Per me le cose che danno piu'goduria sono:
- rollbar duce (che sembra stylebar per le FDO ma qualcosa fa): peace of mind
- cambio 6 marce: diventa una moto
- Torsen per fare un po Hazzard se ti va
Il resto in firma
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
miatagreen Ha scritto:.... parti di NB FL, ecc. Ciao, complimenti per l'acquisto e benvenuto, concittadino!
Riguardo il montaggio di parti NBFL andrei molto cauto (te lo dice uno che le possiede entrambe)
Innanzitutto per non snaturare la splendida linea della M2, muso e fanali posteriori con gli indicatori di direzione arancio compresi.
I sedili ed il tunnel delle NBFL poi saranno magari belli da vedere, ma all'atto pratico sono un disastro!
- I sedili delle NB sono decisamente più comodi, sopratutto per chi supera il metro e 80 di statura.
- il tunnel della NBFL è odioso, con quel cassettino del porta bicchiere posizionato sotto il gomito e la molla dello sportello che immancabilmente si rompe e non rimane piú chiuso (secondo me anche il comando alzacristalli è meglio posizionato sulla NB)
Se gli interni dimostrano il peso degli anni potresti piuttosto pensare di far foderare in pelle i sedili da un bravo tappezziere, magari abbinando qualche particolare in tinta come la cuffia del cambio, la leva del freno a mano e la "pinna" sulle portiere sotto al deflettore (dove c'è il tweeter)
Altre modifiche estetiche non stravolgenti lo spirito della M2 potrebbero essere: pomello del cambio, cornici bocchette aereazione, cambio e console, strumentazione e comandi ventilazione cromati, anche le maniglie interne cromate ed i battitacco originali sono un bel "upgrade".
Eviterei quella stupidata dello "style-bar" (che è un elemento che si diffuse prevalentemente nell'era delle NBFL) piuttosto comprati il frangivento originale se non è gia presente, funziona anche molto bene.
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dimenticavo l'upgrade fondamentale (dopo aver montato 4 gomme serie) per una Miata con quelle sospensioni lì: GLI ANGOLI !!! (mi sembra non lo abbia ancora scritto nessuno)
Trova un gommista paziente e competente e fagli eseguire una regolazione accurata (nel Forum troverai tutte le informazioni ed i valori consigliati)
Ciao e benvenuto, io per prima cosa farei un tagliando completo (tutti gli olii, filtri ecc), come dice miataweb gli angoli, ed un check di tutte le componenti da sostituire, compresi bushings e testine sterzo. Una volta che hai la lista decidi cosa prendere originale o aftermarket (ad esempio se hai gli ammortizzatori scarichi io ti consiglio di prendere l'accoppiata bilstein/eibach). Una volta che la meccanica è in ordine la prima cosa da prendere secondo me sarebbe il rollbar, che oltre ad un enorme irrigidimento da anche un minimo di sicurezza in più.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Per quello che ti posso dire e come ti è stato già detto metti 4 gomme serie per iniziare. Dopo di che guida guida e guida.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
ciao ragazzi!
allora, cose fatte fin' ora:
-tagliandone completo (gira che è un gioiello)
-appena riesco vado da un amico e col ponte verifico bene tutte le boccole e le testine (se ce ne sarà bisogno sostituirò!)
-ordinato rollbar by sassa modello GP con hardness saldata
-scaricato e stampato articolo su altezze ed angoli "magneto" (per andare alla ricerca di un gommista nella zona volenteroso e attrezzato)
altre idee che mi passavano per la testa sono ad esempio:
-abbassarla? assetto simil originale più basso o coilover? non vorrei abbassarla troppo e ritrovarmi a toccare ovunque (buchi, dossi, voragini stradali, ecc) il discorso è che non vorrò andarci in pista quindi stavo guardando qualcosa di economico senza mille regolazioni che non farò nemmeno in tempo a capire a cosa servono.... mi piacerebbe un assetto sincero, intuitivo, più rigido dell' originale e leggermente più basso.......su cosa posso mettere gli occhi????
-mi consigliate di allargarla...ma di cerchi o di distanziali? adesso ho i 15" originali e sono a 20mm dai passaruota con le spalle delle gomme.....per andare a filo con i passaruota potrei cercare dei cerchi 15"x7 et+30/35 circa...che ne pensate? vanno bene i canali 7" con le 195?
-fino a che è originale in tutto... non mi conviene fare omologare pneumatici in alternativa? se si....che misura/e mi consigliate?
-gomme....gomme...mi parlate di gomme serie ma non mi fate esempi di marchi o modelli.....io per ora sicuramente vorrei rimanere sulle 195 50 15
-terminale di scarico...cosa potrei mettere a singola uscita o destro e sinistro per migliorare un pò i cavalli, il sound MA senza essere palettato in continuazione?
preciso nuovamente che sto facendo viaggiare la mente (per ora) e che quoto a pieni voti il vostro consiglio primcipale di godermela così com'è per un pò e decidere man mano le modifiche in base al bisogno..... promesso!!!!!!!
green
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
In grassetto
miatagreen Ha scritto:ciao ragazzi!
allora, cose fatte fin' ora:
-tagliandone completo (gira che è un gioiello)
-appena riesco vado da un amico e col ponte verifico bene tutte le boccole e le testine (se ce ne sarà bisogno sostituirò!)
-ordinato rollbar by sassa modello GP con hardness saldata
-scaricato e stampato articolo su altezze ed angoli "magneto" (per andare alla ricerca di un gommista nella zona volenteroso e attrezzato)
Vanno ancora di moda i magneto??
Comunque puoi tranquillamente tusare i magneto come base, poi modificarli come piace a te e a seconda del tuo stile di guida
altre idee che mi passavano per la testa sono ad esempio:
-abbassarla? assetto simil originale più basso o coilover? non vorrei abbassarla troppo e ritrovarmi a toccare ovunque (buchi, dossi, voragini stradali, ecc) il discorso è che non vorrò andarci in pista quindi stavo guardando qualcosa di economico senza mille regolazioni che non farò nemmeno in tempo a capire a cosa servono.... mi piacerebbe un assetto sincero, intuitivo, più rigido dell' originale e leggermente più basso.......su cosa posso mettere gli occhi????
Verifica lo stato degli ammortizzatori, poi vedi che fare.
Per chi usa l'auto su strada e e non nuovo un assetto regolabile etc, il mio consiglio è di acquistare delle barre antirollio maggiorate (HR, Flyin Miata etc): migliorano tantissimo il piacere di guida, non sono molto costose e le monti tranquillamente in casa in un paio d'ore, anche se non sei un meccanico.
-mi consigliate di allargarla...ma di cerchi o di distanziali? adesso ho i 15" originali e sono a 20mm dai passaruota con le spalle delle gomme.....per andare a filo con i passaruota potrei cercare dei cerchi 15"x7 et+30/35 circa...che ne pensate? vanno bene i canali 7" con le 195?
Il 7 con le 195 va benissimo
-fino a che è originale in tutto... non mi conviene fare omologare pneumatici in alternativa? se si....che misura/e mi consigliate?
Se vuoi omologa anche le 205/50/15, poi ci sono le 225/45/15
-gomme....gomme...mi parlate di gomme serie ma non mi fate esempi di marchi o modelli.....io per ora sicuramente vorrei rimanere sulle 195 50 15
in quella misura hai una marea di gomme a disposizione, dipende dal budget e dall'uso
ci sono le gomme stradali (ho un ottimo ricordo delle KIMHO KU31), le "ibride" (Federal 595 RSR, Yokohama AD08, Toyo R1R) e le semislick (Toyo R888, Yokohama A048, Kumho nonmiricordolasigla etc)
-terminale di scarico...cosa potrei mettere a singola uscita o destro e sinistro per migliorare un pò i cavalli, il sound MA senza essere palettato in continuazione?
Se vuoi anche un solo cavallo in più vai al circolo dell'ippica, ma con uno scarico cv non ne guadagni. Un buon filtro dell'aria e uno scarico aftermarket ti migliorano l'erogazione
preciso nuovamente che sto facendo viaggiare la mente (per ora) e che quoto a pieni voti il vostro consiglio primcipale di godermela così com'è per un pò e decidere man mano le modifiche in base al bisogno..... promesso!!!!!!!
green
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Le parole "migliorare" e "angoli Magneto" non sono compatibili.
La ND non esiste.
Fletch Ha scritto:Le parole "migliorare" e "angoli Magneto" non sono compatibili.
ciao Fletch, scusa ma sono cotretto a chiederti delle spiegazioni....
o per lo meno....dammi un alternativa agli angoli magneto...tu come sei regolato? dici che non vanno bene? mi consigli di lascia stare?
(anche "Number34" mi sembra scettico sulle regolazioni magneto)
green
miatagreen Ha scritto:ciao Fletch, scusa ma sono cotretto a chiederti delle spiegazioni....
o per lo meno....dammi un alternativa agli angoli magneto...tu come sei regolato? dici che non vanno bene? mi consigli di lascia stare?
(anche "Number34" mi sembra scettico sulle regolazioni magneto)
green Ancoraaaaaaa con sti maledetti angoli magnetoooo ?!? Ma bastaaaaa
Aboliamo sta maledetta leggenda, sono angoli sbagliatiiiii
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