Salve a tutti, creo questa discussione perché ho deciso di montare un impianto a GPL sulla mia RC 1.8 e cercando sul forum ho trovato poche informazioni sull’argomento e tutte un po’ datate. La scelta è legata al fatto che utilizzerò la mazda come prima (e unica) auto e quindi prevedo di farci un po’ di strada…a benzina sarebbe stata dura mantenerla, nonostante questo non volevo rinunciare alla macchina che mi piace, e soprattutto all’ unica cabrio abbordabile per le mie tasche
Lo scopo del post sarebbe quello di aggiornarvi via via che passano i chilometri su prestazioni dell’impianto, problemi (speriamo di no!), varie ed eventuali…in più se c’è qualcun altro interessato all’argomento magari ci scambiamo qualche impressione…
Dopo questa premessa cominciamo con qualche foto della bombola nel bagagliaio e del vano motore con le componenti dell’impianto GPL…il bagagliaio è ancora da sistemare e da “abbellire” un po’...
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Per quanto riguarda l’impianto si tratta di un BRC con bombola ICOM costato complessivamente 1.600 euro (materiale, montaggio e collaudo). La bombola ha una capacità di 29 litri nominali, considerate però che, da normativa di sicurezza, può essere riempita al massimo per l’ 80%, quindi la capacità reale sarebbe sui 24 litri…
Nell’ immagine seguente invece ho inserito i consumi della macchina e ho fatto un po’ di conti per quanto riguarda la differenza con la benzina (N.B. sono dati ricavati dopo 1.000 Km percorsi a benzina e circa 2.000 Km dopo montaggio dell’impianto a GPL, i prezzi sono quelli del distributore più economico nella mia zona il 3 Luglio scorso).
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Il motore per ora va bene, io non ho notato nessuna differenza con l’alimentazione a benzina, e la macchina non mi sembra sbilanciata rispetto a prima del montaggio. Nel complesso quindi sono molto soddisfatto della scelta, sperando che il gpl non rovini il motore..a questo proposito comunque l’installatore ha controllato che l’impianto fosse compatibile con il modello di auto, e anche informandomi privatamente ho capito che la ditta produttrice considera sicuro il montaggio sul mio modello di motore, e riconoscono una garanzia come per la gran parte delle auto “compatibili”…si vedrà..
Lo scopo del post sarebbe quello di aggiornarvi via via che passano i chilometri su prestazioni dell’impianto, problemi (speriamo di no!), varie ed eventuali…in più se c’è qualcun altro interessato all’argomento magari ci scambiamo qualche impressione…
Dopo questa premessa cominciamo con qualche foto della bombola nel bagagliaio e del vano motore con le componenti dell’impianto GPL…il bagagliaio è ancora da sistemare e da “abbellire” un po’...
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Per quanto riguarda l’impianto si tratta di un BRC con bombola ICOM costato complessivamente 1.600 euro (materiale, montaggio e collaudo). La bombola ha una capacità di 29 litri nominali, considerate però che, da normativa di sicurezza, può essere riempita al massimo per l’ 80%, quindi la capacità reale sarebbe sui 24 litri…
Nell’ immagine seguente invece ho inserito i consumi della macchina e ho fatto un po’ di conti per quanto riguarda la differenza con la benzina (N.B. sono dati ricavati dopo 1.000 Km percorsi a benzina e circa 2.000 Km dopo montaggio dell’impianto a GPL, i prezzi sono quelli del distributore più economico nella mia zona il 3 Luglio scorso).
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Il motore per ora va bene, io non ho notato nessuna differenza con l’alimentazione a benzina, e la macchina non mi sembra sbilanciata rispetto a prima del montaggio. Nel complesso quindi sono molto soddisfatto della scelta, sperando che il gpl non rovini il motore..a questo proposito comunque l’installatore ha controllato che l’impianto fosse compatibile con il modello di auto, e anche informandomi privatamente ho capito che la ditta produttrice considera sicuro il montaggio sul mio modello di motore, e riconoscono una garanzia come per la gran parte delle auto “compatibili”…si vedrà..