This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
e se vendessi tutto per una elise?
#61
TIGO Ha scritto:obbiettivamente .

Oh ma se ha detto che non gli piace non gli piace. E neanche a me!

Warning! Diffidare da chi usa avverbi.

Ahahahhaa
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#62
Pier, hai ragione.

Sono arrivato ad un punto in cui, l'investimento nell'honda elise aveva passato abbondantemente la cifra di 4 decine di migliaia di €, tra costo d'acquisto e upgrade, con un compressore volumetrico e relativo chargecooler ancora da montare, che mi avrebbe portato a 320 cv puliti.

Assetto top
Portamozzi MIEI top
AIM mxl pista completo di telemetria
Revisione completa cambio
Freni top
Estetica top
Cerchi e gomme quasi top (mi mancava upgrade dei gommoni ai 205 e 235 con cambio di cerchi e relative spese)
Scarico Top
Ecu top
Motore stock - perchè sarei passato direttamente a JRSC+CC, ogni soldo speso nell'elaborare l'aspirato sarebbe stato sprecato.

Mi sono intrippato talmente tanto per la pista, e la vivo talmente con passione e dedizione, che non avrei limitato la prestazione pura per ridurre l'eventualità di un incidente, ed alla luce di quanto sopra, ho detto stop.

Non son disposto a buttare quel capitale contro un muro (eventualità da mettere in conto).

Tra l'altro c'è da dire, che facendo un bagno di umiltà, necessitavo di un downgrade di prestazioni per sforzarmi di imparare a guidare per davvero.

Troppo facile staccare e curvare a *****, per poi affidarsi alla potenza bruta tra una curva e l'altra.

Con la mazda sto reimparando a guidare, sfruttare al limite il poco motore ma tanto telaio e assetto che c'è.

Non puoi capire quanto ho goduto a valle quando ho fatto una serie di giri, tutti vicini al best, con uno scarto di meno di 3 decimi.

Con honda elise, per le mie capacità, era impossibile, e sarebbe stato pericoloso per il mezzo, cercare di applicarmi alla stessa maniera di come sto facendo ora.

Adesso, uno step alla volta, cercherò di migliorare sempre più la tecnica, per poi tornare ad auto più cavallate un domani.

E nel mentre, per non abbandonare gli ubriaconi inglesi, oltre al mazdino da battaglia, prendo la GT cicciona di casa.
  Cita messaggio
#63
Capisco eccome!

A me quella sensazione di quasi alienazione che si ha quando si gira con regolarita entro 2-3 decimi e senza pensare e tutto scorre piu lento ė la seconda cosa che piu mi piace delle corse.

Alcuni intlesi la chiamano 'to be in the flow'

Purtroppo arrivo raramente a quel livello e l ho provata una manciata di volte in tutto

Azz... ho usato un avverbio...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#64
Non so... cioè non ho dubbi che vorrei una s1 120... ma non so perché.... come quella volta volevo una na115 senza un motivo preciso.... il fatto che potesse essere iscritta subito asi non era in effetti una cosa così importante... si trattava di risparmiare circa 500 euro l'anno tra assicurazione e bollo e 500 euro su una macchina che si usa tutti i giorni non sono nulla o quadi se ci pensate...
Per il resto boh.... la mia idea sarebbe di fare quello che per una serie si motivi non sono riuscito a fare con la mazda. Tenerla pseudo originale.
Cioè limitarsi a fare le solite cosette, assetto stradale, ottimizzare i freni, aspirazione e scarico.
Con la miata la faccenda mi è un pelo sfuggita di mano... e ora che va più di una elise, quando ci salgo non capisco più se sono un superfigo perché ho una na che va tantissimo e me la sono fatta in casa, o se sono un supermona che crede di avere una macchina da sogno quando in realtà ha una cagata su ruote come uno che mette le prese d'aria finte sulla punto.
Questa è una crisi d'identità...
Il discorso di burton per me è molto importante, quello di aver paura di batterla è una cosa da considerare.
Con la mazda non dico di fregarmene ma comunque so che con poco si ripara...
  Cita messaggio
#65
Burton Ha scritto:Ciao Bisso, my 2 cents:

io l'honda elise l'ho vissuta compulsivamente, un anno da paura, godimento e tanti lavori meccanici, mi sono riprogettato da zero su mie specifiche i portamozzi dal pieno in alluminio per ovviare ai problemi che sorgono su auto cavallate pesantemente ( +200cv) con quelli originali. http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...post278325

Toglietevi dalla testa qualche luogo comune sulle elise:

- i proprietari sono appassionati come voi, quindi si birra e salsicce. Esiste qualche stronzo anche li, ma quella è semplicemente statistica come in tutte le società
- elise va forte e fa godere anche con 120 cv
- elise non consuma nulla, +14 km/l uso normale con 120 ma anche il mio 140cv era li se nonmeglio
- i problemi delle s1 sono noti, quindi di facile risoluzione
- meccanica s1 semplice, anche il meccanico di paese se sveglio ci arriva
- non diluvia dentro le s1, semplicemente è impossibile sia ermetica
- guida nel quotidiano non è il top, sei piccolo, basso e nessuno ti considera alle precedenze
- se te la picchiano nei parcheggi riparare la vetroresina costa
- sensazioni di guida incredibili
- guida sul bagnato più accorta

per me, prima di fare il salto devi avere chiaro il fine, se vuoi prenderla e tenerla relativamente base o se vuoi prenderla e partire a fare un aeroplano.

A quel punto valuta le speedster, che sono brutte pesanti e ciccione, ma sono la migliore base di partenza per fare aeroplani.

Curiosità personale: una S1 rover, una volta risolti i noti problemi di cui parli (se non sbaglio la guarnizione di testa, da sostituire con quella del Freelander, almeno così ho sentito), diventa una macchina da "metto benzina e vado"? Perchè se così fosse, tenuto in considerazione che è meno giocattolo sul bagnato e un pò più scomoda nel saliscendi, non sarebbe molto diversa da una NA, auto che io uso quotidianamente.
  Cita messaggio
#66
Beh per me sei stato iper in gamba a farti tanti lavori.

Soprattutto a venirne fuori, perche ė facile restare piantati a metà.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#67
Bisso Ha scritto:Non so... cioè non ho dubbi che vorrei una s1 120... ma non so perché.... come quella volta volevo una na115 senza un motivo preciso.... il fatto che potesse essere iscritta subito asi non era in effetti una cosa così importante... si trattava di risparmiare circa 500 euro l'anno tra assicurazione e bollo e 500 euro su una macchina che si usa tutti i giorni non sono nulla o quadi se ci pensate...
Per il resto boh.... la mia idea sarebbe di fare quello che per una serie si motivi non sono riuscito a fare con la mazda. Tenerla pseudo originale.
Cioè limitarsi a fare le solite cosette, assetto stradale, ottimizzare i freni, aspirazione e scarico.
Con la miata la faccenda mi è un pelo sfuggita di mano... e ora che va più di una elise, quando ci salgo non capisco più se sono un superfigo perché ho una na che va tantissimo e me la sono fatta in casa, o se sono un supermona che crede di avere una macchina da sogno quando in realtà ha una cagata su ruote come uno che mette le prese d'aria finte sulla punto.
Questa è una crisi d'identità...
Il discorso di burton per me è molto importante, quello di aver paura di batterla è una cosa da considerare.
Con la mazda non dico di fregarmene ma comunque so che con poco si ripara...

Leggendo questo messaggio mi sembra tu sia semplicemente un pò annoiato, aspetta qualche giorno e riflettici, una macchina come l'NA non è facilmente sostituibile per una serie di ragioni che sono già state esposte in più occasioni in questo 3D. Direi affidabilità, divertimento low cost, community, reperibilità di pezzi su tutte.
  Cita messaggio
#68
Antonio Ha scritto:Curiosità personale: una S1 rover, una volta risolti i noti problemi di cui parli (se non sbaglio la guarnizione di testa, da sostituire con quella del Freelander, almeno così ho sentito), diventa una macchina da "metto benzina e vado"? Perchè se così fosse, tenuto in considerazione che è meno giocattolo sul bagnato e un pò più scomoda nel saliscendi, non sarebbe molto diversa da una NA, auto che io uso quotidianamente.

Assolutamente si, fatta testa e termostato remoto restano le magagne di un'auto di 20 anni che hai pure sull'NA (radiatore ecc ecc.)

Fatti quei lavori, con una percorrenza sui 5000 km annui (quanto uso l'NA), dubito ci sia grossa differenza in mantenimento.

Fatico a capire dove vadano, su una macchina già a punto, quei 3000 euro /annui in manutenzione di cui parla 2f.....
.....a meno di uso pista e' chiaro, dove i costi schizzano alle stelle pure con una mx5 però.



Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#69
Appunto, parlo di uso quotodiano non track day...appurato che consuma meno di una mx5, dove andrebbero a finire quei 3k?
  Cita messaggio
#70
L's1 è più o meno l'evoluzione di una kit car.
Basta vederne il progetto per capirlo.
Dubito che bastino pochi aggiornamenti per renderla affidabile come un'auto di serie, seppur vecchia come l'na.
La mia non è una verità assoluta ma basta documentarsi sullo sviluppo dell's1 per capire il divario di 'qualità' che c'è tra i 2 modelli.
Divario che porta necessariamente ad una affidabilità superiore per l'na.
Detto questo adoro le Lotus.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 39,027 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  Elise o Exige? Quale preferite? .SharK 52 15,977 29-04-2014, 09:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  elise/exige e differenziale autobloccante DUKE 10 5,815 11-12-2013, 11:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Tutto è relativo ...... P&R 1 1,262 25-08-2013, 20:55
Ultimo messaggio: .SharK
  Fiat Bravo,va bene tutto,ma questo no Brunix 26 5,913 28-12-2012, 19:17
Ultimo messaggio: Luca
  Con calma si trova tutto oldcafe 86 12,194 09-09-2012, 16:32
Ultimo messaggio: Drakkar
  Elise o Speedster........ che dilemma Dk 86 58 13,880 16-03-2012, 12:00
Ultimo messaggio: Nicolò
  Bel prodotto su base Elise "a poco": Opel Speedster.. DreaMerX*5 32 9,107 02-01-2012, 10:22
Ultimo messaggio: Mark88
  Elise 1,6 2011 Vs MX-5 1,8 NC FL 2011 Vitto 58 13,201 05-07-2011, 20:29
Ultimo messaggio: FrancoZ
  Video Lotus Elise mk1 Gyu71 2 2,144 04-06-2011, 12:26
Ultimo messaggio: mxfive



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)