Spero di aver postato nella sezione giusta.. se così non fosse chiedo scusa ai moderatori!
Sono iscritto da pochi giorni perchè ho intenzione di prendere a breve una NB, per la precisione la The bridge del 2003...
Oggi sono andato a vederne una da un privato a Mantova (250Km + 250Km da lucca!) e volevo chiedervi qualche cosetta per avere le vostre impressioni.
E' immatricolata 08/2003, unico proprietario ed ha 57000km. Contrattando siamo arrivati a concordare 9200 euro. Ora devo decidere...
Ha fatto solo il primo tagliando perchè gli altri gliel'ha fatti suo papà che è meccanico.
Gli interni sono tenuti molto bene... la carrozzeria sembra ok... qualche impercettibile sgraffio sul paraurti che ci puo' stare. La targa davanti è sgraffiata e un po' cocciata.. dice che l'ha persa mentre viaggiava e prima di riprenderla c'è passata sopra un'altra auto. C'è un po' di ruggine sui dischi dei freni... l ganci di chiusura degli sportelli (scusate l'ignoranza non so come si chiamano!) sono ossidati (sia a destra che a sinistra..) le gomme (bridgestone) hanno 57000km(!).. non le ha mai cambiate, anche se non sembrano in pessimo stato.
Purtroppo l'ho potuta provare solo nel piazzale della concessionaria di un suo amico che gli "ospita" la macchina, perchè non è assicurata e la concessionaria al momento non aveva la targa prova
Quindi non è stato un vero e proprio test drive anche se, essendo io tutto fuori che un meccanico, non so se sarei riuscito a carpire qualche magagna "a orecchio", quindi per la parte motore devo un po' affidarmi alle mie sensazioni.. (o per meglio dire al caso?) : Chessygrin :
Chiudo dicendo (cosa per me comunque importante) che il ragazzo che la vende mi sembra un'ottima persona, seria e molto disponibile... poi ovviamente ci sta tutto!
Chiedo a voi, o guru mx5ofili, se sulla base di questi dati se mi potete dare qualche vostra impressione/consiglio...
Grazie in anticipo!
Se ilmotore aveva un suono da motore senza tocchi vari o stridolini ecc...prendila...se è tenuta bene!!!
Poi andrebbe provata su un retilineo per vedere se il motore cammina in tutti i 7000 giri!....
Hai chiesto del perchèla vende?
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Considera che obbligatoriamente gli devi aggiungere 250 euro di gomme perchè quelle non ne hanno più, ma non ho capito se è un privato o una concessionaria...dall'annuncio sembrava un privato che l'ha lasciata in conto vendita o sbaglio??
Perchè se è un privato ed è l'unico proprietario i km probabilmente sono quelli, se è una concessionaria non so se mi fido più di loro o di un rapinatore!!
Hai fatto le classiche prove della frizione con il freno a mano, provare le sospensioni schiacciando la macchina e vedere come torna su, deve tornare su senza effetto budino, non deve ondeggiare...un'occhiata all'usura dei sedili, pomello del cambio (ti direi volante ma in legno non saprei proprio se si usura) e pedali per vedere come sono consumati...la targa a dire il vero mi sembra più probabile che abbia toccato uno, anche piano, per rovinare la targa basta poco...
Poi ovviamente cosa importante è dove stava la macchina, se in garage o all'aperto sotto acqua neve e sole ogni volta, la capote l'hai controllata??
Per la cosa dei dischi freno non so dirti, molte macchine che stanno ferme un po' li hanno, credo si puliscano riutilizzandoli normalmente (ma aspetta i consigli di altri su questo perchè non lo so)...considera che la macchina se non sbaglio è in vendita da almeno 5 mesi perchè già c'era quando la cercavo io...solo che allora il prezzo era più alto!
Nel complesso se di meccanica è a posto e gli interni sono ben tenuti come dici tu 9200 per la the bridge non mi sembra male, però 9.200 + 250 gomme + 515 passaggio di proprietà fa 10.000
Chiedigli come ha fatto a fare 57.000 km con un solo treno di gomme!!! :fuite:
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Mah, detta così non mi sembra l'auto di un appassionato ma nemmeno un cesso. A quel prezzo non è comunque male. Dato che venivi da Lucca potevi sentire se c'era qualche miatista in zona che poteva venire con te!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Samuel Ha scritto:Considera che obbligatoriamente gli devi aggiungere 250 euro di gomme perchè quelle non ne hanno più, ma non ho capito se è un privato o una concessionaria...dall'annuncio sembrava un privato che l'ha lasciata in conto vendita o sbaglio??
Perchè se è un privato ed è l'unico proprietario i km probabilmente sono quelli, se è una concessionaria non so se mi fido più di loro o di un rapinatore!!
Hai fatto le classiche prove della frizione con il freno a mano, provare le sospensioni schiacciando la macchina e vedere come torna su, deve tornare su senza effetto budino, non deve ondeggiare...un'occhiata all'usura dei sedili, pomello del cambio (ti direi volante ma in legno non saprei proprio se si usura) e pedali per vedere come sono consumati...la targa a dire il vero mi sembra più probabile che abbia toccato uno, anche piano, per rovinare la targa basta poco...
Poi ovviamente cosa importante è dove stava la macchina, se in garage o all'aperto sotto acqua neve e sole ogni volta, la capote l'hai controllata??
Per la cosa dei dischi freno non so dirti, molte macchine che stanno ferme un po' li hanno, credo si puliscano riutilizzandoli normalmente (ma aspetta i consigli di altri su questo perchè non lo so)...considera che la macchina se non sbaglio è in vendita da almeno 5 mesi perchè già c'era quando la cercavo io...solo che allora il prezzo era più alto!
Nel complesso se di meccanica è a posto e gli interni sono ben tenuti come dici tu 9200 per la the bridge non mi sembra male, però 9.200 + 250 gomme + 515 passaggio di proprietà fa 10.000
Chiedigli come ha fatto a fare 57.000 km con un solo treno di gomme!!! :fuite:
E' un privato... e un suo amico che ha la concessionaria gli fa il favore di tenergliela parcheggiata li.. in un capannone al chiuso.. però la transazione è tra privati, la concessionaria non c'entra..
Le prove del motore e delle sospensioni non le ho fatte ho solo "sentito" che girava bene (secondo me), pero' ovviamente non a alti regimi visto che ero nel piazzale.. i sedili sono in buono stato, il volante come hai detto tu è in legno e quindi non si vede usura, stessa cosa per il pomello del cambio, anch'esso in legno.. al discorso della targa ci avevo pensato anch'io che potesse essere dovuta a un colpetto..
La macchina è in vendita dall'ottobre 2008.. quindi sui 6/7 mesi.. mi ha detto anche lui che il prezzo era più alto... poi parlandoci l'ha un po' abbassato per il fatto delle gomme..
Ovviamente 57000 per un solo treno di gomme sono tanti, e sicuramente andranno cambiate, pero' ti assicuro che non erano messe malissimo... m'ha detto che è un tipo tranquillo e che in macchina ci va piano...
Insomma, anche se dei rischi ci sono sempre, sarei abbastanza tentato!
Se le gomme sono del 2003 sono cristallizzate da tempo e non si consumeranno mai. Vanno cambiate immediatamente in quanto la tenuta è pari a zero!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
spiderman Ha scritto:Se le gomme sono del 2003 sono cristallizzate da tempo e non si consumeranno mai. Vanno cambiate immediatamente in quanto la tenuta è pari a zero!
Perfettamente ragione...soprattutto sul bagnato!Li è come essere sul ghiaccio!
Bè guarda quando compri un usato è sempre un po' un rischio perchè uno vorrebbe conoscere la storia della macchina da quando è nata fino ad ora...e raramente è possibile!!
Ovviamente credo che libretto e certificato di proprietà tu li abbia controllati, per verificare che non ci siano ipoteche e che sia tutto ok in quanto a collaudi e proprietari...
Ti ha detto perchè la vende?
Comunque il prezzo non è male...facci pure un pensierino
P.S. Visto che il primo tagliando l'ha fatto hai controllato per curiosità quando è stato fatto e a quanti km?
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Luca Ha scritto:Se ilmotore aveva un suono da motore senza tocchi vari o stridolini ecc...prendila...se è tenuta bene!!!
Poi andrebbe provata su un retilineo per vedere se il motore cammina in tutti i 7000 giri!....
Hai chiesto del perchèla vende?
Si è trasferito da mantova a bologna per lavoro... mi sembra di aver capito che è andato a convivere e si sono tenuti una macchina e basta in due...
Samuel Ha scritto:spiderman Ha scritto:Se le gomme sono del 2003 sono cristallizzate da tempo e non si consumeranno mai. Vanno cambiate immediatamente in quanto la tenuta è pari a zero!
Perfettamente ragione...soprattutto sul bagnato!Li è come essere sul ghiaccio!
Bè guarda quando compri un usato è sempre un po' un rischio perchè uno vorrebbe conoscere la storia della macchina da quando è nata fino ad ora...e raramente è possibile!!
Ovviamente credo che libretto e certificato di proprietà tu li abbia controllati, per verificare che non ci siano ipoteche e che sia tutto ok in quanto a collaudi e proprietari...
Ti ha detto perchè la vende?
Comunque il prezzo non è male...facci pure un pensierino
P.S. Visto che il primo tagliando l'ha fatto hai controllato per curiosità quando è stato fatto e a quanti km?
Libretto e certificato non li aveva perchè veniva da bologna e l'aveva a casa dei suoi a mantova.. me li manda in questi giorni via fax... del tagliando non ho controllato... : Sad :
Era solo una curiosità quella del tagliando non ti preoccupare...
Quando te li manda controlla i documenti e se è tutto ok sta a te decidere...la macchina noi non l'abbiamo vista, se ti convince prendila...a sentire come l'hai descritta sembra un buon affare...il suo prezzo via, nè regalata nè carissima...
NBFL 1.6 Trilogy '03
|