, la trasmissione gira a 30giri al secondo, il motore cira a 100g/s.
e tutti insieme, siccome sono in moto hanno dell'energia.
infatti se di colpo metti un muro davanti il paraurti, sotto l'effetto della sua energia si distrugge, il sedile si distrugge etc etc.
se metti un dito nei raggi delle ruote, per effetto della loro energia te lo tranciano.
se metti una mano sul volano, per attrito te la scalda a 200°C
per cui tutte le masse dell'auto, interconnesse tra loro hanno dell'energia ed il sistema è in equilibrio.
Molli il gas e vuoi fermarti.
siccome fermarsi vuol dire niente moto e niente moto, cioè niente velocità e per la formula dell'energia cinetica vuol dire niente enrgia, devi arrivare alla fine della decelerazione che hai disperso (tramite gli attriti del freno motore) tutta l'energia annidata in tutte le componenti dell'auto. Quelle che traslano e basta e quelle che ruotano.
che sia l'auto ad avanzare nel miele --> per cui il corpo vettura tende a rallentare (ma non può) più velocemente del motore per cui il motore diventa a sua volta un volano
che sia il motore arrugginito all'interno --> per cui il motore tende a rallentare (ma non può) più rapidamente del corpo vettura
E' ininfluente.
Nel primo caso il corpo vettura tende a perdere la sua energia ma, interconnesso a volano e motore che continuano a dargliene, andrà avanti più di quello che si pensava. se il volano sarà più pesante cederà al corpo vettura un po più energia per avanzare nel miele. se il volano sarà leggero cederà al corpo vettura un po meno energia e la macchina si fermerà prima
nel secondo caso sarà il motore che prova a rallentare tutto ciò che gli sta a valle.
comincia a rallentare il volano ma il volano continua a ricevere enrgia dal corpo macchina, dalla trasmissione, dalle ruote....
una volta finita l'energia di tutti i componenti al motore non resta che annullare l'energia del volano stesso.
se il volano è pesante sarà un po di più --> decelerazione lenta
se il volano è leggero sarà un po di meno --> decelerazione veloce.
Questo travaso di energie esiste perchè le masse sono interconnesse e si scambiano forze mutue di azione e reazione per cui possono essere considerate come una sola massa
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preciso una cosa sperando di chiarirti ulteriormente (o darti uno spunto di riflessione)
siccome le masse sono interconnesse le forze che si scambiano tra loro non hanno spostamento o moto relativo. Non generano cioè del lavoro o meglio della variazione di energia.
Nel travaso di energia da una massa all'altra non si "sgocciola" energia e il bilancio vale proprio come se si trattasse di una massa unica anche per questo motivo di interconnessione tra le parti,
o per dirla rigorosamente: perchè si tratta di un corpo rigido
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Ok...hai ragione tu. Mi rimangio tutto.
Ho telefonato in Scania e confermano la tua tesi. Per avere più freno motore montano dischi leggeri...così leggeri che l'ultimo modello monta un LP di George Michael.
22-09-2014, 14:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2014, 14:56 da Enrico.)
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se acceleri, acceleri di piu col volano leggero (assorbe meno e.c.)
se molli gas, rallenti di piu col volano leggero (ha meno e.c. da restituire)
se scali una marcia, col volano pesante rallenti di piu, perchè nella scalata il volano deve aumentare di giri e assorbe e.c.
(da bambino avevo un'automobilina a frizione)