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[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché?
#51
P.S: 4 caster basso, aumenta a 6.5,piu stabile sullo sconnesso e in rettilineo
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#52
CiceNC Ha scritto:1 poco camber sia ant che post, come detto i miglior paramentri da tenere sono 2.0 ant e 1.5 post, come altri ti diranno... più barre morbide e assetto morbido o viceversa
2descrivi serpeggiamento, cioè lasci il volante e la macchina va dove vuole lei?oppure quando acceleri l'auto tira a destra e sinistra a caso?
3 pressione secondo me abbassi a 2.0 tutto e 4

1. per uso stradale mi hanno detto di non andare oltre, per la precisione gli angoli, caster compreso, li ho scopiazzati da Pit. piu camber poi la renderebbe ancora peggio sul dritto no?
2. anche senza lasciare il volante, inizia a sbandare, tornando dalla germania a 180 ho dovuto mollare perche' era impossibile tenerla in corsia e sembrava che la cosa si amplificasse. è come se andasse in appoggio alternativamente a dx e sx... anche a vel costante o quasi, a quelle velocità l'accelerazione della miata è risibile
3. posso farlo certamente
4. vedi 1

Grazie a tutti dei pareri, come sempre
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#53
omermon Ha scritto:d'altronde sono Ohlins, il peggio sul mercato!
Stavo prendendolo per il ciùl, poi ho pensato che avrebbe creato un inutile flame, ed ho editato Big Grin.
Anche a me l'altro giorno vicino Stoccarda ad oltre 200km/h sbandava un po', ma era palesemente merito della cappottina.
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#54
non è mai stata un mostro di stabilità, ovviamente, ma la cosa è eccessiva, se non risolvo la faro' provare a qualcuno nel giro dell'iseran :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#55
Dado Ha scritto:1. per uso stradale mi hanno detto di non andare oltre, per la precisione gli angoli, caster compreso, li ho scopiazzati da Pit. piu camber poi la renderebbe ancora peggio sul dritto no?
2. anche senza lasciare il volante, inizia a sbandare, tornando dalla germania a 180 ho dovuto mollare perche' era impossibile tenerla in corsia e sembrava che la cosa si amplificasse. è come se andasse in appoggio alternativamente a dx e sx... anche a vel costante o quasi, a quelle velocità l'accelerazione della miata è risibile
3. posso farlo certamente
4. vedi 1

Grazie a tutti dei pareri, come sempre

1 non so chi ti abbia detto di non andare oltre ma è una gran cavolata, vorrei sapere che spiegazioni ti hanno dato
2 me lo fa quando metto le gomme da neve, gommaccie del cavolo che non tengono nulla(anche se le tenevo a 4 bar per fare il pirla)superati però i 140 fino ad 130 auto normalissima, ma con accelerazioni violente andava a destra e sinistra dove voleva lei
3 prova non costa nulla
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#56
1. è il buon Peetee, ma litigate tra voi se proprio dovete :cry2:, a me pareva ragionevole non esagerare per non mangiare le gomme all'interno visto l'uso prettamente stradale.
2. anche le mie sono gommacce, ma non a quel livello spero, i cerchi sono ben bilanciati, quindi non credo siano fallate
3. provo subito
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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#57
Dado Ha scritto:1. è il buon Peetee, ma litigate tra voi se proprio dovete :cry2:, a me pareva ragionevole non esagerare per non mangiare le gomme all'interno visto l'uso prettamente stradale.
2. anche le mie sono gommacce, ma non a quel livello spero, i cerchi sono ben bilanciati, quindi non credo siano fallate
3. provo subito
il buon PT come ha sempre detto anche lui 2.0 ant e 1.5 post, con 6\6.5 di caster
non mangi nulla se giri in citta perche le gomme ant ovviamente sono sempre in movimento e girando a destra e sinistra si consumano uniformemente, l'unica accortezza è di girarle ogni tot perche le posteriore sono praticamente ferme e se non le giri è ovvio che si consumano solo all'interno Thumbup
altro discorso se fai solo autostrada che hai ovviamente sempre le 4 gomme nella stessa posizione
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Gilles Villeneuve.
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#58
Imho ricontrollare le convergenze ant/post, se a zero o aperte possono dare instabilità specialmente mentre la sospensione lavora.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#59
cavolo ho passato dieci minuti a intendermi col tipo cosa voleva dire chiusa...
dite che possa aver sbagliato cosi clamorosamente?
gli faro' dare una guardata supplementare...

magari ha sbagliato il piu e il meno Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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#60
In teoria no per un addetto ai lavori, ma un controllo costa poco
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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