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mp 45 superchager su 1,6 110 cv
#11
Le mappe del GPL seguono semplicemente la mappatura della centralina a benzina e, rispetto a quest'ultima se ne possono cambiare i parametri (ad esempio tempo d'apertura degli iniettori) ma sempre replicando quello che che fa la centralina base. Quindi, per dare più benzina/gas quando il turbo è in pressione serve qualche altro accessorio per far si che la centralina del benzina lo faccia e che quella del gpl di conseguenza copi. Per fare cio in genere nel kit turbo/volumetrico c'è una piccola centralina che sente la pressione di sovralimentazione all'interno dei collettori aspirazione ed aumenta i tempi d'apertura degli iniettori benzina, il tutto, pero', senza che la ECU originale se ne accorga e quindi non se ne accorgerebbe nemmeno la centralina del GPL.
Resta poi da considerare le maggiori temperature e sollecitazioni che le valvole di scarico, già sovra-solecitate dal funzionamento a gpl, dovrebbero sopportare. Tutto sicuramente è fattibile, ma non penso sia di facile messa a punto col GPL.

Proprio in questi giorni mi sto informando per comprare un kit di sovralimantazione per una MX del 2003 che ho ritirato col motore rotto. Volevo, una volta trovato un motore di ricambio montarci il turbo. Preferico il turbo al volumetrico perchè nei kit c'è già compreso l'intercooler, perchè c'è meno casino all'interno del vano motore, perchè non c'è nulla che sottragga potenza (sforzo per azionare il volumetrico) e perchè la pressione di sovralimentazione è facilmente regolabile senza smontare nulla. Anche il suono è milgiore. E poi con le turbine piccole che vedo penso che pure il ritardo di risposta del turbo sia insignificante, anche se il volumetrico sarà sicuramente sempre un po'più pronto.
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#12
Per i kit normali, quelli da montare senza aprire il motore e senza cambiare gli iniettori si parla di circa 1.200- 1.700 euro in italia e potenze di circa 170-180CV a 0,8 bar circa. Con appunto questa piccola centralina che provvede a dare benzina quando c'è sovralimentazione.

Certo, poi c'è d'aspettarsi di docer rinforzare la frizione (che ha circa 90mila km) e magari montare un autobloccante del 1.8.

Ma, vista l'occasione del motore rotto, vorrei provare a fare sta MX-5 Turbo. A patto che qualcuno quand'è finita me la compri! Smile
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#13
LC100 Ha scritto:Per i kit normali, quelli da montare senza aprire il motore e senza cambiare gli iniettori si parla di circa 1.200- 1.700 euro in italia e potenze di circa 170-180CV a 0,8 bar circa. Con appunto questa piccola centralina che provvede a dare benzina quando c'è sovralimentazione.

Certo, poi c'è d'aspettarsi di docer rinforzare la frizione (che ha circa 90mila km) e magari montare un autobloccante del 1.8.

Ma, vista l'occasione del motore rotto, vorrei provare a fare sta MX-5 Turbo. A patto che qualcuno quand'è finita me la compri! Smile

Ritorniamo all'argomento volumetrico, please.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#14
nofear Ha scritto:
LC100 Ha scritto:Per i kit normali, quelli da montare senza aprire il motore e senza cambiare gli iniettori si parla di circa 1.200- 1.700 euro in italia e potenze di circa 170-180CV a 0,8 bar circa. Con appunto questa piccola centralina che provvede a dare benzina quando c'è sovralimentazione.

Certo, poi c'è d'aspettarsi di docer rinforzare la frizione (che ha circa 90mila km) e magari montare un autobloccante del 1.8.

Ma, vista l'occasione del motore rotto, vorrei provare a fare sta MX-5 Turbo. A patto che qualcuno quand'è finita me la compri! Smile

Ritorniamo all'argomento volumetrico, please.


Non è che sto parlando di bambole, please.
Penso che le notizie che ho riportato possano essere utili per la modifica di cui si sta parlando ma pazienza, please.
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#15
La testa è in lavorazione e, visto il costo basso (50 euro) ed il fatto che ho il motore già mezzo smontato cambio pure le bronzine di biella.
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#16
LC100 Ha scritto:
nofear Ha scritto:
LC100 Ha scritto:Per i kit normali, quelli da montare senza aprire il motore e senza cambiare gli iniettori si parla di circa 1.200- 1.700 euro in italia e potenze di circa 170-180CV a 0,8 bar circa. Con appunto questa piccola centralina che provvede a dare benzina quando c'è sovralimentazione.

Certo, poi c'è d'aspettarsi di docer rinforzare la frizione (che ha circa 90mila km) e magari montare un autobloccante del 1.8.

Ma, vista l'occasione del motore rotto, vorrei provare a fare sta MX-5 Turbo. A patto che qualcuno quand'è finita me la compri! Smile

Ritorniamo all'argomento volumetrico, please.


Non è che sto parlando di bambole, please.
Penso che le notizie che ho riportato possano essere utili per la modifica di cui si sta parlando ma pazienza, please.

infatti. già che hai tirato fuori il volumetrico, che costa una fucilata e più di 30 cv non ti da, e sotto carico dopo 3 giri di pista non rende più niente, parliamo anche di turbo.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#17
LC100 Ha scritto:Per i kit normali, quelli da montare senza aprire il motore e senza cambiare gli iniettori si parla di circa 1.200- 1.700 euro in italia e potenze di circa 170-180CV a 0,8 bar circa. Con appunto questa piccola centralina che provvede a dare benzina quando c'è sovralimentazione.

Certo, poi c'è d'aspettarsi di docer rinforzare la frizione (che ha circa 90mila km) e magari montare un autobloccante del 1.8.

Ma, vista l'occasione del motore rotto, vorrei provare a fare sta MX-5 Turbo. A patto che qualcuno quand'è finita me la compri! Smile

ma dove? un kit con tubazioni e collettori dedicati, che sia plug and play, e con elettronica, in italia alla fine ci vogliono 5000 euro... Sad

1200 in italia ti danno la turbina e la gate... Banghead

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