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Skuzzle Motorsport TorqIntake Induction Kit
#31
La NC ha già una ottima aspirazione stock. Basterebbe già un filtro a pannello sportivo e passa la paura.
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
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#32
Dangerfield78 Ha scritto:E' una questione di scambio ed equilibrio termico. Se pesco aria da fuori avrò sempre un'aria più fresca di quella pescata nel vano motore e di conseguenza abbasserà la temperatura dei corpi con cui viene a contatto.
L'aria non "pernotta" nel circuito d'aspirazione. Un auto che viaggia a velocità e che respira a pieni polmoni, fa passare l'aria così velocemente da avere pochissimo tempo per accumulare calore. Se poi la presa d'aria pesca fuori ed ha anche un minimo di dinamica (pressione frontale al senso di marcia), è ancora meglio.

Metti uno strumento per leggere la temperatura prima del corpo farfallato e poi ne riparliamo, a questo aggiungi i 85/90 C° del corpo farfallato un po di gas di scarico caldissimi riciclati dalla EGR un po di vapori caldi di olio della PCV e avrai una combustione da sogno....... Thumbup
MX5 NC LE:
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#33
mauro Ha scritto:Metti uno strumento per leggere la temperatura prima del corpo farfallato e poi ne riparliamo, a questo aggiungi i 85/90 C° del corpo farfallato un po di gas di scarico caldissimi riciclati dalla EGR un po di vapori caldi di olio della PCV e avrai una combustione da sogno....... Thumbup

Sono tu tutte cose che bisogna considerare ed aggiungere... ciò non toglie che se aggiunte ad aria fresca danno un risultato, se aggiunte ad aria calda ne danno un altro.

Quando montai l'aspirazione frontale, ho fatto le prove con il tubo montato e senza. Tutto questo è stato testato via obd2.

Ora... non sarà una temperatura presa subito "prima del corpo farfallato" ma all'uscita dell'airbox la temperatura dell'aria che viaggia verso il corpo farfallato era minore di quando veniva pescata dallo snorkel nel vano motore.
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#34
Dangerfield78 Ha scritto:Sono tu tutte cose che bisogna considerare ed aggiungere... ciò non toglie che se aggiunte ad aria fresca danno un risultato, se aggiunte ad aria calda ne danno un altro.

Quando montai l'aspirazione frontale, ho fatto le prove con il tubo montato e senza. Tutto questo è stato testato via obd2.

Ora... non sarà una temperatura presa subito "prima del corpo farfallato" ma all'uscita dell'airbox la temperatura dell'aria che viaggia verso il corpo farfallato era minore di quando veniva pescata dallo snorkel nel vano motore.

Ma di che auto parli, qui si parla di NC....la NC non prede aria dal vano motore.........Eek
MX5 NC LE:
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#35
mauro Ha scritto:Ma di che auto parli, qui si parla di NC....la NC non prede aria dal vano motore.........Eek

Parlavo delle mx5 in generale. Onestamente così mi fai venire il dubbio. Vedendo quello che fa il Cobalt pensavo che l'aria la pescasse come su NA ed NB.
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#36
Dangerfield78 Ha scritto:Parlavo delle mx5 in generale. Onestamente così mi fai venire il dubbio. Vedendo quello che fa il Cobalt pensavo che l'aria la pescasse come su NA ed NB.

mi sa sia diverso...comunque stasera NBFL aspirazione standard 10°C...era un pò che non misuravo, quest'estate ricordo sui 40\45°C
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#37
Dangerfield78 Ha scritto:Parlavo delle mx5 in generale. Onestamente così mi fai venire il dubbio. Vedendo quello che fa il Cobalt pensavo che l'aria la pescasse come su NA ed NB.
La differenza tra il cobalt e l'originale è solo che il cobalt scende giù, l'originale va di lato, ma l'aria la pesca sempre da fuori.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#38
jeby Ha scritto:La differenza tra il cobalt e l'originale è solo che il cobalt scende giù, l'originale va di lato, ma l'aria la pesca sempre da fuori.

Ragazzi io ho il cobalt quindi so di cosa parlo e so anche che senza le altre modifiche che ho fatto: corpo farfallato escluso dal sistema di riscaldamento, EGR chiusa e PCV eliminata, da solo son sarebbe servito a un cavolo......oggi nel collettore di aspirazione entra solo aria pulita e più fresca!!
MX5 NC LE:
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#39
jeby Ha scritto:Ma vale la pena spendere 250 euro per il CAI in questione?
Per la mia preparazione dico di sì.
Se lo mettete su auto stock no.
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#40
Piange Ha scritto:La NC ha già una ottima aspirazione stock. Basterebbe già un filtro a pannello sportivo e passa la paura.

All'inizio avevo montato un pannello K&N al posto dell'originale.....non è cambiato praticamente nulla....
dopo la mappatura, invece, è tutto un altro viaggiare!!! Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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