09-03-2015, 21:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2020, 08:33 da Aletor.)
Salve Ragazzi, da neo possessore di Mx5 NC non ho potuto fare a meno di notare l'assetto di tipo vascello dei pirati e dato che provengo da una MINI la cosa mi dispiace alquanto; sono abituato a guidare auto con assetti più rigidi e quelli della mazda con la spyderina ci sono andati giù pesante con le tarature da divano : Bash :
La mia come avete capito ha l'assetto originalissimo e per prima cosa sto cercando delle barre delle mazda rx8 a cui abinerò un set di ammo e molle decenti se non dei coilover.
Questo lunghissimo prologo è per chiedere ai più esperti se il rimpiazzo delle barre ant e post della rx8 sulla mx5 prevede solo il cambio barre o devo cambiare anche i link ed i supporti a telaio?
Vi chiedo questo perchè ne ho trovate un paio ma senza link e supporti e vorrei non avere problemi in fase di montaggio.
Chiedo anche se qualcuno ha avuto scompensi vari nell'assetto a seguito di questa modifica o se posso serenamente cominciare così con le modifiche.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
09-03-2015, 23:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2015, 00:47 da magic80.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ciao!
Le barre montano perfettamente sugli end link della mx5, mi sembra che i supporti siano identici ma ricorda di comprare i bushings che ovviamente hanno un diametro interno maggiore.
Se compri una coppia di barre rx8 dello stesso colore (rosse, gialle o arancio, in ordine di durezza) noterai un marcato sottosterzo.
Hai 2 possibili soluzioni:
O imposti gli angoli per ovviare a questo sottosterzo
O modifichi la barra posteriore aggiungendo dei fori a 25mm da quelli esistenti, irrigidendola.
Qualcuno tra cui me ha optato per la seconda, altri per la prima.... È una scelta.
Se trovi le barre rosse è buono, se trovi anteriore rossa e posteriore gialla è meglio, se trovi le gialle son durette.... Ma a me piacciono.
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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Ok perfetto,
Al momento non so se le barre che mi arriveranno saranno rosse gialle o arancio, ma sono sicuro che provengono dalla stessa macchina quindi presumo che saranno dello stesso colore.
Con correggere il sottosterzo intendi aprire convergenza dietro?
Un altra cosa: Considerato che per ora lascerò molle ed ammo originali in attesa di un assetto possibilmente usato (ho appena preso la macchina e no tengo dinero), il sottosterzo di cui parli diverrebbe ancora più evidente?
grazie
10-03-2015, 00:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2015, 00:57 da magic80.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Alocin Ha scritto:Ok perfetto,
Al momento non so se le barre che mi arriveranno saranno rosse gialle o arancio, ma sono sicuro che provengono dalla stessa macchina quindi presumo che saranno dello stesso colore.
Con correggere il sottosterzo intendi aprire convergenza dietro?
Un altra cosa: Considerato che per ora lascerò molle ed ammo originali in attesa di un assetto possibilmente usato (ho appena preso la macchina e no tengo dinero), il sottosterzo di cui parli diverrebbe ancora più evidente?
grazie
Per correggere il sottosterzo puoi giocare con la convergenza ma anche col camber.... L'importante è che la sbilanci quanto basta per riportarla neutra o come piace a te
Sull'entità delle modifiche non mi pronuncio perché ho optato per l'altra soluzione, @Pee Tee potrebbe aiutarti meglio.
Assetto stock o meno l'aumento del sottosterzo sarà comunque evidente. Con l'assetto originale occhio che in appoggio risulterà poco frenata quindi più dondolante e "stronza", specie con le gialle. Anche io per ora giro così e per quanto ho speso mi ci trovo bene, ma è sicuramente migliorabile con un buon assetto.
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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
le barre se sono italiane saranno di certo gialle, visto che le le rosse da noi non c'erano.
io le ho montate contestualmente all'assetto e sento un leggero sottosterzo a bassissima velocità.
leggero
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
prima delle barre, fai gli angoli. Vedrai che cambia parecchio.
Per un uso stradale, personalmente, ti suggerisco:
campanatura: -1.5/1.8 ant e -1.0 post
convergenza: leggermente aperta all'anteriore e neutra al posteriore
incidenza: 0.05
la mini deve essere una tavoletta per seguire la traettoria, l'mx5 no. altro genere di macchina, altro telaio.
ps: bastava usare il tasto cerca che ci sono millemila discussioni a riguardo di barre e angoli e chi ne ha più ne metta!