MS85 Ha scritto:Anche misure che poi non monta su nessuna versione?
ad es. su una serie 1 con motore spompato trovi a libretto le 245, l'auto pero' non esce con le 245.
Sulla M poi magari hai le 265 a libretto E montate, ma la M immagino avra' un numero di omologazione diverso dal 116....
Anche la 124 mi pare di aver capito uscira' in almeno 3 versioni di motore, includendo la Abarth. Si possono sempre prevedere almeno su quest'ultima le gomme piu' performanti.
Il discorso di farsi scrupoli perche' all'estero pagano in funzione delle emissioni, mi pare una sciocchezza: a parte il discorso tecnico (cosa cambiera' montando le 235 su una ND, 3 g/Km ?!), qualcuno si preoccupa forse del nostro superbollo (3,7 euro a KW oltre i 100) e del super-superbollo da pagare con F24 per la quota eccedente i 185 ? 20 euro a KW, eppure non stiamo mica qui a farci le menate no ? Proprio FCA non ha appena presentato un mezzo da 510 CV ? E allora mi pare che il discorso emissioni per 2 cm. in piu' di gomma sia un po' ipocrita....
Non capisco poi cosa c'entri l'omologazione di misure alternative sul libretto ITALIANO, con l'omologazione europea o comunque nei Paesi esteri... BMW le misure a libretto le mette solo in italia, perche' all'estero di certo non serve... la' le gomme le montano e basta. Quindi le misure "multiple" omologate sarebbero un discorso prettamente italiano, inesistente in altri Paesi come la Francia (dove mi pare pagano ad emissioni).
Che poi non e' neppure del tutto un discorso di prestazioni, perche' al serie 1 a nafta le 245 non servono su strada, e praticamente nessuno ci va in pista... ma in un contesto dove la personalizzazione e' sempre piu' impossibile (vedi appunto DM20 o il fatto che nonostante i proclami, decreto freni, liberalizzazione tuning etc., in italia non si possa fare nulla a parte cambiare l'antennino della radio), dovrebbe diventare prioritario secondo me per una Casa che voglia proporre modelli un po' particolari, sfiziosi, da appassionati appunto, puntare sulla possibilita' di personalizzare almeno un po' il mezzo. Cosa che secondo me, BMW aveva capito.
Stenderei poi un velo pietoso su OZ e gli Ultraleggera... A parte che ormai il disegno Ultraleggera da queste parti e' piu' comune di un copricerchio in plastica, considera che alcuni appassionati sono un po' inviperiti con la storia del DM20 (palesemente legato a OZ) e tendono a boicottarne i prodotti, almeno per quanto li riguarda.