This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Orologi abbastanza cazzuti, media qualità, un po' per tutti
ale.sg Ha scritto:rob non puoi neanche immaginare la tecnologia che c'è dietro ad un orologio.

parlo di macchine a controllo numerico, processi di produzione dei quadranti, finiture ecc
per non parlare della ricerca sui materiali

l'orologio fatto e rifinito a mano come lo intendi tu oggi è utopia da pubblicitario.
lo possono fare solo i piccoli indipendenti con una produzione bassissima e prezzi altissimi.
es. Philippe Doufur

quindi abbiamo due opposti,

orologi artigianali o semi ,propriamente detti, rari e costosi ma esclusivissimi e per cultori, (doufur e pochi altri)
orologi di larga produzione con tecnologie (ed interventi manuali) più o meno sviluppate a seconda della fascia di mercato.

un quarzo anche il più complesso tipo suunto ecc è estremamente banale a confronto.

bellissimo video , vedetelo tutto
Video di YouTube-HD postato precedentemente

Premessa: adoro gli orologi meccanici, la tecnica e la passione, la tradizione che c'è dietro. :love:

Tuttavia concordo con quanto detto da Rob72 e Miata.Shark, ovvero dal punto di vista tecnologico la realizzazione di un circuito integrato da pochi centesimi chiama in causa macchinari che fanno sembrare rozza e grossolana qualsiasi macchina a controllo numerico.
Non voglio addentrarmi nei processi di lavorazione del silicio ma basta citare un numero: 22 nanometri.
È l'attuale nodo tecnologico su cui sta facendo ricerca Intel. Nelle loro camere pulite sono in grado di realizzare transistor con gate larghi 22 milionesimi di mm. Credo sia sufficientemente piccolo. Shock

http://www.intel.com/technology/architec...ch_man+stm

Si è arrivati ad un tale livello di sofisticazione che gli spessori dei vari layer sugli integrati sono dell'ordine di PIANI ATOMICI! Shock
La fotolitografia è stata quasi abbandonata per la produzione di integrati perché ormai la luce ha una lunghezza d'onda troppo elevata (circa 400nm per l'UV vicino) del tutto confrontabile con le dimensioni dei transistor e crea ondulazioni sugli strati di silicio.
[Immagine: 2ebqomg.jpg]
Gli stepper, macchinari che muovono i wafer di silicio da sottoporre a fotolitografia, non si spostano più in maniera meccanica ma sfruttanto le proprietà vibrazionali dei quarzi, cioè vengono controllati i nanospostamenti dovuti alle vibrazioni lungo gli assi indotte e controllate attraverso le differenze di potenziale alle quali sono sottoposti.
Fino ad arrivare all'anello di congiunzione tra elettronica e meccanica: i MEMS (Micro Electro Mechanical Systems).

[Immagine: 1znxstf.jpg]
tanto per rimanere in tema di meccanismi.. Lol

Con questo non voglio sminuire la fine meccanica dell'orologeria, sia ben chiaro!
Semplicemente sono cose ben diverse e benchè un Suunto sia infinitamente più complicato e tecnologico di un orologio meccanico, col Suunto ci vado a correre, un automatico di prestigio lo conserverei gelosamente sfoggiandolo nelle grandi occasioni.. Lol

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Spettacolari i MEMS... uno dei miei relatori ha tra gli altri progetti lo sviluppo e il testing di accelerometri a trave con tecnologia MEMS, molto molto interessanti! Ho avuto modo di apprezzarli in un paio di tesi di miei amici

p.s. a quanto ne so siamo arrivati (quasi) alle porte NAND fatte di singoli atomi
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Spettacolari i MEMS... uno dei miei relatori ha tra gli altri progetti lo sviluppo e il testing di accelerometri a trave con tecnologia MEMS, molto molto interessanti! Ho avuto modo di apprezzarli in un paio di tesi di miei amici

p.s. a quanto ne so siamo arrivati (quasi) alle porte NAND fatte di singoli atomi

Il punto di contatto tra meccanica ed elettronica. :beerchug:
Moolto interessante..non sapevo che anche da voi si studiassero. Fin'ora sapevo di Trento (ITC-irst) e di Bologna (CNR-IMM).
Un altro esempio di qualcosa di molto complesso, non concettualmente ma tecnologicamente, che ormai si compra a quattro soldi. Leggasi accelerometri su iPhone o cellulari in generale, su controller per consolle (Wiimote).
Da noi progettarono un interruttore MEMS (un cantilever che, comandato da campi elettromagnetici opportunamente indotti, si muoveva andando a toccare o meno un contatto e chiudendo il circuito) commissionato dalla Selex (società del gruppo Alenia) che avrebbe lavorato su un satellite.
Non immagini quanti studi e simulazioni vennero fatte per assicurarsi che le accellerazioni dovute al lancio non danneggiassero il cantilever! Shock

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Da noi stanno facendo analisi e testing su acclerometri, utilizzando il principio della trave incastrata e la variazione di campo magnetico (stile condensatore) dovuta alla flessione della trave

Non so altro perchè purtroppo non l'ho fatta io, volendo vedo cosa riesco a reperire da amici che ci stanno lavorando

p.s. guarda caso anche noi per la Alenia Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
ehmm... Thales Alenia Group.
Mi sa che stiamo venendo colonizzati.. Banghead
Ogni volta che vengono a fare una conferenza, un seminario o solo quattro chiacchiere dopo una lezione hanno ricambiato la denominazione dell'azienda.. :oops:

Basta OT. chiudo tutte le parentesi aperte.. Lol

Cita messaggio
Lupobeltra Ha scritto:Davvero bello. Complimenti!
A forza leggere sto post mi sta venedno la scimmia per gli orologi...
Ma... ne ho già troppe di scimmie al momento non me ne posso permettere altre!

hahaha...

OT:
beh al massimo puoi aprire uno zoo....

od un circo
:haha: :haha:
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

Cita messaggio
Mica 100 anni fa erano realizzabili tutte le fantasie degli orologiai, sono possibili solo ora che la tecnologia del metallo ha reso possibili lavorazioni con tolleranze micro.
E per fare le macchine a controllo numerico che rendono possibile l'intaglio di certi pezzi non servono chip?
Non servono circuiti integrati per realizzare il controller della macchina a controllo numerico?
E per realizzare la macchina che ha realizzato quei chip contenuti all'interno della macchina a controllo numerico?
E così via risalendo...
Secondo me se vi sentono alla ETA a dire che non c'è tecnologia ma solo tecnica dietro le loro meccaniche vi legano tra gli ingranaggi dell'orologio astronomico di Praga.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
... e io mi sono comperato un altro Orient, questa volta con il quadrante blu... veramente un bel blu che da il meglio di se, come quello orange, sotto il sole.
Purtroppo il sole, dalle mie parti, non ci si ricorda più com'è. :roll:

[Immagine: bigmakoneve.jpg]
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
ma non si parlava di orologi cazzuti, di vero lusso, solo per vip? Mrgreen
  Cita messaggio
Formix Ha scritto:ma non si parlava di orologi cazzuti, di vero lusso, solo per vip? Mrgreen

... infatti... io i miei li ho postati... i tuoi?
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio