Location: Marano di Valpolicella
Regione/Stato: Veneto
Modello:
RC 1.8 126cv (2005-2010)
lore87 Ha scritto:La 500 abarth di serie ha 2 scarichi, come l'mx5 nc. Con lo scarico record monza (optional) ha 4 scarichi.
Il numero delle uscite è molto soggettivo. Il peso lo fanno in minor parte le uscite degli scarichi.
Ogni volta che c'è un minimo rettilineo la 500 abarth ss non mi fa ridere onestamente, mi vien da riflettere più che altro...
Intendiamoci, nelle curve e come divertimento preferisco comunque la mia su ogni aspetto. Per non parlare della posizione di guida. Sulla 500 mi ci trovo molto più scomodo e con meno feeling.
Concordo: la 500 SS (che è una versione con kit opzionale) ha 160 cavalli, in rettilineo grazie alla spinta del turbo e al peso contenuto può lasciar lì aspirate di cilindrate ben più cospicue. Ora poi sono in commercio una 500 Abarth da 180 cavalli, ed una versione 695 biposto ancor più cattiva, sul dritto non c'è storia per molte auto. In curva però richiedono di lavorare sui kit dell'assetto e la posizione di guida non è certo da auto sportiva, anche per questo aspetto si deve ricorrere ai kit con sedili più contenitivi. Io però l'Abarth la uso sopratutto in città: agile e veloce si destreggia e parcheggia molto meglio della MX5....
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Location: Marano di Valpolicella
Regione/Stato: Veneto
Modello:
RC 1.8 126cv (2005-2010)
ILM4rcio Ha scritto:Ragazzi, se non sbaglio le vecchie marmitte Abarth erano proprio con tante uscite molto piccole, penso sia una questione di "vintage" più che altro.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Che io sappia il Record Monza a quattro uscite ha una valvola che apre i secondi condotti di scarico in determinate situazioni per dare più spinta ed un sound più cupo e aggressivo. C'è anche chi interviene sul comando della valvola per gestire in proprio l'apertura, senza affidarla alla centralina elettronica. Non solo vintage dunque...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Dal vivo ha veramente un bel sound anche se forse troppo arrogante in alcune situazioni. In rilascio scoppietta pure ma se non si esagera è relativamente silenzioso.
Costa decisamente tanto. Su quello non c'è dubbio. Anche se c'erano offerte in cui lo includevano nel prezzo d'acquisto.
Sí nell'ultimo anno l'abbiamo spesso offerto incluso nel prezzo.
Per quanto riguarda la valvola: sul Monza è azionata dai gas di scarico stessi, non da una centralina, è tarata per aprirsi intorno ai 3000 giri. Diverso il discorso per l'Akrapovic che ha invece una valvola elettromeccanica.
I 4 terminali derivano proprio dal fatto che hai 4 condotti, due liberi e due che escono dal muffler. Sono effettivamente abbastanza vistosi, ma personalmente trovo più deludenti le soluzioni con un terminale singolo con le tip sdoppiate. Volendo c'è la versione del dual mode con due terminali singoli (i 4 tubi confluiscono a coppie in due terminali). Ma la scelgono in pochi. Non so se sarà disponibile sulla 124, di sicuro sulla versione più allegra il dual mode ci sarà
andy74rc Ha scritto:Stile definito da Roberto Giolito "molto maschile".... uhm.... la faccenda si fa sempre piu' interessante.
Mi chiedo anche che caspita e' questo quadriscarico...