This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si smonta, non la MX-5, l'altra...
#61
flavio allora è certo che sia un sistema SAS come quelli comunemente usati sulle moto che fino all'euro 2 NON erano catalizzate ma utilizzavano l'iniezioni di aria in scarico (senza pompa, solo sfruttando una valvola a depressione) per abbattere gli incombusti.

sulla moto, a carburatore sballa la carburazione e la fa sembrare sempre magra in rilascio, sull'auto direi di no, che l'iniezione in rilascio andra' in cut off.

che bel thread che stai tirando su Thumbup
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#62
flavio Ha scritto:Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per andare avanti, nello specifico ho stabilizzato il motore per poterlo ruotare a piacimento.

[ATTACH=CONFIG]35934[/ATTACH]

Ha un discreto peso, i due "prosciutti" sono gli scambiatori di calore, l'aria entra da dietro (nella foto non si vede) e passa attorno agli scarichi (se ne vedono 3 in basso a desta) uscendo dai due tubi in alto, da li, tramite due tubi flessibili entrano nell'abitacolo. I 3 fori che si vedono negli scambiatori servono a far entrare la chiave a brugola che va a svitare i dadi (si sono dadi a brugola, finezza teutonica) che collegano i collettori allo scarico dei cilindri.

[ATTACH=CONFIG]35935[/ATTACH]

Qui si vede la parte inferiore del motore, i cerchi rossi evidenziano il sistema anti inquinamento in uso negli anni '80 per poter vendere in USA. in pratica una pompa soffia aria nei due tubetti cerchiati. l'aria viene soffiatada dagli iniettori (uno per cilindro) nello scarico e così, a parità di volume espulso dagli scarichi la percentuale di polveri sottili è inferiore. Anche i tedeschi pensano come gli italiani per fregare... Comunque questi iniettori raffreddano anche le valvole di scarico con dei benefici sulla durata.

[ATTACH=CONFIG]35936[/ATTACH]

Il dito indica un mio pecccato, i dadi indicati chiudono i due semi carter ERANO LENTI!!! per questo perde olio! Mi vergogno come una bestia. Oltretutto non è prevista una guarnizione per cui... Inoltre i due semicarter bloccano l'albero motore per cui mi immagino le spinte dell'albero che gira con dei dadi non bloccati, mi sto fustigando ma me lo merito : Evil :
Sapete una cosa? Mi sta piacendo condividere con voi kekke le fasi dei lavori. sono proprio un key conclamato! :haha:
Mi sembra strano che il cavalletto fletta per "soli" 200kg, ma quando lo hai preso a quanto lo davano?
Io ne ho uno molto simile al tuo, preso per il motore della mazda, per eventuali altri utilizzi futuri ne ho preso uno la cui portata (teorica) è 500kg per andare sul sicuro. Giusto per curiosità i tuoi tubi quadri del cavalletto, quanto misurano? I miei sono 7x7x3mm di spessore dove si infulcrano il sostegni, e 6x6x2,5mm le zampe e il sostegno verticale. Il mio ha tutte 4 le ruote piroettanti, molto comodo per girarlo in circolo.
  Cita messaggio
#63
Rieccomi! Oggi ho datto una botta al lavoro, tirato giù teste e cilindri e guardate cosa c'era dentro!


[ATTACH=CONFIG]36817[/ATTACH]

Si, è proprio olio...fidatevi dei cosidetti esperti,tecnici che ti dicono che il nikasil non si rovina se gli dai una "leccata" per correggere una presunta ovalizzazione della canna! Ecco il risultato.
Non dico chi è che ha fatto il lavoro, è uno molto conosciuto in Piemonte. No comment!


Allegati Anteprime
   
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#64
eh Flavio, a me il motorista (di cui ti ho parlato) mi ha "obbligato" a rifare il riporto...altro che leccatina ;-)
  Cita messaggio
#65
Comunque è vero, il nikasil in se non subisce danni se si rettifica.
È un'operazione che si fa di continuo (ad ogni cambio pistone) sulle moto 2t proprio per correggere problemi di ovalizzazione e riportare il cilindro nelle condizioni di tolleranza e finitura superficiale previste. Bisogna, logicamente, montare pistoni maggiorati.
Si arriva a un limite in cui è necessaria la cosiddetta ''ricromatura'', quando il riporto in nickasil diventa troppo poco spesso o quando ci sono segni dovuti a grippaggio.

Per come la vedo io il problema dell'olio non è imputabile al lavoro in sé, semmai ci sono altre tremila cose che potrebbero essere state fatte male: la lavorazione stessa, visto che molte officine la fanno con bareni economici e a volte saltano la lavorazione di T-shaping; il non montare pistoni maggiorati; un rodaggio sbagliato...
_____________________________________________________

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
  Cita messaggio
#66
Mi sono accorto ora di non aver risposto a GTman, scusami, il mio cavalletto si fletta alla base, dove è imbullonato il braccio verticale, va in torsione. Considera che il motore è comunque lungo una sessantina di centimetri per cui la leva è tanta, poi il peso di 190 kg circa fanno il resto.
Circa il nikasil, guardate la canna com'è stata lavorata... purtroppo 10 anni fa non avevo l'esperienza di oggi altrimenti gliele avrei messe per cappello

[ATTACH=CONFIG]36818[/ATTACH]

L'esperienza si paga, adesso ho trovato sei canne in ottimo stato (fatte verificare da "pistonaro" di fiducia del mio figlioccio), devo ordinare le guarnizioni, far fare i prigionieri nuovi , mi ero sbagliato, i prigionieri hanno la parte filettata da 10mm e il corpo da 8mmm, ora li farò da 10mm lungo tutta la lunghezza. Non ho ancora tolto i pistoni per verificare le fasce ma le ho previste, sono della Goetze quindi "robbabbuona" ma a questo punto ne prevedo la sostiruzione. Verificherò anche le valvole visto che le ha fatte lo stesso animale.
Ieri sera ho lavorato dalle 14 alle 20 e francamente non avevo più voglia di verificare. Ho di anzianitudine! :oops:


Allegati Anteprime
   
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#67
Riprendo questa discussione, i lavori sono stati interrotti in quanto dovevo procurarmi i pezzi senza spendere un capitale. Il problema maggiore sono stati i cilindri, trovare canne al nikasil sane è difficile, alla fine ho preso canne e cilindri di un 3.0 188 cavalli che hanno i pistoni meno spinti e quindi utilizzerò i miei pistoni. Da un officina specializzata in componenti filettatii ho comprato i 24 prigionieri rullati (sono più robusti) e da un sito francese tutte le guarnizoni, totale 400 euro canne e cilindri, 100 i prigionieri e 200 le guarnizioni. A questo punto devo dire un grosso GRAZIE a Pit che mi ha prestato l'estrattore per prigionieri, ieri ho tolto i vecchi, ripassati i filetti del basamento e ora inizia il rimontaggio.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#68
Seguo sempre con molto interesse. ..☺

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Un'Altra scatola di sardine!DS3 cabrio ELNINHO65 2 1,590 29-09-2012, 18:46
Ultimo messaggio: ELNINHO65
  mia madre vuole cambiare una macchina di ***** con un'altra uguale. AndreaNobile 38 7,286 01-12-2011, 16:34
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Aiutatemi!!!!! Mi ha assalito un'altra scimmia! spiderman 50 5,120 13-01-2011, 21:31
Ultimo messaggio: spiderman
  non ho venduto la mx5, ma ho preso un'altra utilitaria... Gas Guzzler 30 3,473 31-05-2010, 15:15
Ultimo messaggio: Duff
  Altra auto: deve costare poco e che sia decente. Max 5000€ Fabiolous 18 2,906 02-09-2009, 23:40
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)