Buongiorno,
da qualche tempo ho scoperto un interessante freeware "Virtual Dyno" scaricabile al seguente link: https://barnhill.bitbucket.io/
Una volta settati i dati della vs. vettura (diametro ruote, peso, rapporti, sezione frontale, cx...) si può utilizzare per caricare un log di una "tirata" (io uso una megasquirt2, Tunerstudio per gestione centralina e log e MegalogViewer per estrarre la sezione di log corrispondente alla tirata che poi può essere caricato su virtual dyno) ed il programma stimerà grafici di coppia e potenza. Si possono selezionare vari profili che dovrebbero replicare i banchi a rulli più diffusi ed effettuare le correzioni SAE del caso.
Non mi esprimo sulla correttezza della stima perchè non ho ancora confronti diretti, ma i miei test si sono rivelati abbastanza consistenti, ed anche on line si trovano buone recensioni a riguardo. Ovviamente, se i dati di partenza o il settaggio non risulta corretto, anche i grafici non saranno attendibili.
Un interessante tutorial si trova su YouTube: https://youtu.be/Sz7NBbFBQ9Y
Allego l'ultima "rullata" sulla mia rossa (dettagli in firma) ed i dati di base settati (poi per ogni singolo log caricato si può variare peso conducente, vettura e tener conto condizioni ambientali temp. e pressione.).
Qualcuno lo usa?
Come si è trovato?
Avete confronti su banchi prova "reali"?
da qualche tempo ho scoperto un interessante freeware "Virtual Dyno" scaricabile al seguente link: https://barnhill.bitbucket.io/
Una volta settati i dati della vs. vettura (diametro ruote, peso, rapporti, sezione frontale, cx...) si può utilizzare per caricare un log di una "tirata" (io uso una megasquirt2, Tunerstudio per gestione centralina e log e MegalogViewer per estrarre la sezione di log corrispondente alla tirata che poi può essere caricato su virtual dyno) ed il programma stimerà grafici di coppia e potenza. Si possono selezionare vari profili che dovrebbero replicare i banchi a rulli più diffusi ed effettuare le correzioni SAE del caso.
Non mi esprimo sulla correttezza della stima perchè non ho ancora confronti diretti, ma i miei test si sono rivelati abbastanza consistenti, ed anche on line si trovano buone recensioni a riguardo. Ovviamente, se i dati di partenza o il settaggio non risulta corretto, anche i grafici non saranno attendibili.
Un interessante tutorial si trova su YouTube: https://youtu.be/Sz7NBbFBQ9Y
Allego l'ultima "rullata" sulla mia rossa (dettagli in firma) ed i dati di base settati (poi per ogni singolo log caricato si può variare peso conducente, vettura e tener conto condizioni ambientali temp. e pressione.).
Qualcuno lo usa?
Come si è trovato?
Avete confronti su banchi prova "reali"?
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001