This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5, un sogno a lungo termine.
Buonasera a tutti Miatisti.
Parto subito male: purtroppo non posseggo una Mx5, troppe occasioni mancate Sad . E ho dovuto prendere tutt'altro, per necessità all'ultimo momento di qualcosa di più spazioso (avevo bisogno dei posti dietro) e per una ghiotta occasione alla quale è stato difficile rinunciare.
Sono anni che vi seguo ed ho sempre nutrito profonda stima e rispetto per questa vettura, conoscendone vari aspetti curiosi e molto interessanti.
Ha una grande storia alle spalle e ne sta facendo tutt'oggi con l'uscita della ND, come la stanno facendo le migliaia di appassionati che ogni giorno curano e restaurano questi gloriosi pezzi dell'automobilismo.
La prima volta che vidi una "vasca da bagno" fu a 14 anni quando mio padre, durante uno dei controlli periodici che faceva fare all'allora Mondeo in concessionaria Ford | Mazda, me la indicò esposta in un angolo remoto dell'autosalone. Una NA rossa 1.6 90 CV, invenduta da anni e rimasta a prendere polvere; l'avevano appena lucidata e un addetto le stava passando un panno lungo la carrozzeria.

Sapete, a ripensare a quel preciso momento mi vengono in mente tanti bei ricordi legati a quegli anni.. Io la chiamo "puzza di autoscontri": le Punto GT in gara davanti alle discoteche, i vicini che smanettavano sulle Turbo i.e. e Coupè e i racconti nei gruppi la sera d'estate di rullate farlocche. E naturalmente gli autoscontri nelle fiere di paese, dove saltuariamente ne uscivo con qualche livido e con il ronzio negli orecchi della Italodance sparata a tutto volume.

Altre ne ho viste da vicino nel corso degli anni: una NB giallona in un garage remoto appartenuta ad un signore anziano che la usava come seconda auto, una NBFL grigia trattata da schifo da una ragazza in procinto di cambiarla (solo la tela della capotte era stata più volte vandalizzata) e immancabilmente quella NA rossa che, dopo poco che presi la patente, fu finalmente (e disgraziatamente) venduta ad un appassionato. Oltre a tutte quelle che vedo per strada.
I miei mi regalarono una Fiesta usata a quel tempo, e più avanti mio padre mi confidò che fu veramente tentato di prendermi quella Mazda. Ma il costo della benzina e l'incertezza dei miei spostamenti futuri lo indirizzarono verso il diesel. Ancora lo ringrazio, perché di lì a poco avrei percorso per i successivi 3 anni quasi 40.000 km in un anno! E se avessi avuto la "red" l'avrei venduta a malincuore pur di non farla a gas.

E oggi cosa guido? Una Magyar Suzuki Swift Sport del 2009.
"Eresia!",direte voi.

Ma è giapponese, con un assetto da go kart e un gran 1.6. Ho scartato la nuova perché troppo imborghesita, con i bi-xeno, il cruise e le sei marce. La mia non indica nemmeno l'autonomia rimasta! Ma per questo la adoro, nonostante non sia una Lotus e abbia la trazione "tuttavanti" (è vero, oramai sono da inquisizione): è tutta da guidare, senza troppi ammennicoli che mi potrebbero distrarre.

Ma ogni volta che vedo una Mx5 non posso fare altro che soffermarmi un attimo e sospirare, sperando un giorno di comprare una vecchia NA da restaurare e da godermi in TD sulle mie bellissime colline toscane.

Spero di non rischiare il linciaggio dopo questa storia, e purtroppo non potrò intervenire nei vari post tecnici in quanto non possessore. Ma se qualcuno di voi Miatisti toscani avesse voglia, di tanto in tanto, di fare qualche itinerario io sono ben disponibile a condividere l'esperienza. Da appassionato. Basta che non mi buttiate in qualche scarpata di Morello.

A presto e buon proseguimento in TD! :hi_:
  Cita messaggio
MagyarMZ00 Ha scritto:Spero di non rischiare il linciaggio dopo questa storia,

ma scherzi ?! è una bellissima storia ! e anzi, sono sicuro che ti sei gia guadagnato la simpatia di @nobles e avrai l'approvazione di @bisso per la swift ^_^

BENVENUTO !!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
La Swift è uno spettacolo, la vorrei tanto come auto da tutti i giorni!

benvenuto!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Ciao Magyar, bella presentazione Thumbup

In quale parte della Toscana risiedi ?

C'è una discussione dedicata ad i Miatisti Toscani ... continua a leggere il forum e partecipa agli incontri ... benvenuto !
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Bella storia davvero...da vero appassionato! Benvenuto! E come si dice...mai dire mai, ci potrà essere sempre un'occasione di diventare miatista!

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Vi ringrazio di cuore.. mai mi sarei aspettato un'accoglienza simile.
E' difficile trovare qualcuno che vada al di là della targhetta posta sul cofano.
Ed è molto bello trascorrere del tempo qui. Ammiro molto la vostra passione e l'amore per le vostre auto. Per non parlare di tutte le straordinarie storie e le innumerevoli modifiche apportate a ciascuna di esse: dalla Bianchina del Pepi alla Miata del Gandi, tanto per citarne alcuni. Come di tutte quelle Na e NB abbandonate e trascurate in tutta Italia che vengono restaurate e riportate al loro primordiale splendore.
Perdonate lo stupore, ma è un mondo veramente affascinante. Avete tutto il mio rispetto e apprezzamento.

P.S. Davvero posso partecipare agli incontri??
  Cita messaggio
Dimenticavo: sono della Valdisieve, a ridosso del Passo della Consuma.
  Cita messaggio
Welcome Big Grin

PS. Mio padre ha appena venduto la sua Swith (ma 1.2) ......ogni tanto la usavo in città ....
...ed una volta ci sono andato in montagna (avevo due ragazze da "portare" in baita) :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Benvenuto Thumbup
Sempre piaciuta la swift
  Cita messaggio
Questa è l'unica che ho senza targa. Il nero è un delirio tenerlo pulito.

[ATTACH=CONFIG]39922[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Cita messaggio