This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Va a 3 (o a 2), bobina?
RISOLTO [edit]
Buongiorno,
scrivo per chiedere un consiglio su un problema alla mia NBFL 1.8.

E' da un po' di mesi, che a volte al minimo scende tanto di giri e tossicchia, credevo fossero o candele o filtro aria sporco/vecchio, ma sabato la situazione e' improvvisamente peggiorata.
Vado a fare la spesa e prima di lasciare la macchina al parcheggio del supermercato la faccio lavare.

Quando risalgo in macchina la macchina parte facendo un rumore da frullino, vibrando tutta e mancando di potenza.Sad

Riavvio ma la situazione non cambia e riesco ad arrivare a casa.

Il giorno dopo provo a riavviarla, e per I primi 10 secondi gira tonda e regolare, poi ricomincia con il solito rumore e vibraizoni, nel frattempo si e' accesa la spia motore.
Stacco la batteria e dopo 2 ore riprovo, spia motore spenta, ma il motore vibra e rumoreggia.

Ho visto un paio di altri topic e ho notato che la bobina era un punto debole delle NB 1.8, vale anche per le NBFL . Voi che ne pensate? Altri suggerimenti cosa da guardare/provare?Rolleyes
Potrebbe essersi bagnato qualcosa durante il lavaggio?
C'e' un modo sicuro per capire se va a 2 o a 3?

Acqua e olio sono ok, non fuma. Ho provato anche a scambiare tra loro un po' di fusibili (che mi sembravano tutti ok) dello stesso amperaggio per vedere se le cose migliroavano.

Ho fatto anche una prova, ho fatto accendere il motore (da freddo) ad un'altra persona e io tenevo la mano su coperchio punterie, zona scarico, e sul carter che copre I collettori di scarico e mi sembra che le zone dei cilindri 1 e 4 siano diventate calde prima delle zone centrali, puo' avere senso come cosa?

In caso su quale sito mi consigliate di comprare la bobina? questa va bene? http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...e9385cfe84
E' un lavoro fattibile da solo? (non sono tanto esperto, ho solo cambiato un paio di volte l'olio e le pastiglie dei freni, nulla di piu')

grazie 1000 in anticipo dell'aiuto:hi_:
  Cita messaggio
Al 99% è entrata acqua nei pozzetti delle candele! Togli le pipette/bobine e controlla, in caso asciugatutto con carta o soffia con aria compressa.

Le bobine sono due, una per i cilindri 1-4 e l'altra per 2-3, quindi ha perfettamente senso quel che hai notato, la bobina dei cilindri centrali non scocca.
Ste bobine sono debolucce, è risaputo, se riesco, più tardi ti cerco il link di un rivenditore inglese con prezzi ottimi che al momento non mi sovviene ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Grazie 1000, domani provo ad asciugare, rimango in attesa del link del venditore inglese.
in caso quale dei seguenti e' il migliore?
http://www.daparto.de/Zuendspule/Mazda-M...r_id%22%3A[%22704%22%2C%221547%22%2C%22807%22%2C%2263%22%2C%222047%22]%2C%22delivery_country%22%3A%22DE%22}
questo in caso andrebbe bene?
http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...e9385cfe84
grazie : Thanks :
  Cita messaggio
io di Il non mi son mai fidato :haha:... quindi non ti posso consigliare... fosse per me prenderei quella da 23€ senza troppi patemi... se si guasta hai speso 23€... se funge hai risparmiato un bel pò...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
perfetto, e mi sa che devo proprio ordinare una bobina.
oggi ho fatto le varie prove, cercato di pulire/asciugare tutto con l'aria compressa ma non e' migliorato.
con la bobina centrale scollegata il motore gira male come fa in questi giorni. con la bobina esterna (cil 1-4) staccata non va proprio in moto. quindi direi che ora e' ufficiale che la bobina centrale sia partita.
ora ordino la bobina de 23euro, dite che potrebbe essere utile anche cambiare il cavo che dalla bobina al cilindro 3 e le relative 2 pipette? o quelli sono elementi non cosi' deboli quanto le bobine?
  Cita messaggio
Scrivo brevemente per dire che ho sistemato il tutto con la semplice sostituzione della bobina da 23euro per i 2 cilindri centrali.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)