This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Leonow Ha scritto:Humm... credo che la storia non sostenga queste aspettative... Fiat ha un passato forte nel settore, che questo modello vuole richiamare nel nome e nell'estetica, ma Mazda ha dalla sua la continuità. Penso al Maggiolino, alla Mini e alla 500, tre modelli che rinascendo sulla scia della nostalgia hanno attinto a qualcosa che aveva rappresentato un unicum. Non è la stessa cosa con quest'auto, credo. Poi certo, molto fa la rete di vendita e assistenza e il posizionamento sul mercato. So che non c'entra nulla, ma la barchetta non credo abbia fatto i numeri della NB nel mondo (ma non ho dati, è solo un'idea).

Beh, hai citato due esempi che sono stati un successo e uno che è stato un flop colossale. Per cui effettivamente non è detto che l'heritage sia un elemento chiave. La rete effettivamente ha un impatto notevole. Così come la comunicazione.

Pensa a quello che è accaduto col Freemont. E' vero, il Journey aveva un assetto da vomito. E' vero, aveva interni da brividi. Ma non basta a giustificare il delta immatricolazioni con il gemello marchiato Fiat.

Mazda ad esempio non fa comunicazione con la Miata. Perchè tanto ha la sua base di clienti affezionati e le basta quella e se ha dei soldi a disposizione per andare ogni tanto in ATL, lo fa con il CX-5
  Cita messaggio
Per il Freemont giocava anche a suo favore il prezzaccio a cui lo vendevano inizialmente (mi pare fosse intorno ai 24k il full optional)


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Per il Freemont giocava anche a suo favore il prezzaccio a cui lo vendevano inizialmente (mi pare fosse intorno ai 24k il full optional)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì il lancio era stato azzeccato. Non ricordo quanto fosse di listino il Journey a dire il vero. Il resto era dovuto anche al fatto che oggettivamente non so quante persone in Italia sapessero cosa fosse il Dodge Journey all'epoca.

Ancora oggi, se dici Grand Cherokee non è che chiunque sappia esattamente di cosa si parla (parliamo di clientela media). Se dici Dodge Durango, entriamo nel campo del mistero. Se invece dici Fiat Doblò cambi già ordine di grandezza. Magari molta gente se lo metti accanto ad un Kangoo, senza il logo non lo distingue, ma almeno ne ha sentito parlare.
  Cita messaggio
Ma la gente che compra una spider come l'mx5 non è più 'intenditrice' di chi compra un freemont piuttosto che una golf ecc? Anche chi non frequenta il forum intendo.
La mia paura è che molto spesso si sottovaluta la clientela. Ma forse sono io ottimista
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Ma la gente che compra una spider come l'mx5 non è più 'intenditrice' di chi compra un freemont piuttosto che una golf ecc? Anche chi non frequenta il forum intendo.
La mia paura è che molto spesso si sottovaluta la clientela. Ma forse sono io ottimista
Per quello che mi riguarda quando comprai la mia, ero semplicemente alla ricerca di una sportiva usata dato che in alternativa avevo i fondi per una utilitaria nuova.
Stavo per comprare una "mistupisci" eclipse poi vidi un annuncio della mx-5 e sapevo a malapena che aspetto aveva e forse (ma non sono sicuro) che aveva trazione posteriore. Andai a vederla e la trovai gradevole (cambiando il primo giudizio che le diedi qualche anno prima, quando la vidi appena uscita sulle strade, e la trovai bruttarella... Big Grin).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Leonow Ha scritto:Humm... credo che la storia non sostenga queste aspettative... Fiat ha un passato forte nel settore, che questo modello vuole richiamare nel nome e nell'estetica, ma Mazda ha dalla sua la continuità. Penso al Maggiolino, alla Mini e alla 500, tre modelli che rinascendo sulla scia della nostalgia hanno attinto a qualcosa che aveva rappresentato un unicum. Non è la stessa cosa con quest'auto, credo. Poi certo, molto fa la rete di vendita e assistenza e il posizionamento sul mercato. So che non c'entra nulla, ma la barchetta non credo abbia fatto i numeri della NB nel mondo (ma non ho dati, è solo un'idea).

Leggendo recentemente il forum della Barchetta erano dichiarate poco meno di 60 mila prodotte, se è vero nel confronto con la MX5 quasi scompare..
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
Eppure la Barchetta non mi dispiaceva, seppure ho sempre preferito la MX5, specie da quando avevo visto per la prima volta una british green interni in pelle color cuoio.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
Bannare Mawe, grazie!!!:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
mawe Ha scritto:Leggendo recentemente il forum della Barchetta erano dichiarate poco meno di 60 mila prodotte, se è vero nel confronto con la MX5 quasi scompare..
[/B]

Ragionate sempre sul globale.
Di quelle 60000 ne avran vendute il 70% in Italia.
Ci saran 7 barchetta ogni mx5.


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Sinceramente davo per scontato un prezzo pari o inferiori alla ND. Salvo poi imprevisti, come sempre per le Fiat i listini sono MOLTO alti rispetto ai prezzi di contratto o a quelli strappabili con offerte, sconti o km.0
Concordo poi che noi forumari saremo "appassionati" ma per le case rappresentiamo una clientela totalmente ininfluente e di pura rappresentanza, al massimo. Anche ad Alba, tralasciando noi due del forum, i potenziali clienti su 25 auto, saranno stati al massimo 2...
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 714 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,629 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 29,337 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,162 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,584 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 26,010 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,103 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)