un movimento al quarzo in una "cassa" di plastica... capirai... un CAPOLAVORO DI TECNICA
:a_39:
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
Regione/Stato: Marche
Modello:
el_Ganassa Ha scritto:un movimento al quarzo in una "cassa" di plastica... capirai... un CAPOLAVORO DI TECNICA
Se per questo c'è più tecnologia nel quarzo che nel metallo ritorto....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:el_Ganassa Ha scritto:un movimento al quarzo in una "cassa" di plastica... capirai... un CAPOLAVORO DI TECNICA
Se per questo c'è più tecnologia nel quarzo che nel metallo ritorto....
... suvvia... rob... hai detto di non essere appassionato...
Quello che intendo io è che Swatch è colei che produce i movimenti ETA... movimenti che vanno a dar vita a moltissimi orologi.
Se poi analizziamo i marchi che fanno parte del gruppo Swatch... bhe... Omega è uno di quello.
Quindi... gli Swatch in se non sono nulla... se non forse qualche vintage per rivangare i tempi dove ci si menava per averne uno, ma a livello di azienda... è una grandissima azienda.
Chiedo ad Ale di correggere, eventualmente, qualche mia inesattezza. :oops:
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
Modello:
Non penso di aver detto un'eresia quando scrivo che l'utilizzo dei cristalli di quarzo prevede uno sviluppo tecnologico molto superiore a quello necessario per far muovere le lancette di un orologio con movimento meccanico....
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:Non penso di aver detto un'eresia quando scrivo che l'utilizzo dei cristalli di quarzo prevede uno sviluppo tecnologico molto superiore a quello necessario per far muovere le lancette di un orologio con movimento meccanico....
... secondo me l'hai detta... poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma, ti consiglio, di cercare di capire prima che cosa c'è dietro un orologio meccanico.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
Modello:
Non confondere il lavoro che c'è dietro alla realizzazione di un orologio meccanico e quello che sta dietro alla realizzazione di un orologio al quarzo con la tecnologia che sta alla base di queste realizzazioni.
Un orologio meccanico, fatto o rifinito a mano, è sicuramente più pregevole di uno al quarzo magari fatto interamente nelle catene di montaggio con componenti assemblati dai robot...
Ma sicuramente la realizzazione del secondo si fonda su basi tecnologiche molto più elevate rispetto al primo.
rob non puoi neanche immaginare la tecnologia che c'è dietro ad un orologio.
parlo di macchine a controllo numerico, processi di produzione dei quadranti, finiture ecc
per non parlare della ricerca sui materiali
l'orologio fatto e rifinito a mano come lo intendi tu oggi è utopia da pubblicitario.
lo possono fare solo i piccoli indipendenti con una produzione bassissima e prezzi altissimi.
es. Philippe Doufur
quindi abbiamo due opposti,
orologi artigianali o semi ,propriamente detti, rari e costosi ma esclusivissimi e per cultori, (doufur e pochi altri)
orologi di larga produzione con tecnologie (ed interventi manuali) più o meno sviluppate a seconda della fascia di mercato.
un quarzo anche il più complesso tipo suunto ecc è estremamente banale a confronto.
bellissimo video , vedetelo tutto
[youtube-hd:gyju7mj9]http://www.youtube.com/watch?v=_dwBk7-uPmc[/youtube-hd:gyju7mj9]
NA 1.6 Montego Blue
Modello:
Penso continuate a fraintendere il mio punto di vista.
NON ho detto che preferisco gli orologi al quarzo a quelli meccanici/tradizionali (anche se penso che un buon quarzo sia più preciso di un buon meccanico).
Ho parlato solo di basi tecnologiche che sono a fondamente di una o altra realizzazione.
E' comunque chiaro che un orologio meccanico non viene realizzato con la stessa tecnologia del 15° o 16° secolo... ma il quarzo l'anno iniziato a sfruttare, se non erro, negli anni 20 ed è stato utilizzato negli orologi da polso a partire dagli anni 60...