Ciao a tutti ragazzi, oggi vi vorrei chiedere un consiglio di guida per me molto importante. Parto con il dire che la mia nc è originale per ora tranne gli angoli (camber. ant. -1.05 post 1.35 convergenza mi pare neutra ant e post forse leggermente aperta ma non sono sicuro poi controllo nel foglio) , lo so che la configurazione del camber anteriore non è il massimo ma con altezza originale non siamo riusciti ad andare oltre. Guardando i miei video che non posso postare, ho notato che freno molto forte a ruote dritte, poi alleggerisco leggermente il pedale e giro lo sterzo fino a inizio curva, il che mi aiuta molto a curvare senza avere tanto sottosterzo. Ora non so se questa teoria sia molto giusta, guardando i video ho visto che la maggior parte frena a ruote dritte e molla completamente il freno prima di curvare, mentre altri allungano la staccata fino a inzio curva. Secondo voi com'è meglio guidare per essere efficaci? Ho trovato anche il video di questo ragazzo che con una mx5 stock e semislick gira in 1.22.5 a varano e mi pare che tenga leggermente frenato in entrata di curva.. Anche lui però con assetto stock...
[video=youtube;DhFnNa1Mudc]https://www.youtube.com/watch?v=DhFnNa1Mudc[/video]
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Il ragazzo in questione è forse uno dei più veloci piloti "non professionisti" che io conosca e prendere esempio da lui va sempre bene. Ha una guida molto fisica e sul filo del rasoio, ma efficacissima.
Detto questo tirare la staccata sin dentro la curva è la cosa migliore, a patto di avere degli pneumatici che te lo consentano, pena un brutale sottosterzo.
27-10-2015, 21:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 21:16 da Fletch.)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisogna considerare la curva come se fosse divisa in tre parti: frenata, percorrenza, accelerazione. Arrivando alla massima velocità, ancora a ruote dritte, si frena con la massima forza possibile ma senza bloccare. Da quel momento la forza frenante va diminuita fino ad arrivare a zero sul punto di corda. In quel preciso istante si ricomincia ad accelerare gradualmente.
Questa tecnica serve a portare il peso sulle ruote anteriori che sono quelle che danno la direzione.
I tipici errori sono frenare troppo presto per poi rilasciare il pedale prima di curvare oppure frenare gradualmente aumentando la forza man mano. Nel primo caso, o si perde troppa velocità o si entra troppo veloci, ritardando il punto di corda e, conseguentemente, sbagliando l'uscita. Nel secondo caso si cuociono i freni, rischiando di andare lunghi.
La frenata in pista è la cosa più difficile da imparare e l'unico sistema è provare, provare e provare.
La ND non esiste.
Ok grazie tanto ragazzi.. Infatti io ho fatto tante prove, ma staccando solo a ruote dritte e cominiciando la curva senza un pelo di freno mi portava molto sottosterzo nelle curve lente... Chiaro che quando affronto curve a 130-140 il discorso cambia e non entro davvero frenato ma penso a cercare la traiettoria migliore ed ha usare la pista meglio possibile..
premesso che lo stile di guida è personale,
ma la staccata deve avere queste caratteristiche:
- pestata decisa sul pedale, intendo che devi raggiungere immediatamente il limite del bloccaggio e successivamente modulare la pressione
- terminare la frenata prima dell'impostazione della traettoria, perchè togliere freno a ruote sterzate ti cambia direzionalità a meno che tu non abbia un assetto da F1
la pista aiuta molto nel migliorare la frenata perchè ripeti sempre le stesse curve e così puoi cercare il punto limite di staccata