28-04-2015, 22:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2015, 22:45 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
BlackFox Ha scritto:Qualcuno di voi l'ha già fatto? La mia è in configurazione stock.
Sapreste consigliarmi a chi rivolgermi?
La mia necessità sarebbe quella di guadagnare qualche cavallo e sfruttare al meglio il motore.
Grazie.
C'e' tutto nel forum, comunque in breve:
Hai una sola soluzione tecnicamente parlando: Ecutek ProEcu, esistono altre soluzioni (Open Flash Tablet) ma certamente meno sofisticate.
Ecutek vende cavo e licenza software (una licenza vale per una sola auto). Prevede poi preparatori autorizzati chiamati "Master Tuner", per questi hai 4 scelte per la NC: uno in Italia, 3 in America.
E' possibile farsi fare la mappa "da remoto" in quanto il file puo' essere inviato tramite email, caricato tramite Ecutek appunto (serve un notebook qualsiasi, con batteria carica), e possono essere effettuati log dall'utente (in strada) che poi verranno inviati al tuner per gli affinamenti.
Il tuner italiano ti permette tuttavia di non acquistare il cavo Ecutek se vuoi, dato che usa il suo (visto che gli porterai fisicamente la macchina), risparmiando quindi i 300 euro del cavo. D'altro canto, avere il cavo permette di risparmiare tempo e viaggi, ricevendo appunto i files da remoto.
Eccoli:
Alberto (sul forum AlbertoT): http://www.mondialeracing.it/
Mike: http://www.moto-east.com/
Jay: http://tdr-mx5tuning.com/
Joe: http://www.dynotronicstuning.com/
Su NC stock guadagni una dozzina di CV, un motore piu' pronto e reattivo, e viene eliminato il limitatore di coppia della durata di circa mezzo secondo nelle cambiate in 2a e 3a. Inoltre Ecutek permette di attivare funzioni speciali: Flat Foot Shifting, Auto-Blipping e Launch-Control (pacchetto "RaceRom"). Per spiegazioni cerca nel forum e su YouTube.
Come giustamente ti scrivono sopra, se hai in programma anche upgrade tipo collettore di scarico, camme riprofilate, eliminazione valvole a farfalla nei condotti aspirazione etc., conviene fare il lavoro hardware e mappare dopo ottimizzando il tutto.
Costi: circa 350 il cavo, 300 una licenza. Mappa: variabile a seconda del tuner e di eventuali "pacchetti" offerti.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
djzimoz Ha scritto:Sbagliato il 2.0 ha dei limitatori di coppia le prime 3 marce (praticamente la farfalla di aspirazione non si apre del tutto) e mappando con solo filtro a pannello hai un bell incremento ai bassi.. io per esemio 11 cavalli ai bassi regimi e 5 ad altri regimi
però come dice bulz se hai intenzione di fare modifiche più importanti aspetta e finisci.. io ho mappato 2 volte perchè non volevo aspettare
Esatto.....anch'io solo filtro K&N e mappata......ho riscontrato un aumento sostanziale di coppia
......e una decina di equini.......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Flex Ha scritto:C'e' tutto nel forum, comunque in breve:
Hai una sola soluzione tecnicamente parlando: Ecutek ProEcu, esistono altre soluzioni (Open Flash Tablet) ma certamente meno sofisticate.
Ecutek vende cavo e licenza software (una licenza vale per una sola auto). Prevede poi preparatori autorizzati chiamati "Master Tuner", per questi hai 4 scelte per la NC: uno in Italia, 3 in America.
E' possibile farsi fare la mappa "da remoto" in quanto il file puo' essere inviato tramite email, caricato tramite Ecutek appunto (serve un notebook qualsiasi, con batteria carica), e possono essere effettuati log dall'utente (in strada) che poi verranno inviati al tuner per gli affinamenti.
Il tuner italiano ti permette tuttavia di non acquistare il cavo Ecutek se vuoi, dato che usa il suo (visto che gli porterai fisicamente la macchina), risparmiando quindi i 300 euro del cavo. D'altro canto, avere il cavo permette di risparmiare tempo e viaggi, ricevendo appunto i files da remoto.
Eccoli:
Alberto (sul forum AlbertoT): http://www.mondialeracing.it/
Mike: http://www.moto-east.com/
Jay: http://tdr-mx5tuning.com/
Joe: http://www.dynotronicstuning.com/
Su NC stock guadagni una dozzina di CV, un motore piu' pronto e reattivo, e viene eliminato il limitatore di coppia della durata di circa mezzo secondo nelle cambiate in 2a e 3a. Inoltre Ecutek permette di attivare funzioni speciali: Flat Foot Shifting, Auto-Blipping e Launch-Control (pacchetto "RaceRom"). Per spiegazioni cerca nel forum e su YouTube.
Come giustamente ti scrivono sopra, se hai in programma anche upgrade tipo collettore di scarico, camme riprofilate, eliminazione valvole a farfalla nei condotti aspirazione etc., conviene fare il lavoro hardware e mappare dopo ottimizzando il tutto.
Costi: circa 350 il cavo, 300 una licenza. Mappa: variabile a seconda del tuner e di eventuali "pacchetti" offerti.
io ho fatto mappare in BDM su banco e con 400 500 euro fai e ti fai pure controllare la carburazione... io nn credo alle mappe in remoto.. ogni motore è a se.. io preferisco una mappa fatta su un paio di rullate che fatta al pc a macchina spenta
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
djzimoz Ha scritto:io ho fatto mappare in BDM su banco e con 400 500 euro fai e ti fai pure controllare la carburazione... io nn credo alle mappe in remoto.. ogni motore è a se.. io preferisco una mappa fatta su un paio di rullate che fatta al pc a macchina spenta
mi sa che stiamo facendo un poca di confusione...
quando fai una mappa modifichi "la carburazione" e non solo....
mentre la mappa in remoto non è una mappa preconfezionata, ma è:
Flex Ha scritto:E' possibile farsi fare la mappa "da remoto" in quanto il file puo' essere inviato tramite email, caricato tramite Ecutek appunto (serve un notebook qualsiasi, con batteria carica), e possono essere effettuati log dall'utente (in strada) che poi verranno inviati al tuner per gli affinamenti.
ovviamente il tuner ti risponde con le correzioni che tu andrai ad istallare, questo fino a quando non è tutto perfetto, solo se te ed il tuner siete molto capaci e pignoli (lui deve essere capace, a te basta molta pazienza e costanza) otterrete un ottimo lavoro
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Quoto Zanardi che ha gia' detto tutto.
Aggiungo di fare molta attenzione a cosa si usa per mappare la centralina NC, che e' particolarmente ostica per la complessita' della gestione OEM codificata da Mazda. Prendendo le cose alla leggera si disfano i motori, velocemente se e' stata aggiunta sovralimentazione, lentamente se e' rimasta aspirata. Ma comunque...
I software idonei a mappare la ECU NC sono Ecutek ProEcu, Open Flash Tablet, e MazdaEdit. Il primo e' pero' piu' sofisticato come gia' detto, e permette una gestione molto piu' accurata, precisa e rispettosa di quanto viene previsto in origine da Mazda.
Ripeto attenzione a trattare con superficialita' l'elettronica di questo motore, non si tratta di un'unita' anni '90 e ci sono diverse routine di protezione e particolare gestione programmate nella ECU originale, che vanno rispettate pena funzionamenti non ottimali nel migliore dei casi, danni meccanici nel peggiore.
Visto che hai "tirato in ballo" i software preposti alla rimappe per NC, che mi sapresti dire di MazdaEdit che è la prima volta che lo sento? Giusto per colmare questa mia "carenza accademica" !!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
so solo che lo propone Dynotronics come alternativa economica a Ecutek, se ricordo bene specifica che e' ok per mappe su aspirato, non su sovralimentati dove si rende necessario Ecutek. Cercando mazdaedit nel forum USA in area motore NC dovresti trovare un paio di suoi messaggi dove ne parla brevemente....
Da quello che leggo deduco dunque:
1)prima di mappare mi consigliate di cambiare i collettori giusto?
Ma quali? I 4-1 o i 4-2-1? E quelli sul sito ilmotorsport vanno bene? Il mio dubbio è: dopo passerò la revisione e.. Il rumore aumenta molto? Il costo del montaggio è elevato?
2)assetto: cosa ne dite del prokit eibach + b8? Considerate che uso l'auto su strada e non su pista. Vorrei un assetto comunque comodo.
Grazieee
Nc con colli aftermarket scatalizzati 4-1 e rimanente scarico stock
[video=youtube;fNEeqKLQdoU]https://www.youtube.com/watch?v=fNEeqKLQdoU[/video]
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Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
BlackFox Ha scritto:Da quello che leggo deduco dunque:
1)prima di mappare mi consigliate di cambiare i collettori giusto?
Ma quali? I 4-1 o i 4-2-1? E quelli sul sito ilmotorsport vanno bene? Il mio dubbio è: dopo passerò la revisione e.. Il rumore aumenta molto? Il costo del montaggio è elevato?
Mappare dopo il cambio colli (4-1) è quasi obbligato dallo smagrimento provocato dalla mutata fluodinamica. In tal modo risolvi anche il problema della spia della prima lambda, visto che il simulatore non semra funzionare bene. Per la revisione, se ti presenti a centrale caldo, in genere non ci sono problemi.
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