Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
a me va benissimo,
mi dispiace che pensi che aggiungendo massa ad un qualcosa che trasla tu possa rallentare prima.
l'hai scritto più volte.
Trasmissioni pesanti, volani pesanti ruote pesanti...
e l'auto rallenta prima.
Non pare intuitivo...
peccato che non ci sia una sola argomentazione...
se poi sei stanco, beh...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
LOL se uno fosse a digiuno d'esperienza e indeciso se montare o no un volano alleggerito, leggendovi rimarrebbe altrettanto confuso sul da farsi...
Fortunatamente ho in precedenza montato su due auto dei volani alleggeriti (Fidanza e Cusco su Subaru, artigianale su Clio RS) e ho ben presente l'effetto che fa.
Per fortuna la realtà è molto più semplice di 14 pagine di discussione., anzi c'è qualcuno qui che è proprio fuori dalla realtà...
Detto questo il volano leggero lo monterò presto anche sulla miatina !
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Beh potresti anche condividerle le esperienze !
mamma quanto bordello per un volano...
il volano si alleggerisce per migliorare la risposta dell'auto nel salire di giri. senza esagerare si può lavorare sul volano della propria auto(spesa contenuta), altrimenti si prende uno già pronto. Le formule non servono ad un *****, si prende il volano si porta dal tizio si monta e si guida. al limite -volano:X=mx5:
notte
"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
"Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
"tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
Un battito d'ali di farfalla in Giappone farà esplodere tutti i volani pesanti in Europa
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
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Uh che bello, essere chiamato in causa e rispondere dopo 14 pagine ha un non so che di suicidio... ma ci provo lo stesso. Non voglio scatenare flames ma solo esprimere il mio parere.
Innanzitutto mi farebbe piacere sapere chi oltre a Jeega e Pee Tee ha provato un volano alleggerito sulla propria vettura (miata o meno) e le sue sensazioni "escluse formule".
Personalmente il montaggio di un volano alleggerito sulla mia ex Sport mi ha portato a queste considerazioni: col volano alleggerito sembra di avere una macchina più leggera in accelerazione ma più pesante in rilascio... ovvero ho sentito meno freno motore, e questo mi ha portato ad errori di valutazione su strada in quanto la decelerazione che mi aspettavo non era rispettata quindi arrivavo lungo dovendo ricorrere ai freni (si parla di guida tranquilla, of course).
Ora sappiamo che "il volano si oppone alle variazioni di velocità", giusto?
E siamo tutti d'accordo che (parlando di motore a folle, o con frizione premuta) un volano leggero accumula meno energia di uno più pesante, infatti col volano alleggerito i giri motore calano più rapidamente.
Allo stesso modo, considerando la vettura in moto con marcia innestata, un volano leggero si oppone meno alla accelerazione di una vettura rispetto ad uno più pesante. E siamo tutti d'accordo.
Beh, il volano leggero si oppone meno anche alla decelerazione della stessa vettura rispetto ad uno più pesante.
Sembra che abbia detto due cose opposte tra loro, ma proseguite il ragionamento con me:
-nel primo caso (blu) uso il volano come accumulatore: è lui infatti che trascina (spinge) il motore durante la fase di decelerazione (discesa di giri), quindi volano pesante = perdita di giri più lenta. Questo è l'uso tipico del volano nelle macchinine di plastica col volano metallico.
- nel secondo caso (rosso) permettetemi di dire che il volano è un elemento "superfluo", ovvero un peso aggiunto che non fa altro che rallentare le reazioni di un "sistema rotante" di cui fanno parte motore, trasmissione e ruote che hanno la loro bella inerzia: in rilascio le parti rotanti rallentano (e non spingono) l'inerzia dell'intera vettura, pertanto volano (e ruote se volete) più leggeri oppongono meno resistenza ad accelerazione e frenata. In pratica in questo caso l'accumulatore è la vettura, e non il volano che ha peso/inerzia decisamente inferiore.
In sintesi: col motore in folle il volano è l'accumulatore di energia, con la vettura in movimento la vettura stessa è l'accumulatore di energia, e non il volano.
Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione e non appigli per scannarvi/ci.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
:haha:
Direi chela conclusione è : siete pazzi a fare 14 pagine per spiegare, forse, gli effetti di un volano motore più o meno leggero, quando il funzionamento dello stesso, lo si capisce nella sorpresa dell'ovetto kinder.
Impiccatevi!