This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio duro
#1
Ciao ragazzi, come qualcuno di voi ricorderà ho acquistato da poco una RC 2.0 con pochissimi km. Quello che a me suona strano è che a freddo il cambio risulta molto legnoso, sopratutto la seconda e terza marcia. Che voi sappiate è una caratteristica della macchina oppure che ne so può mancare olio nel cambio?man mano che il motore si scalda migliora anche il cambio anche se a me sembra sempre un pò troppo duretto.
  Cita messaggio
#2
Concordo con quanto da te segnalato, il passaggio seconda/terza presenta una piccola incertezza. No ho risolto completamente il problema però cambiando l'olio ed aggiungendo STP Gear Treatment ho notato un discreto aumento della fluidità di funzionamento. L'additivo ha cominciato a dare risultati dopo circa 200 Km percorsi.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#3
Concordo !
Cambiando l' olio sopratutto nella torretta del cambio, la situazione è migliorata anche sulla mia, anche se resta comunque un po' duretto.
Secondo me il livello dell' olio nella torretta va controllato abbastanza spesso, anche se è un' operazione parecchio rognosa. : Evil :
Quello che mi da fastidio sulla mia, è l' inserimento della 1^ marcia da fermo..... è quasi un incubo !
Mi è capitato parecchie volte, al semaforo, di non riuscirci e di infilare la 2^ per partire.
  Cita messaggio
#4
Anche il mio cambio a freddo è un po' duro,però più nel passaggio 1-->2 e nel 3-->2....quando si scalda va bene senza incertezze....
La menata della torretta è stare a smontare tutto,credo che il momento migliore per stare in box a smadonnare sia la primavera inoltrata.... Smile
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#5
Gentlemandriver Ha scritto:Anche il mio cambio a freddo è un po' duro,però più nel passaggio 1-->2 e nel 3-->2....quando si scalda va bene senza incertezze....
La menata della torretta è stare a smontare tutto,credo che il momento migliore per stare in box a smadonnare sia la primavera inoltrata.... Smile
O anche qualche sabato invernale "uggioso" e freddo.... Smile
  Cita messaggio
#6
Capito. Quindi è un vizio del nostro cambio, io speravo fosse un problema di un cambio poco rodato. Quindi va messo in conto lo smontaggio della torretta e il cambio olio. Come si fa? È difficile? Pure sulla mia è più rognoso da prima a seconda e viceversa
  Cita messaggio
#7
a freddo so che ogni nc|rc ha il cambio abbastanza duro ma nulla di preoccupante, per l'olio nella torretta ci vogliono 10 minuti, dovrebbe esserci una guida sul forum
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#8
Ecco un video che spiega bene cosa fare....

[video=youtube;_8LGGRuvgLM]https://www.youtube.com/watch?v=_8LGGRuvgLM[/video]
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#9
Ragazzi scusate l'ot:
a breve monteró il 6 marce provienente da una nb fl sport. Lui non vuole l'olio della torretta contrariamente al 6m nb, vero???
In tal caso, posso lubrificare la leva con del grasso o so lubrica con l'olio del cambio stesso??
Grazie mille scusate ancora l'ot.... Big Grin
  Cita messaggio
#10
CiceNC Ha scritto:a freddo so che ogni nc|rc ha il cambio abbastanza duro ma nulla di preoccupante, per l'olio nella torretta ci vogliono 10 minuti, dovrebbe esserci una guida sul forum
Compreso lo smontaggio e il rimontaggio del tunnel e di quei maledetti innesti rapidi (magari lo fossero) dei cavi, se ci metti un' ora senza rompere nulla (magari proprio gl' innesti rapidi) sei già veloce.
Nel filmato, guarda caso, non fa vedere lo sgancio dei contatti degli alzacristalli, che sono il cruccio maggiore.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RF CAMBIO AUTOMATICO indecisione sul CV mario_SCANNA 0 283 03-07-2024, 12:53
Ultimo messaggio: mario_SCANNA
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 2,520 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Black Well kitcar su base Mx5 cambio lato guida.. ggcapp 14 8,655 08-02-2018, 01:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Cambio. Pazzia o passione? giacomo_et3 2 2,123 23-05-2016, 08:57
Ultimo messaggio: Enrico
  Cambio di utilizzo giacomo_et3 6 2,770 01-03-2016, 16:49
Ultimo messaggio: Pee Tee
  NCFL e...il cambio automatico OnlyJappo 46 11,222 26-01-2016, 20:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Cuffia cambio NA davidino 1 1,416 03-07-2014, 16:55
Ultimo messaggio: Enrico
  Ultimo cambio d'olio il 16/06/09 Stello 7 2,764 17-01-2011, 09:43
Ultimo messaggio: Miller
  cambio ?? mmm66 13 2,983 18-08-2010, 09:58
Ultimo messaggio: mmm66
  NA con cambio automatico 883sportster 12 3,313 19-12-2009, 12:20
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)