Alla fine io ho preso gli adattatori per comandi al volante e per il Bose su il motorsport poi ho portato il tutto all elettrauto che con pochi euro mi ha unito il tutto(da due adattatori ne ha fatto uno) e amen. Ora funge tutto alla perfezione
[NC/RC] montaggio pioneer
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20-04-2015, 19:39
albirrozz, saresti così gentile da dirmi se è stato complicato unire i due adattatori? Hai per caso lo schemino di ciò che ha fatto l'elettrauto? Ti chiedo questo perché IL Motorsport mi ha spedito comunque l'adattatore Bose che gli avevo disdetto e io ho già l'altro adattatore con i comandi al volante qui con me, quindi potrei procedere nella stessa maniera poiché l'adattatore "tutto in uno" che ho acquistato in Francia non arriverà prima di settimana prossima e non ho più molta voglia di attendere oltre.
![]() Grazie in anticipo.
20-04-2015, 19:53
Ciao Luca, non mi ha dato nessuno schema ma comunque non è stata un operazione difficile. Se lo porti ad un elettrauto fa tutto lui, a primo acchito mi ha detto che non si poteva fare poi ci siamo messi a ragionarci su e siamo arrivati alla conclusione che bastava solo eliminare un entrata e due uscite dagli adattatori. È un lavoro che ha fatto in giornata con 15-20€
20-04-2015, 19:58
Ottimo, questa roba elettrotecnica inizia ad affascinarmi. :haha:
Proverò la tua strada insieme all'elettrauto e documentarla, così almeno imparo anche qualcosa. Grazie!
20-04-2015, 20:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2015, 20:20 da albirrozz.)
Figurati. Se hai problemi fammi sapere che smonto tutto e ti faccio qualche foto. Se puoi documenta io non ci ho proprio pensato per mancanza di tempo e sbattimenti dalla scimmia cattiva
![]() PS. Fai presente all elettrauto che le 2 centraline non vanno in conflitto perché ognuna mantiene il suo cablaggio e i segnali non si mischiano (il mio faceva questo ragionamento)
20-04-2015, 20:25
albirrozz Ha scritto:Figurati. Se hai problemi fammi sapere che smonto tutto e ti faccio qualche foto. Se puoi documenta io non ci ho proprio pensato per mancanza di tempo e sbattimenti dalla scimmia cattiva Perfetto, grazie della disponibilità e soprattutto dell'informazione riguardo le centraline, tornerà molto utile!
21-04-2015, 12:40
Arrivato anche il cavo di ILMotorsport per collegare il Bose, a questo punto procedo come hai fatto tu:
- adattatore solo per i comandi al volante - adattatore per impianto Bose - unire il tutto (con abbondante colla vinilica) Ad un primo sguardo, sembra che l'operazione di "trapianto" della parte dei comandi al volante sull'adattatore Bose sia molto semplice. Il mio elettrauto è impegnato fino a domani, ma credo di esserci arrivato da solo, ho anche fatto qualche fotina. Ribadisco, questo è un lavoro "inutile" se si acquista l'adattatore "tutto in uno" del sito francese precedentemente postato. Partiamo con il layout dello spinotto in questione (il primo in alto. Quello in basso è per le auto NON Bose): [ATTACH=CONFIG]37491[/ATTACH] Ho volutamente scritto "1P - Nero" e "1N - Bianco" perché sono i connettori dei comandi al volante che andranno spostati sullo spinotto dell'adattatore Bose. Veniamo ai due adattatori in questione: [ATTACH=CONFIG]37492[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]37493[/ATTACH] Nella prima foto, da ciò che ho capito è sufficiente trasferire i cavi nero e bianco (comandi al volante) e rosso e marrone (alimentazione) sullo spinotto dell'adattatore Bose nella seconda foto. E' sottinteso ovviamente la presenza del connettore Jack 3.5 che andrà collegato direttamente dietro il Pioneer. In pratica, come anticipato da albirozz, le due centraline coesisteranno, ma il tutto sarà cablato sull'adattatore Bose. Detto ciò, quello che c'è da spostare (salvo errori dettati dalla mia ignoranza) è riassunto nelle due foto seguenti: [ATTACH=CONFIG]37494[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]37495[/ATTACH] L'unica difficoltà è che sullo spinotto Bose mancano i relativi pin, devo capire se c'è il modo di estrarre i pin dall'adattatore comandi al volante senza romperli... In caso di errori nelle suddette foto, provvederò immediatamente ad editare il messaggio. Vi aggiornerò al più presto.
21-04-2015, 14:23
Pin dei cavetti dei comandi al volante estratti senza grossi problemi, agendo dal davanti con un cacciavite da orologiaio, "scavando" un po' per farsi spazio e quindi far leva sulla linguetta che li bloccano in sede. In seguito, anche i cavi di alimentazione sono stati saldati come descritto nelle precedenti foto.
Resta da fare la prova del 9: montare il tutto... a presto!
22-04-2015, 13:59
Montaggio finito. Funziona! Stasera cercherò di fare un sunto con materiale fotografico a corredo. Impressioni a caldissimo:
- l'adattatore/accrocchio frankenstein creato dai due adattatori descritti in precedenza funziona alla perfezione. Installazione a prova di ameba; - è figo; - è funzionale; - la qualità della chiamata da/verso è ottima; - la transizione/fading audio tra le varie funzioni è perfetta ed omogenea; - accendendo i fari, il dimming funziona (avevo letto che questa funzione non era supportata, boh...); - i comandi al volante funzionano; - migliora notevolmente la resa complessiva dell'impianto Bose originale. Detto ciò, ho solo due dubbi: - In modalità CarPlay, attivando Siri vocalmente ("hey Siri!"), la donzella mi risponde con "Ciao Luca" e basta; - Lo stereo è messo sotto chiave come da manuale, ma se faccio partire l'accensione del motore MENTRE carica il sistema, non si accende. Se invece lo accendo durante il primo splashscreen o a sistema caricato, allora si accende correttamente. Non so se è insito nel sistema o è sinonimo di un problema da qualche parte (ma dubito); Oggi sono fuori per alcune commissioni, quindi ne approfitterò per testarlo un po'. Vi lascio con una foto delle fasi finali del montaggio (lo schermo è pieno di "ditate da installazione", dal vivo è meglio). A stasera! [ATTACH=CONFIG]37508[/ATTACH]
22-04-2015, 19:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015, 20:40 da Luca Sodano.)
Eccomi qua. Con il senno di poi, non c'è moltissimo da dire/fare una volta che si possiede l'adattatore completo Bose/comandi volante. E' davvero straightforward, bisogna solo ricordarsi di connettere il cavo bianco/blu di un capo con il corrispondente dell'altro capo, altrimenti lo stereo sì funziona ma ovviamente l'ampli non si accende.
Una volta estratta la head unit originale, seguendo la guida presente qui sul forum, la situazione è questa: [ATTACH=CONFIG]37524[/ATTACH] Colleghiamo l'accrocchio/adattatore Pioneer all'impianto dell'auto: [ATTACH=CONFIG]37525[/ATTACH] Come anticipato all'inizio, ricordate di connettere il cavo bianco/blu, per alimentare l'amplificatore Bose. [ATTACH=CONFIG]37526[/ATTACH] Rimarranno fuori due cavi: "tel mute" e "speed", potete isolarli e dimenticarli. Ora si può connettere il tutto al connettore che arriva con il Pioneer, quindi il tutto alla nuova head unit (foto seguente, vicino il fusibile). Non c'è molto da dire, è semplicissimo: [ATTACH=CONFIG]37527[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]37517[/ATTACH] Mettete a massa il cavo dedicato al freno a mano e isolate quello dedicato alla telecamera posteriore se non ce l'avete (sono facilmente identificabili). Procedere quindi alla connessione dell'antenna, microfono, gps, comandi volante, cavi dati (usb/hdmi) e così via. Ricordate che la USB1 è per Iphone/upgrade firmware, mentre la USB2 è per Android/penne USB. Si è proceduto a rimuovere la plastica del montante destro e del parasole passeggero, sia per rimuovere un vecchio sistema vivavoce bluetooth già presente, sia per far passare il nuovo microfono e alloggiarvi l'antenna gps. Cosa molto importante, ricordate di non mangiarvi le unghie prima di fare foto del genere. [ATTACH=CONFIG]37521[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]37523[/ATTACH] Prima di richiudere e montare il connettore dell'aria condizionata, provate il funzionamento della radio (tenetevi pronti a staccare i cavi... non si sa mai). La radio dovrà iniziare la sequenza di boot già con la chiave in posizione "ACC". Se non lo fa, ricontrollate il cablaggio, qualcosa non va. Ovviamente al momento dell'avviamento del motore, la radio "ripartirà". Ho notato che se avviate il motore mentre sulla schermata è visualizzato "Loading", l'unità ci metterà molto tempo a ripartire. Accendete il motore o nel primo splashscreen, o a caricamento dell'interfaccia avvenuto. NON rialloggiate ancora l'unità, ma controllate che i cavi dati siano collegati correttamente e che i vari AppRadio e CarPlay funzionino come si deve. Fate un bel giro di prova, testate il gps, le chiamate, i video, la musica etc.... e se non vedete fumo e non vi siete trasformati in provette Giovanna D'Arco, richiudete il tutto e andate a casa felici! Impressioni a "tiepido": si ha la sensazione che CarPlay sia ancora un sistema giovane, mentre la modalità AppRadio (ricordo che è necessario un ulteriore adattatore per i possessori iPhone) è un po' più affidabile come funzionamento... scegliete uno delle due modalità e usate quella, questo è il mio umile consiglio. Io vado di CarPlay. La visibilità delle informazioni importanti a schermo è più che sufficiente anche con sole diretto (ma io ho la pellicola antiriflesso), ciò che si perde sono le sfumature di colore degli sfondi ad esempio. Con tettuccio chiuso nessun problema. Spero che questa mia breve esperienza sia stata utile. Si ringrazia l'elettrauto per il lavoro svolto! |
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