This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red Metal Evolution (o ecoboost)
omermon Ha scritto:Il mio 1.8 con aspirazione e scarico va più che bene, direi.

Molto meno "fermo" (in officina/in vendita/rotto/rimpiazzato da 4 corpi) dei vostri....Big Grin

come sei permaloso.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Io ho una teoria, prendetela quindi come tale in quanto completamente soggettiva: la gente "come me" che quasi mai guida la propria mx5 in modo rilassato e che concepisce la guida in pista (ma non solo) come una sfida, dopo un po' del turbo si annoia.
Mi spiego: guidando un turbo le reazioni dell'auto sono più pronte e si va sicuramente di più (quando non si rompe); ciò permette di rimediare ad errori quali perdita di traiettorie, staccate troppo secche o più in generale errori di guida: si schiaccia e via!
Con un aspirato, invece, è una sfida continua tra la guida in sè e per sè ed il contorno, che si può vincere solamente raggiungendo lo zenit nel quale si è in quel range di 1.500 giri del punto di coppia.
Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.
Con un aspirato (soprattutto poco potente come il nostro) è difficile cogliere quest'equilibrio, tanto più che ad ogni miglioramento si alza l'asticella e con essa i parametri a cui fare riferimento, mentre un turbo perdona molto, sotto questo profilo.

In conclusione: continuate pure a soffiare come pazzi ed a sverniciarmi, che io non mi annoio.... Smile
P.s.: non prendetemi per pazzo, sto studiando troppo.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Io ho una teoria, prendetela quindi come tale in quanto completamente soggettiva: la gente "come me" che quasi mai guida la propria mx5 in modo rilassato e che concepisce la guida in pista (ma non solo) come una sfida, dopo un po' del turbo si annoia.
Mi spiego: guidando un turbo le reazioni dell'auto sono più pronte e si va sicuramente di più (quando non si rompe); ciò permette di rimediare ad errori quali perdita di traiettorie, staccate troppo secche o più in generale errori di guida: si schiaccia e via!
Con un aspirato, invece, è una sfida continua tra la guida in sè e per sè ed il contorno, che si può vincere solamente raggiungendo lo zenit nel quale si è in quel range di 1.500 giri del punto di coppia.
Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.
Con un aspirato (soprattutto poco potente come il nostro) è difficile cogliere quest'equilibrio, tanto più che ad ogni miglioramento si alza l'asticella e con essa i parametri a cui fare riferimento, mentre un turbo perdona molto, sotto questo profilo.

In conclusione: continuate pure a soffiare come pazzi ed a sverniciarmi, che io non mi annoio.... Smile
P.s.: non prendetemi per pazzo, sto studiando troppo.

per me invece è troppo divertente così com'è ora Wink ma ovviamente dipende dai gusti!
quando era stock guidavo quasi come un pazzo, ora se mi faccio due conti vado molto più tranquillo, ma non perchè è snaturata (è comunque guidabilissima come se fosse originale) ma semplicemente perché mi diverto in altro modo e più in sicurezza
ovviamente i gusti non si discutono, questo è il mio punto di vista
chi non ha mai provato cosa voglia dire guidare un mezzo con anche "solo" 250 cv/tonnellata non può capire secondo me

vai a metà pagina, ci sono le auto in ordine per cv/tonnellata. Guarda cosa c'è dai 200 ai 300 :love_:
http://strikeengine.com/performance-car-...speed.html
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
DNA54 Ha scritto:per me invece è troppo divertente così com'è ora Wink ma ovviamente dipende dai gusti!
quando era stock guidavo quasi come un pazzo, ora se mi faccio due conti vado molto più tranquillo, ma non perchè è snaturata (è comunque guidabilissima come se fosse originale) ma semplicemente perché mi diverto in altro modo e più in sicurezza
ovviamente i gusti non si discutono, questo è il mio punto di vista
chi non ha mai provato cosa voglia dire guidare un mezzo con anche "solo" 250 cv/tonnellata non può capire secondo me

vai a metà pagina, ci sono le auto in ordine per cv/tonnellata. Guarda cosa c'è dai 200 ai 300 :love_:
http://strikeengine.com/performance-car-...speed.html


Infatti sono discorsi talmente soggettivi che è quasi sterile parlarne, ma rende l'idea sul perché il turbo è una delle poche scimmie che non ho.
Io sono stato passeggero sulla mx turbo di Pit, furiosa, ma ho subito pensato che non avrebbe fatto per me.

Ti prego spiegami cosa devo guardare dell'elenco che sono completamente rimbambito....Sad
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Infatti sono discorsi talmente soggettivi che è quasi sterile parlarne, ma rende l'idea sul perché il turbo è una delle poche scimmie che non ho.
Io sono stato passeggero sulla mx turbo di Pit, furiosa, ma ho subito pensato che non avrebbe fatto per me.

Ti prego spiegami cosa devo guardare dell'elenco che sono completamente rimbambito....Sad
leggi la voce "power to weight ratio" così vedi il rapporto peso potenza di ogni singolo modello
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Io ho una teoria, prendetela quindi come tale in quanto completamente soggettiva: la gente "come me" che quasi mai guida la propria mx5 in modo rilassato e che concepisce la guida in pista (ma non solo) come una sfida, dopo un po' del turbo si annoia.
Mi spiego: guidando un turbo le reazioni dell'auto sono più pronte e si va sicuramente di più (quando non si rompe); ciò permette di rimediare ad errori quali perdita di traiettorie, staccate troppo secche o più in generale errori di guida: si schiaccia e via!
Con un aspirato, invece, è una sfida continua tra la guida in sè e per sè ed il contorno, che si può vincere solamente raggiungendo lo zenit nel quale si è in quel range di 1.500 giri del punto di coppia.
Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.
Con un aspirato (soprattutto poco potente come il nostro) è difficile cogliere quest'equilibrio, tanto più che ad ogni miglioramento si alza l'asticella e con essa i parametri a cui fare riferimento, mentre un turbo perdona molto, sotto questo profilo.

In conclusione: continuate pure a soffiare come pazzi ed a sverniciarmi, che io non mi annoio....
P.s.: non prendetemi per pazzo, sto studiando troppo.

si Omerino stai studiando troppo...

Perdonami ma, se c'è una cosa che davvero un'auto turbo non fa è perdonarti alla guida, e attenzione non sto parlando del macinino che ora guido ma di auto con ben altra cavalleria, devi conoscerla e darle del "lei" non puoi sprerare di entrare in tranquillità in una curva come puoi fare con un aspirato, un'auto turbo non te lo consente, poi dipende ovviamente da chi guida.

omermon Ha scritto:Riuscire a prendere la corda e sentire di aver colto l'equilibrio tra il numero giusto di giri motore ed il raggio della curva, quello è sensazionale.

Succede la stessa cosa con un'auto turbo ma con giri diversi ( dipende dove hai coppia ) e con reazioni ben diverse,decisamente piu brusche.. trovare l'equilibro con un'auto cosi è sensazionale!

Per carità non sono un pilota, ma le mie sensazioni sono state sempre queste, non amo le auto troppo rumorose e ferme.
Ovvio che amo anch'io un bel sound, ma solo se accompagnato dalla prestazione.

La mazdina è stata la prima auto aspirata ed anche l'ultima ( forse... devo provare una honda prima )... anche se per ora il problema non si pone più!

...e si i turbo si rompono se esageri, ovviamente non è il caso della miata, mai rotto il turbo ma è successo a tutto ciò che è stato fatto per renderla tale ( collettori e milla mila caxxi artigianali ) e per alcuni personaggi che si son venduti bene ed hanno lavorato cosiì così… menomale che ci sono anche i santi come PIT.

ma poi tu ami il grip, io il drift, tu l'aspirato io il turbo. Non ci incontreremo mai, ma ti voglio bene anche se sei diverso!:haha:

Ho dovuto aspettare per avere ciò che amo.. ma son sicuro ne varrà la pena.

mi annoio si, ma solo per l’attesa…

i cv non sono mai abbastanza (CIT.)
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
-PEWO- Ha scritto:si Omerino stai studiando troppo...

Perdonami ma, se c'è una cosa che davvero un'auto turbo non fa è perdonarti alla guida, e attenzione non sto parlando del macinino che ora guido ma di auto con ben altra cavalleria, devi conoscerla e darle del "lei" non puoi sprerare di entrare in tranquillità in una curva come puoi fare con un aspirato, un'auto turbo non te lo consente, poi dipende ovviamente da chi guida.



Succede la stessa cosa con un'auto turbo ma con giri diversi ( dipende dove hai coppia ) e con reazioni ben diverse,decisamente piu brusche.. trovare l'equilibro con un'auto cosi è sensazionale!

Per carità non sono un pilota, ma le mie sensazioni sono state sempre queste, non amo le auto troppo rumorose e ferme.
Ovvio che amo anch'io un bel sound, ma solo se accompagnato dalla prestazione.

La mazdina è stata la prima auto aspirata ed anche l'ultima ( forse... devo provare una honda prima )... anche se per ora il problema non si pone più!

...e si i turbo si rompono se esageri, ovviamente non è il caso della miata, mai rotto il turbo ma è successo a tutto ciò che è stato fatto per renderla tale ( collettori e milla mila caxxi artigianali ) e per alcuni personaggi che si son venduti bene ed hanno lavorato cosiì così…

Ho dovuto aspettare per avere ciò che amo.. ma son sicuro ne varrà la pena.

mi annoio si, ma solo per l’attesa…

quotone con triplo tuffo carpiato.
Per quanto riguarda il fatto che non perdona.. una volta che uno conosce i limiti della macchina (e soprattutto i propri) si può portare al limite senza troppi problemi, basta sapere quale limite è il più basso: il tuo o quello della macchina.
Anche la mx5 completamente stock se esageri troppo non perdona, io stesso sono uscito da delle "situazioni" da gocciolina di sudore sulla fronte (credo sia capitato anche ad altri) ma sempre in configurazione stock. Ora come ho detto sono più prudente: mi avvicino ai miei limiti più lentamente, e in quei casi in cui quelli della macchina sono più bassi c'è veramente da divertirsi!
Certo, avere delle gommacce da due soldi aiuta però Big Grin
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
DNA54 Ha scritto:quotone con triplo tuffo carpiato.
Per quanto riguarda il fatto che non perdona.. una volta che uno conosce i limiti della macchina (e soprattutto i propri) si può portare al limite senza troppi problemi, basta sapere quale limite è il più basso: il tuo o quello della macchina.
Anche la mx5 completamente stock se esageri troppo non perdona, io stesso sono uscito da delle "situazioni" da gocciolina di sudore sulla fronte (credo sia capitato anche ad altri) ma sempre in configurazione stock. Ora come ho detto sono più prudente: mi avvicino ai miei limiti più lentamente, e in quei casi in cui quelli della macchina sono più bassi c'è veramente da divertirsi!
Certo, avere delle gommacce da due soldi aiuta però Big Grin

quotone carpiato anche per me...
saggiare i limiti dell'auto ma sopratutto i propri è la prima cosa da capire...

Anche se il mezzo meccanico va sempre oltre le capacità del pilota... guarda le S4 e la categorie turbo nei rally, ed il turbo nelle f1 turbo del passato...


ah non è il nostro caso eh!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
No ragazzi evidentemente non mi sono spiegato bene (però magico leggi bene il poema, da come rispondi sembra che io abbia scritto che le aspirate siano più difficili da guidare, che a rompersi siano solo le turbine come componente e non il contorno e soprattutto che tu sia uno di quelli che, come me, utilizzano l'auto praticamente solo in pista :hahaSmile.

Non è questo ciò che ho scritto. Ho scritto che ho una teoria (cioè un'opinione non confermata) per la quale le auto aspirate sono più difficili da portare al limite. Ma non limite tipo "perdo il ***** ma sono un figo e la tengo perché è aspirata o turbo", ma in senso limite di efficacia. In base a questo, potendo arrivare più rapidamente al limite con un'auto sovralimentata, dopo un po' risulti "noiosa".
E' come una scala alla quale arrivi sempre in cima, dopo un po' il panorama stanca. Se invece in cima ci arrivi raramente, ci metti più tempo a stancarti.

Se poi vogliamo giocare al solito giochino: "la tua auto fa vroom ma non si muove/la
tua auto si muove eccome, ma poi esplode..."

per quello ci sono sempre! Big Grin


Tvb magico!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:No ragazzi evidentemente non mi sono spiegato bene (però magico leggi bene il poema, da come rispondi sembra che io abbia scritto che le aspirate siano più difficili da guidare, che a rompersi siano solo le turbine come componente e non il contorno e soprattutto che tu sia uno di quelli che, come me, utilizzano l'auto praticamente solo in pista :hahaSmile.

Non è questo ciò che ho scritto. Ho scritto che ho una teoria (cioè un'opinione non confermata) per la quale le auto aspirate sono più difficili da portare al limite. Ma non limite tipo "perdo il ***** ma sono un figo e la tengo perché è aspirata o turbo", ma in senso limite di efficacia. In base a questo, potendo arrivare più rapidamente al limite con un'auto sovralimentata, dopo un po' risulti "noiosa".
E' come una scala alla quale arrivi sempre in cima, dopo un po' il panorama stanca. Se invece in cima ci arrivi raramente, ci metti più tempo a stancarti.

Se poi vogliamo giocare al solito giochino: "la tua auto fa vroom ma non si muove/la
tua auto si muove eccome, ma poi esplode..."

per quello ci sono sempre! Big Grin


Tvb magico!

hahahahah... ma giusto perchè si muove di più che esplode!!!... indipendentemente da che sia turbo o aspirato!:haha:

Si togliamo ogni dubbio, ho usato un auto aspirata e convertita turbo tutti i giorni per 75k km .... dalla quale solo ogni tanto sono andato in pista, ma poco eh, non ho le possibilità! Dunque strada condita con un pò di pista ogni tanto.
Però, Omerino leggi bene il mio poema, mi riferivo a prima che prendessi il mio macinino!

Ci sei mancato al Ring magico!...anche se mi è parso di vederti ogni tanto!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)