Regione/Stato: Lazio
Modello:
Se te la contestano le opzioni sono queste :
Art. 100 - Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
[B][I]12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63.
[B][I]14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. [/I][/B][/I][/B]
CJ_ Ha scritto:Il rispetto ci vuole sempre, ma per un vigile che toglie la targa da un veicolo in strada, per forse una targa non perfetta a suo giudizio, contro ogni regolamento e senza i poteri oltretutto, quando c'è chi gira senza patente, con auto non revisionata, senza assicurazioni, se capitasse a me, non solo offenderei senza avere rimorsi, ma lo denuncerei pure.
Quindi dare del "quello che ti fa più piacere e comodo" a quello, non lo vedo come un'offesa. Bisognerebbe dargli una zappa. E' anche per colpa di quei personaggi che si credono sceriffi che il paese e la reputazione di alcuni va in malora.
CJ... ma stavi scrivendo in stato di ebbrezza?
Ammetteresti che un l'autore di un furto non sia perseguito se nella stessa nazione(/regione/provincia/città/isolato/edificio) è stato commesso un reato che comporta una pena più severa?
Comunque puoi presentare ricorso contro la decisione del Vigile.
Io vorrei chiedere a Misterz di scrivere la "Guida al lavaggio e la cura della targa". Elwood tratta tutto eccetto la targa. Misterz potrebbe coprire questa lacuna.
Voi lo contestate, probabilmente perché vorreste "avere la botte piena e la moglie ubriaca" e lui vi ricorda gli impedimenti a tanto.
Se dimenticate la patente in lavatrice e si scolora e si strappa, cosa fate? La colorate con il pennarello rosa?
Le targhe attuali devono essere leggibili e rifrangenti. Quelle di qualche decennio fa non mi sembra fossero rifrangenti, quindi non devono esserlo adesso. Se non fossero leggibili, cosa vi aspettate? Che lo Stato vi autorizzi a spennellare o che la sostituisca con una simile, mantenendo attiva la produzione dei vecchi formati? Come scrivereste la norma che vi autorizza a spennellare? Dai... provate a legislare (soprattutto Gagio, che un tempo ardiva nell'uso del pennello).
Alessandro Ha scritto:Se te la contestano le opzioni sono queste :
Art. 100 - Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi
[B][I]12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63.
[B][I]14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. [/I][/B][/I][/B]
A precisazione di quanto ho scritto prima, potrebbero essere utili queste definizioni.
Falsificare
creare una targa contenente dati inesistenti o comunque che non corrispondono a quelli del veicolo, la falsificazione abbraccia, come concetto anche le fattispecie che seguono.
Manomettere
ovvero modificare la targa in alcuni caratteri, siano essi numeri o lettere, in maniera tale da rendere non corrispondente il dato identificativo a quello reale, tipico può essere lʼesempio del “collage” di lettere in maniera tale da confondere, nelle targhe di vecchio tipo, la sigla della provincia.
Alterare
modificare la targa in maniera tale da farla apparire diversa da quella realmente assegnata, lʼesempio può essere rappresentato da tutte quelle azioni volte a trasformare un carattere numerico (3 in 8, 1 in 4, ecc.), mediante azione di verniciatura, abrasione, ecc.
LucaJones Ha scritto:CJ... ma stavi scrivendo in stato di ebbrezza?
Ammetteresti che un l'autore di un furto non sia perseguito se nella stessa nazione(/regione/provincia/città/isolato/edificio) è stato commesso un reato che comporta una pena più severa?
Non per rispondere per CJ, ma visto che è un sentimento che (razionale o meno) provo anche io:
Non è questione di giustificare un'irregolarità con il fatto che ve ne siano altre. Ma a volte (spesso) è difficile capire le priorità nella testa di alcuni membri delle FFOO. E questo ti fa sorgere il dubbio che a volte le stesse puntino al bersaglio facile più che a quello serio. E vale sia per la circolazione stradale che per cose più serie
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black
Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
MS85 Ha scritto:Non per rispondere per CJ, ma visto che è un sentimento che (razionale o meno) provo anche io:
Non è questione di giustificare un'irregolarità con il fatto che ve ne siano altre. Ma a volte (spesso) è difficile capire le priorità nella testa di alcuni membri delle FFOO. E questo ti fa sorgere il dubbio che a volte le stesse puntino al bersaglio facile più che a quello serio. E vale sia per la circolazione stradale che per cose più serie
Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
Concordo sul fatto che a volte le priorità di intervento siano discutibili ma.....
Quello che ritengo fondamentale è conoscere le regole e le sanzioni in caso le si infrangano!
Detto questo, se ti "beccano" paghi e stai zitto!
Oppure se vuoi ti lamenti perché sei stato sfortunato ad essere stato fermato...ma trovo puerile cercare di discolparsi con la scusa che c'è gente che fa di peggio!
Se passa questa logica, saremmo tutti salvi perché riusciremmo sempre a trovare qualcuno che si comporta peggio.
Poi, in separata sede si può discutere della bontà di alcune leggi....ma questo non esime dal dover rispettare quelle attuali
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:Concordo sul fatto che a volte le priorità di intervento siano discutibili ma.....
Quello che ritengo fondamentale è conoscere le regole e le sanzioni in caso le si infrangano!
Detto questo, se ti "beccano" paghi e stai zitto!
Oppure se vuoi ti lamenti perché sei stato sfortunato ad essere stato fermato...ma trovo puerile cercare di discolparsi con la scusa che c'è gente che fa di peggio!
Se passa questa logica, saremmo tutti salvi perché riusciremmo sempre a trovare qualcuno che si comporta peggio.
Poi, in separata sede si può discutere della bontà di alcune leggi....ma questo non esime dal dover rispettare quelle attuali
Sì assolutamente, anche io non sono abituato a trovare scuse in quel senso (detto che effettivamente la gestione burocratica delle targhe è assurda, ma di quello le FFOO non hanno colpa).
Diciamo che non mi sono mai indignato per due multe prese in vita mia. Erano entrambe pienamente giustificate. E non è certo per via del fatto che c'è chi gira senza patente che avrebbero dovuto soprassedere davanti alle mie infrazioni.
Invece mi inca**o come una iena quando vedo vigili, carabinieri e affini, fermi in coda accanto a me, felici e beati con davanti un'auto con i bambini stesi pure sulla cappelliera. O, per citare cose più serie, quando vedo immagini di tafferugli che coinvolgono diverse centinaia di persone e il giorno dopo leggi che vi sono stati 4 fermi (di cui una magari uno era la vecchietta bloccata a terra da 5 agenti che si vedeva nelle immagini del giorno prima). Le dinamiche sono simili: non cercarsi rogne, puntare al bersaglio facile.
Non fraintendetemi, anche a me dispiace vedere ostilità nei confronti delle FFOO, soprattutto quando vedo che in altri paesi godono di tutt'altra considerazione. Però va anche constatato che altrove c'è un altro livello di professionalità. E nei casi in cui la professionalità viene a mancare, i singoli vengono ostracizzati dai colleghi, non difesi ad oltranza. Può sembrare incomprensibile per noi che cresciamo con la mentalità del clan, ma è quello che alla fine genera fiducia nelle forze dell'ordine.
MS85 Ha scritto:Sì assolutamente, anche io non sono abituato a trovare scuse in quel senso (detto che effettivamente la gestione burocratica delle targhe è assurda, ma di quello le FFOO non hanno colpa).
Diciamo che non mi sono mai indignato per due multe prese in vita mia. Erano entrambe pienamente giustificate. E non è certo per via del fatto che c'è chi gira senza patente che avrebbero dovuto soprassedere davanti alle mie infrazioni.
Invece mi inca**o come una iena quando vedo vigili, carabinieri e affini, fermi in coda accanto a me, felici e beati con davanti un'auto con i bambini stesi pure sulla cappelliera. O, per citare cose più serie, quando vedo immagini di tafferugli che coinvolgono diverse centinaia di persone e il giorno dopo leggi che vi sono stati 4 fermi (di cui una magari uno era la vecchietta bloccata a terra da 5 agenti che si vedeva nelle immagini del giorno prima). Le dinamiche sono simili: non cercarsi rogne, puntare al bersaglio facile.
Non fraintendetemi, anche a me dispiace vedere ostilità nei confronti delle FFOO, soprattutto quando vedo che in altri paesi godono di tutt'altra considerazione. Però va anche constatato che altrove c'è un altro livello di professionalità. E nei casi in cui la professionalità viene a mancare, i singoli vengono ostracizzati dai colleghi, non difesi ad oltranza. Può sembrare incomprensibile per noi che cresciamo con la mentalità del clan, ma è quello che alla fine genera fiducia nelle forze dell'ordine.
Concordo!
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
LucaJones Ha scritto:CJ... ma stavi scrivendo in stato di ebbrezza?
Non ho ben capito cosa volessi dire... in ogni caso, il mio pensiero era, che se quel genio di vigile urbano, che spesso si sentono gli sfigati di turno, se aveva constatato che la targa era non idonea, faceva un verbale, e inviava il proprietario alla motorizzazione per le verifiche del caso. Non si mette a smontarla in mezzo la strada, visto che NON può farlo!!
Se leggi la storia su fb, il tipo, dice che mentre il genio rimuoveva la targa, sono passate altri automobilisti infrangendo il codice della strada in maniera più seria.
Non cerco scuse, cerco da farti capire che una targa non riflettente, forse è meno seria e causa meno problemi di un'auto non revisionata o un'auto senza assicurazione.
LucaJones Ha scritto:Comunque puoi presentare ricorso contro la decisione del Vigile.
La manna degli avvocati, tanto puoi fare ricorso...: Blink :
Per una cagata, passano due anni, spendi un paio di mille €, non risolvi un *****, e la tua auto sta ferma intanto..
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Ma quindi il vigile rischia anche una denuncia perchè ha rimosso la targa?
Vabè, comunque con 60 euro la targa te la rifanno bella bella e riflettente. E rifaranno la mia.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
|