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[NC] Consiglio assetto
#1
Ciao a tutti ragazzi,
sono un felice possessore di un NBFL che cambierò entro una 10ina di giorni con un RC; alla quale vorrei cambiare l'assetto ed entro fine anno anche il cerchio, per lo più a fini estetici visto che non faccio pista e per strada non è mai cosa buona e giusta arrivare al limite.Alla mia NBFL, seguendo i vostri consigli, avevo acquistato i coilovers completi della SuperSport vMaxx per una spesa comprensiva di montaggio e angoli Magneto di circa 700€ con i quali mi sto trovando magnificamente, ed avevo mantenuto i cerchi originali sapendo di dover cambiare auto.
Acquistando questa RC ho intenzione di fare due modifiche partendo proprio dalla sospensione. Sapendo che monta già di serie degli ammortizzatori decenti è intelligente cambiare solo la molla considerato quanto sopra e che sto cercando la qualità/prezzo? Avevo visto qualcosa che sembrava interessante su Il Motorsports, ma mi rimetto al vostro consiglio.
Sto cercando un risultato come questo, magari 1cm più alta:
[Immagine: 5899898945_beb9d25643.jpg]

Per arrivare ad una cosa del genere che setup consigliate come ammortizzatore + cerchio? Ed eventuale distanziale, che se non ho capito male generalmente è sconsigliabile.
Per il cerchio non vorrei spendere un'esagerazione evitando le grandi marche e le cinesate (6-800€ sono un buon budget?), senza pretese della prestazione assoluta offerta da un buon cerchio.
Considerato che l'RC che andrò ad acquistare è Blu interni Neri, cosa consigliate (ed accetto anche pareri estetici), su queste tipologie:

Mi sono innamorato di questi blu e neri:
[Immagine: 1898880_788449517886750_7999966040843192621_o.jpg]
Così non mi dispiacciono ma forse sono troppo aggressivi su una linea classica come la nostra:
[Immagine: IMG_8666_%E8%B0%83%E6%95%B4%E5%A4%A7%E5%B0%8F.jpg]


Anche il cerchio dell'NC sopra non mi dispiace. Comunque sono aperto a tutto, come misura starei su un 16-17.
Grazie!
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#2
La NC che hai postato in foto monta Rota GTR, se ricordo bene in 17x9" ET25 e presumo con gomme 215/45.
Per ottenere il medesimo effetto estetico dovrai quindi stare su medesimo ET e canale. Per poter montare tali ruote ha sicuramente rollato i fender posteriori e presumo adattato un po' anche gli anteriori.
Su una NC blu personalmente monterei Rota GTR bianchi, ma stanno bene anche altri colori come il classico silver, oro, bronzo. Va a gusti.

[Immagine: med_gtr_white_45r.jpg]

Distanziali sono sconsigliabili in quanto per non dover allungare le colonnette devi stare su spessori molto ridotti (tipo 5 mm.) quindi servono solo per piccoli aggiustamenti, mentre per valori importanti servono dei doppia bulloneria e in questo caso credo si vada dai 20-25 mm. in su e in questo caso meglio acquistare un cerchio con offset inferiore: il disegno delle razze sara' piu' concavo (a me piace), senza oltretutto il peso di un doppia bulloneria. Inoltre sarebbe assai visibile e i distanziali sono fuorilegge da noi.
Con un budget di 800 un set di Rota lo prendi senza problemi, a meno non trovi quasi nulla. I cerchi blu/neri che hai postato sembrerebbero scomponibili e quindi posso anticipare che il costo quasi sicuramente esula dal tuo budget.

Per quanto riguarda l'assetto, per regolare una altezza da terra (che viene data dalla molla e non dall'ammortizzatore) come quella che vedi in foto o anche 1 cm. piu' alta, servono coilover regolabili, quindi elimini molle e ammortizzatori stock per montare i coilover.
Prodotti economici possono essere i D1 o Tein Streetflex o Meister-R Zeta-S.
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#3
Grazie sei stato splendido, ed anche i cerchi che mi hai girato, bianchi, sono molto belli.
Ultimo paio di cose, anche considerato che monterei prima molle/coilovers e dopo un po' prendere i cerchi:
- Montando solo la molla posso arrivare ad un risultato simile in abbassamento del mezzo, non avendo interesse ad impostare le regolazioni, risparmiando così un sacco?
- Avrei problemi con questo setup ad un controllo? Devo fare eventualmente qualcosa a livello di omologazione?
- Qualche altro cerchio simile che non mio obblighi ad andare a toccare i passaruota?
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#4
ciao, per quanto riguarda l'assetto io sto per comprare i coilover della BC Racing tramite un utente del forum che ha fatto un ottima convenzione. Io ho sentito un po di pareri di chi li ha e di come si è trovato e mi sono deciso a prenderli per la mia NC
Qui trovi la discussione http://www.mx5italia.com/showthread.php?...Aurydesign e fra le altre cose a breve lo stesso Aury mi fornirà anche delle proposte per i cerchi, visto che sto meditando di fare un lavoro uguale a quello che vuoi fare tu.

ciao
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#5
Hardtechno Ha scritto:- Montando solo la molla posso arrivare ad un risultato simile in abbassamento del mezzo, non avendo interesse ad impostare le regolazioni, risparmiando così un sacco?

no, le sole molle normalmente abbassano di 30-35 mm., esempio le Mazda/Eibach vendute da Mazda (o Eibach), e gia' con queste i Bilstein stock lavorano male perche' sono progettati per molle piu' lunghe. Se accorciassi ulteriormente la molla dovresti comunque cambiarli con altri ammo dallo stelo piu' corto.
L'abbassamento di quella in foto e' molto piu' che 35 mm.
Problemi "in teoria" nessuno se la misura di gomma che monti e' omologata. Se stai per fare domande su cosa omologare etc., vai nell'area apposita che c'e' una discussione esaustiva Big Grin
Se non vuoi toccare i passaruota, il minimo ET applicabile (minore ET = maggiore "spostamento in fuori" del cerchio) e' approssimativamente:
205/45: ET35
215/45: ET42
225/45: ET48
235/40: ET50

Tenendo presente che ovviamente dipende anche dal modello di gomma (a parita' di misura nominale possono avere larghezze di poco differenti tra un modello e un altro) e dal camber impostato.
A questo punto quindi prima di tutto devi decidere che gomme vorrai montare.
I Rota GTR 17x9 ET25 della foto, con un offset cosi' basso, richiedono una vera e propria deformazione del fender, se trovi foto ad alta risoluzione di quella NC, probabilmente lo vedrai.
Comunque scordati di ottenere il medesimo effetto estetico di quella in foto, se i fender non li vuoi toccare Big Grin
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#6
Se bello vuoi apparire....
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#7
Pee Tee Ha scritto:Se bello vuoi apparire....
un sacco di soldi hai da cacciare!! ahahahahah
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#8
Vero. .
unica nota: io coi cerchi in firma tocco ma i locari anteriori come già abbiamo esposto nell'altro thread.
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#9
quali cerchi? quale firma? non vedo nulla!!! dicci dicci....
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#10
225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42.
Il gerry ha fatto, se non erro, un ottimo post con tutte le configurazioni possibili:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?t=27690
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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