This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Valutando GROUP-BUY chassis braces 6 pezzi (come quello Goodwin 2014)
Qualcuno di voi ha recentemente visto il mio thread di realizzazione di un indice coilover per NC, ebbene durante la mia ricerca mi sono imbattuto in un produttore JDM (largus) e nel suo blog in cui ha attirato la mia attenzione un post (12/06/2014) relativo ad un kit di telaietti sottoscocca attualmente montato da un loro cliente che aveva accoppiato questo ai loro coilovers - ma senza specificarne l'origine - di cui agevolo immagini nel link a seguire
http://ameblo.jp/largus/image-1187685983...42231.html

Inutile dire che l'immagine mi ha lasciato abbastanza perplesso in quanto il kit si dimostra assolutamente IDENTICO per fattura ma con differente colore a quello messo in vendita SUCCESSIVAMENTE (vedi post miata.net 01/09/2014) da Brian (Goodwin), il quale dichiara "Made in USA". Foto a seguire:
[Immagine: file.php?id=1833]

Tale somiglianza non è sfuggita nemmeno agli utenti di miata.net addirittura una foto vecchia di quello che era dichiarato essere un prototipo del kit (Project car 2012) mostra chiaramente che in origine era giallo e poi è stato riverniciato in grigio. Brian tuttavia è intervenuto sostenendo che il pezzo è stato re-ingenierizzato in USA quindi il kit da lui venduto è correttamente Made in USA.

Dopo un paio di mesi di ricerche a tempo perso ho individuato quello che dovrebbe essere l'effettivo produttore di questo kit underbrace 6 pezzi e - manco a dirlo - è Cinese.
Azienda "nota" come RPA/KF3 su aliexpress che risponde al nome reale di Dongguan Kuaixian Automobile Parts Co., Ltd.

Qua il kit in dettaglio (e soprattuto, notare il prezzo) NB: Non considerate la presenza della barra duomi nella img qua a seguire
[Immagine: Mazda_Miata_MX_5_strut_bar_subframe.jpg]

Può inoltre essere utile comparare le immagini contenute nell'inserzione di vendita con quelle di goodwin nel suo e-shop. Sarò cieco io ma sono assolutamente identici - eccetto il colore - minuteria di montaggio inclusa.

Mi sono messo in contatto poche ore fa con questo produttore, considerando che il prezzo è allettante e la spedizione ragionevole, se a qualcuno interessasse approfondire la cosa ci scappa la possibilità di group buy, ed in tal caso sicuramente riduzione del costo del pezzo e spedizione, nonchè facilmente la possibilità di scelta di un colore meno "invadente" per i telaietti stessi (Quelli brandizzati RPA son Verdi, Quelli KF3 Gialli)

Io un pensiero concreto ce lo sto facendo. Qualcuno di voi potrebbe essere interessato se il costo finale fosse ragionevole?

KIT 6 PEZZI, 8.2Kg - RETAIL PRICE IN ATTESA DI CONFERME + 117$ di spedizione (prezzo "ufficiale" ma se qualcuno fosse interessato ci scappa sicuro sconto quantità e si abbattono i costi di  spedizioni organizzandone una collettiva, visto che sono solo 9.5Kg di peso lordo)

Aggiornamento 10/02/2015 - risposta dal produttore.

- conferma che i sample da me postati (jp e usa) sono a lui riconducibili...a buon intenditor...

- Agevola prezziario per OEM con Quantità minima di ordine 20 pezzi (per tipologia di pezzo, non cumulando differenti pezzi)
[Immagine: HTB1DL91GFXXXXbUXpXXq6xXFXXXC.jpg]
Item N. descrizione Prezzo $ Q.Minina OEM
KX-215 Front subframe brace 45 20
KX-216 Middle subframe brace 45 20
KX-217 Rear 3 Point braces L+R 45 20
KX-218 Rear Link Bar L+R 23 20
sono in attesa di un riscontro relativo a quanto hanno in stock al momento e relativi prezzi applicabili, nonché di pesatura dei pezzi.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Azz complimenti per la ricerca! Rapidamente che vantaggi offrono in termini di guida?
  Cita messaggio
Bel kit lo avevo gia visto mesi fa, ma sono puntato su beatrush che e piu completo e sicuramente piu leggero
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
RockDj Ha scritto:Azz complimenti per la ricerca! Rapidamente che vantaggi offrono in termini di guida?

Detto in parole povere un miglioramento della precisione di guida dovuto all'irrigidimento torsionale del telaio.

CiceNC Ha scritto:Bel kit lo avevo gia visto mesi fa, ma sono puntato su beatrush che e piu completo e sicuramente piu leggero

Sono abbastanza diversi, il kit Laile/Beatrush o il clone ILMotorsport seguono all'anteriore la configurazione stock, rimpiazzando la traversina anteriore e la X-Brace central con poi in aggiunta il telaio posteriore e la link bar con supporto differenziale. Questo invece, come quello di Goodwin o Ultraracing privilegia avere attacchi più distaziati creando dei quadrilateri di irrigidimento.
Un'altro aspetto è quello relativo allo spostamento (ovviamente leggero) di peso al posteriori che il Laile/ILmotorsport hanno di conseguenza, rispetto agli altri comparati.
Peso totale dichiarato da Laile comunque per tutto il kit 8,3kg. http://global.rakuten.com/en/store/laile...-s85084pb/
La "cinesata" è dichiarata a 8,2Kg.

Sul fatto che il Laile sia bellissimo non discuto ma sulla suo essere empiricamente migliore mi riserbo il diritto di essere dubbioso.
Discorso differente almeno per il fattore peso andrebbe forse fatto su quello di ILMotorsport che pare - almeno dai commenti di miata.net, assumendo che gli utenti che si sono espressi possano averli toccati entrambi con mano - sia più pesante sebbene economicamente rispetto al Laile resti un best buy (da questa parte dell'oceano)

| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Era una mia impressione allora, vedo che comunque i beatrush sono testati in pista e so che fanno il loro lavoro(installato prima di una pistata il ppf e si sente veramente tanto)
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
Per prima cosa faccio i miei complimenti a Bulz, sei un vero mastino e di quelli precisi, benfatto! Thumbup

Andando a ragionare sulla questione tecnica e pro/contro di questi irrigidimenti esprimo la mia modesta opinione:

In questo kit il rinforzo anteriore segue esattamente la conformazione del cross-member, ed essendo quest'ultimo molto rigido e poco soggetto a deformazione, mi pare del tutto inutile o quasi; inoltre non c'è nemmeno una triangolazione.
Dai calcoli e simulazioni che ho fatto per la mia scocca, gli unici vantaggi tangibili si hanno con rinforzi che legano in più punti il cross-member ai longheroni, ma servono almeno 8 punti di ancoraggio e ben distanti tra loro, montando tutto su doppi triangoli (il top sarebbe farli con tubo di sezione ovale).

Passando al rinforzo centrale, fatto ad esagono, anche questo lo reputo veramente scarso, copia solamente i longheroni e li unisce in due punti molto distanti, anche qui senza l'ombra di una triangolatura...bocciato a priori!

I simil-triangoli che chiudono il cross-member posteriore sono gli unici che mi piacciono e reputo funzionali, chiudono il cross in punti giusti e lo ancorano alla scocca sui longheroni; sono triangolati e quindi le forze vengono scaricate molto meglio.
Purtroppo non sono collegati tra loro e non uniscono la parte destra a quella sinistra, se ci fosse in mezzo una bella croce sarebbe il top.

Le due "banane" al posteriore, che uniscono il camber-arm, sono semplicemente ridicole: due stuzzicadenti attaccati ad un ponte di cemento.

Il tutto poi è collegato alla X centrale di lamiera Oem, che è la prima cosa ridicola da sostituire...e loro l'hanno lasciata; inizio a sospettare fortemente che tutto ciò l'abbia "progettato" qualcuno che non sa molto bene come funziona una scocca e poi qualche poveraccio si sia preso la briga di "re-ingenierizzare" tutta la storia (leggi copiare e ri-verniciare) e spacciarlo come made in usa...: zip :

La storia della produzione differenziata è semplicemente ridicola, ragazzi apriamo gli occhi.

Io vendo i prodotti I.L., e rimanendo sul tema rinforzi e bracci, si, sono tutti fatti, saldati e colorati a Taiwan; ma non per questo sono porcheria...anzi li reputo tra i meglio progettati ed usano materiali molto buoni.

Non c'è nulla da fare: se si vogliono produrre volumi importanti e tenere costi accessibili l'oriente è l'unico modo; l'importante è che siano disegnati con criterio da gente che ha studiato e che capisce come funziona un rinforzo e che i materiali siano buoni.

Se gli stessi pezzi fossero veramente fatti in Germania o peggio in Italia costerebbero 3 volte tanto al cliente finale, e chi di noi li comprerebbe?! Ben in pochi.

La X centrale, il rinforzo cross posteriore ed il Ppf di IL secondo me sono tra i migliori, costano poco ed il peso è molto molto buono (posso pesarli volendo).

I due rinforzi anteriori invece sono solamente pesanti e piuttosto inutili, quelli originali vanno già molto bene; ed in ogni caso se proprio si deve irrigidire da qualche parte, nella NC bisogna cominciare dal posteriore.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
un inchino doveroso a fronte di tale analisi, in tutta onestà speravo in un tuo intervento fin dall'inizio Wink

Ho solo una domanda relativamente a questo punto
Alberto T Ha scritto:Passando al rinforzo centrale, fatto ad esagono, anche questo lo reputo veramente scarso, copia solamente i longheroni e li unisce in due punti molto distanti, anche qui senza l'ombra di una triangolatura...bocciato a priori!
Ho appena verificato dalle info online (pare che sti telaietti godano di una certa reputazione tra le community di auto coreane) che il tubolare di alluminio utilizzato non è cavo ma rinforzato nel senso della lunghezza della barra da una/più nerbature e - guardacaso - pure goodwin parla di una non meglio definita sezione a nido d'ape (honeycomb section) così come da foto esemplificativa del produttore che allego.
La presenza di tale caratteristica modifica in parte il tuo iniziale giudizio o la presenza di rinforzi interni è solo un palliativo trascurabile?

PS. Da prendere con le dovute pinze in quanto non ho ancora conferme certe ma PARE che il manifacturer cinese di questo kit possa essere il supplier dei telaietti/barre duomi commercializzati da AutoExe.

Relativamente alla mancata sostituzione della X-Brace centrale OEM, riporto che un utente di miata.net ha sottolineato che quelle aftermarket NON possono essere combinate con questa soluzione (lui ha montato il kit di goodwin nella fattispecie) dal momento che le sedi di fissaggio del telaietti IL/Laile è appiattita solo in concomitanza dell'asolatura di fissaggio e che quindi non presenta una superficie totalmente piana su cui "appoggiare" la sede circolare dei 2 traingoli di rinforzo posteriori.

Come tu giustamente hai sottolineato, sarebbe assurdo pensare che la realizzazione del kit IL sia riconducibile sul suolo europeo, sarebbe però interessante poter confrontare i pesi rispetto al kit "gemello" JDM come hai gentilmente proposto...chissà che non mi riesca di integrare ulteriormente il database NC con anche i sotto-scocca!! Thumbup

Infine, io sulla mia - fino alla scoperta di questo kit "budet" - ero tentato dal provare l'accoppiata IL X-Brace e PPF con supporto differenziale (unicamente per via del minor costo derivante dall'assenza di omologazione Tuv rispetto a quello "stradale", ma vedo ora che è sparito dal listino...tu ne sai mica qualcosa Alberto? sembra sia stata dismessa la produzione...)...

CiceNC Ha scritto:installato prima di una pistata il ppf e si sente veramente tanto

Posso chiederti se hai la versione con o senza supporto per il differenziale? e nel caso si tratti della prima, hai notato evidenti riduzioni di comfort nella guida su strada/rumorini e clangori imputabili alla presenza del fissaggio aggiuntivo?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Seguo con estremo interesse! Da tempo stavo buttando giù idee (a tempo perso) per un telaietto posteriore visto che manca un prodotto che, a mio parere, valga la pena comprare.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Aggiornato il post iniziale con il retail price del kit e relativa spedizione. In attesa di contatto con il produttore per vedere cosa si riesce a limare sulle potenziali quantità e con spedizione collettiva.

Cita messaggio
Bulz Ha scritto:un inchino doveroso a fronte di tale analisi, in tutta onestà speravo in un tuo intervento fin dall'inizio Wink

Ho solo una domanda relativamente a questo punto

Ho appena verificato dalle info online (pare che sti telaietti godano di una certa reputazione tra le community di auto coreane) che il tubolare di alluminio utilizzato non è cavo ma rinforzato nel senso della lunghezza della barra da una/più nerbature e - guardacaso - pure goodwin parla di una non meglio definita sezione a nido d'ape (honeycomb section) così come da foto esemplificativa del produttore che allego.
La presenza di tale caratteristica modifica in parte il tuo iniziale giudizio o la presenza di rinforzi interni è solo un palliativo trascurabile?

PS. Da prendere con le dovute pinze in quanto non ho ancora conferme certe ma PARE che il manifacturer cinese di questo kit possa essere il supplier dei telaietti/barre duomi commercializzati da AutoExe.

Relativamente alla mancata sostituzione della X-Brace centrale OEM, riporto che un utente di miata.net ha sottolineato che quelle aftermarket NON possono essere combinate con questa soluzione (lui ha montato il kit di goodwin nella fattispecie) dal momento che le sedi di fissaggio del telaietti IL/Laile è appiattita solo in concomitanza dell'asolatura di fissaggio e che quindi non presenta una superficie totalmente piana su cui "appoggiare" la sede circolare dei 2 traingoli di rinforzo posteriori.

Come tu giustamente hai sottolineato, sarebbe assurdo pensare che la realizzazione del kit IL sia riconducibile sul suolo europeo, sarebbe però interessante poter confrontare i pesi rispetto al kit "gemello" JDM come hai gentilmente proposto...chissà che non mi riesca di integrare ulteriormente il database NC con anche i sotto-scocca!! Thumbup

Infine, io sulla mia - fino alla scoperta di questo kit "budet" - ero tentato dal provare l'accoppiata IL X-Brace e PPF con supporto differenziale (unicamente per via del minor costo derivante dall'assenza di omologazione Tuv rispetto a quello "stradale", ma vedo ora che è sparito dal listino...tu ne sai mica qualcosa Alberto? sembra sia stata dismessa la produzione...)...

Posso chiederti se hai la versione con o senza supporto per il differenziale? e nel caso si tratti della prima, hai notato evidenti riduzioni di comfort nella guida su strada/rumorini e clangori imputabili alla presenza del fissaggio aggiuntivo?
Ma quale inchino, ho solo detto la mia... Wink

So bene come sono fatti internamente i tubi di cui stiamo parlando e sono tutti uguali, ovvero tubi in alluminio serie 6000 legato T4, trafilato a freddo e con una saldatura; quindi il mio parere non cambia.

Quelli che mi sono passati sotto mano sono praticamente tutti uguali, ennesima riprova che molto probabilmente escono tutti dalla stessa fonderia.

L'unica differenza riguarda la lavorazione di quelli di IL negli ultimi periodi: da un lato si notano 3/4 scanalature poco profonde: non sono per fini estetici ma sono il segno che lascia la rullatrice, ovvero una macchina che dopo la trafilatura imprime un forte peso sulla superficie della barra per comprimerla e quindi renderla più dura; una sorta di rullo abbinato ad una pressa.
Questo rende il materiale ancora più rigido e male non fa.

Il ppf di IL è ormai 7/8 mesi che è disponibile solo in versione senza supporto differenziale (un peccato), l'altra versione l'hanno messa fuori produzione (o meglio non la importano più) in quanto molti utenti tedeschi si sono lamentati dell'eccessivo rumore del differenziale trasmesso ed amplificato dalla scocca; credo abbiano avuto anche problemi con il Tuv.

Gli ultimi esemplari che gli erano rimasti a magazzino li avevo ritirati io e ne ho ancora uno (che monterò sulla Gt4).

Nel caso non ci vuole molto a saldare una piastra per agganciare il diff., basta usare materiali e spessori giusti.

Personalmente per una Nc votata alla pista e qualche cv in più, opterei per questa soluzione (perdonate lo schizzo, sono sul tablet):

[ATTACH=CONFIG]36099[/ATTACH]

Come già detto all'anteriore lascerei tutto oem, le piastre sono già fin troppo solide (e pesanti).

Il resto come in foto con l'aggiunta del supporto differenziale che ho "replicato".

Tutto ciò in abbinata ai bushing differenziale e motore rigidi fanno dell'Nc un piccolo carroarmatino affamato ed incurante dei cordoli più alti e sicuramente ne aumentano le doti telaistiche.

nei prossimi giorni vi dico anche i relativi pesi precisi. Wink

Allegati Anteprime

- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio