Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
che la conv posteriore aperta sia detta anche suicide toe lo so anche io :haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
adesso non per fare il sapiente, ma giusto perchè queste cose mi intrippano...
avevo letto che le convergenze posteriori aperte le usano in gara sulle trazioni anteriori.
la ragione per cui lo fanno è che sembra l'unico modo per riuscire a dare quella tendenza sovrasterzante quando, al termine dell'ingresso in curva si torna sul gas per condurre e poi terminare la curva.
avete presente quella bella sensazione che accelerando il ***** tende a chiudere?
ecco anche con le trazioni anteriori si riesce a riprodurre, grazie alla convergenza aperta dietro.
la differenza sta quando si esagera col dare gas.
con le posteriori da tendenza sovrasterzante si passa a sbandata
con le anteriori da tendenza sovrasterzante si sfocia nel sottosterzo di potenza.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
RockDj Ha scritto:Quoto al 100% Pier.
Per semplificare ancora un pochetto:
_si dice che convergono, se tentano di avvicinarsi (ossia conv.chiusa);
_si dice che NON convergono-divergono, se tentano di allontanarsi (ossia conv.aperta);
Nella mia pagina "in garage" troverai i miei angoli: ripeto... è un po' stronzetta e per l'uso stradale "in relax" consiglio qualcosa di un po' meno cattivo, ma che comunque ti faccia divertire quando vuoi.
Diciamo che la mia.. a volte tende a divertirsi anche senza il mio esplicito consenso
Consiglio 2: al posteriore mantienila assolutamente almeno un po' convergente.
Consiglio 3: non ascoltare Cice, che vuol vederti morire (scherzo eh)
ahahah...la macchina è piu piantata a terra di quello che si puo pensare
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao a tutti, continuo l'epopea della mia mx5.
ho portato l'auto a fare gli angoli, che non era poi cosi sballati (dixit il gommista)
ora ho messo
camber ant -1.5
camber post -1.25 meno di cosi non si puo' con l'auto cosi bassa
caster 5.5
convergenze leggermente chiuse (a metà tra lo zero e il valore orginale)
non avendo la morosa chiesto la stampa non so il valore esatto.
l'omino è molto preciso, mi ha chiamato per il camber posteriore che non si poteva aggiustare come chiesto, quindi immagino il lavoro sia ben fatto.
l'auto è piacevolmente stabile in autostrada... fino ad un certa velocità...
poi succedono due cose strane che immagino essere due facce della stessa medaglia:
1. curvoni larghi, l'auto non segue bene la traiettoria, devo continuare a correggere perche' serpeggia...
2. sul dritto ad alta velocità inizia un serpeggiamento sempre piu amplificato... fino a che non ti costringe a mollare.
3. a bassa velocità non noto niente.
pressione gomme 2.2, hanno spalla morbida.
che faccio?
che abbia preso gioco qualcosa e il gommarolo non se ne sia accorto?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
da un libro sull'assetto che ho letto:
Car responds too quickly – has little feel – slides at the slightest provocation
• Excessive tyre pressure
• Excessive bump force in shock absorbers
• Car too stiff for inexperienced driver
• Excessive ride or roll resistance
• Excessive front or rear toe-in
• Insufficient aerodynamic download
spero possa esserti utile...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Sul dritto a fuoco potrebbe essere anche "merito" della cappottina...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
RockDj Ha scritto:Accenderei "ammortizzatori del menga"
d'altronde sono Ohlins, il peggio sul mercato!
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
pierpower Ha scritto:Car responds too quickly – has little feel – slides at the slightest provocation
• Excessive tyre pressure
• Excessive bump force in shock absorbers
• Car too stiff for inexperienced driver
• Excessive ride or roll resistance
• Excessive front or rear toe-in
• Insufficient aerodynamic download - ricontrollo la pressione
- bump force cosa intenderà? lo fa sia con assetto molto rigido che mediamente morbido
- possibile che le barre rx8 l'abbiano resa cosi' stronzetta?
- uguale a prima
- convergenze ok
- alettoni sicuro non ne ho
Grazie, almeno posso controllare un paio di cose...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
gli ammo li escluderei... prima non lo faceva con gli ammo originali peor', anche se aveva altri mille problemi.
che siano le barre troppo rigide? mmmh nessuno ha riportato questi problemi pero'0...
mi piace capire queste cose e il perche' è il percome, ma odio essere una capra... :cry2:
d'altronde nessuno è nato imparato no?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Dado Ha scritto:Ciao a tutti, continuo l'epopea della mia mx5.
ho portato l'auto a fare gli angoli, che non era poi cosi sballati (dixit il gommista)
ora ho messo
camber ant -1.5
camber post -1.25 meno di cosi non si puo' con l'auto cosi bassa
caster 5.5
convergenze leggermente chiuse (a metà tra lo zero e il valore orginale)
non avendo la morosa chiesto la stampa non so il valore esatto.
l'omino è molto preciso, mi ha chiamato per il camber posteriore che non si poteva aggiustare come chiesto, quindi immagino il lavoro sia ben fatto.
l'auto è piacevolmente stabile in autostrada... fino ad un certa velocità...
poi succedono due cose strane che immagino essere due facce della stessa medaglia:
1. curvoni larghi, l'auto non segue bene la traiettoria, devo continuare a correggere perche' serpeggia...
2. sul dritto ad alta velocità inizia un serpeggiamento sempre piu amplificato... fino a che non ti costringe a mollare.
3. a bassa velocità non noto niente.
pressione gomme 2.2, hanno spalla morbida.
che faccio?
che abbia preso gioco qualcosa e il gommarolo non se ne sia accorto?
1 poco camber sia ant che post, come detto i miglior paramentri da tenere sono 2.0 ant e 1.5 post, come altri ti diranno... più barre morbide e assetto morbido o viceversa
2descrivi serpeggiamento, cioè lasci il volante e la macchina va dove vuole lei?oppure quando acceleri l'auto tira a destra e sinistra a caso?
3 pressione secondo me abbassi a 2.0 tutto e 4
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
|