RISOLTO [edit]
Buongiorno,
scrivo per chiedere un consiglio su un problema alla mia NBFL 1.8.
E' da un po' di mesi, che a volte al minimo scende tanto di giri e tossicchia, credevo fossero o candele o filtro aria sporco/vecchio, ma sabato la situazione e' improvvisamente peggiorata.
Vado a fare la spesa e prima di lasciare la macchina al parcheggio del supermercato la faccio lavare.
Quando risalgo in macchina la macchina parte facendo un rumore da frullino, vibrando tutta e mancando di potenza.
Riavvio ma la situazione non cambia e riesco ad arrivare a casa.
Il giorno dopo provo a riavviarla, e per I primi 10 secondi gira tonda e regolare, poi ricomincia con il solito rumore e vibraizoni, nel frattempo si e' accesa la spia motore.
Stacco la batteria e dopo 2 ore riprovo, spia motore spenta, ma il motore vibra e rumoreggia.
Ho visto un paio di altri topic e ho notato che la bobina era un punto debole delle NB 1.8, vale anche per le NBFL . Voi che ne pensate? Altri suggerimenti cosa da guardare/provare?
Potrebbe essersi bagnato qualcosa durante il lavaggio?
C'e' un modo sicuro per capire se va a 2 o a 3?
Acqua e olio sono ok, non fuma. Ho provato anche a scambiare tra loro un po' di fusibili (che mi sembravano tutti ok) dello stesso amperaggio per vedere se le cose migliroavano.
Ho fatto anche una prova, ho fatto accendere il motore (da freddo) ad un'altra persona e io tenevo la mano su coperchio punterie, zona scarico, e sul carter che copre I collettori di scarico e mi sembra che le zone dei cilindri 1 e 4 siano diventate calde prima delle zone centrali, puo' avere senso come cosa?
In caso su quale sito mi consigliate di comprare la bobina? questa va bene? http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...e9385cfe84
E' un lavoro fattibile da solo? (non sono tanto esperto, ho solo cambiato un paio di volte l'olio e le pastiglie dei freni, nulla di piu')
grazie 1000 in anticipo dell'aiuto:hi_:
Buongiorno,
scrivo per chiedere un consiglio su un problema alla mia NBFL 1.8.
E' da un po' di mesi, che a volte al minimo scende tanto di giri e tossicchia, credevo fossero o candele o filtro aria sporco/vecchio, ma sabato la situazione e' improvvisamente peggiorata.
Vado a fare la spesa e prima di lasciare la macchina al parcheggio del supermercato la faccio lavare.
Quando risalgo in macchina la macchina parte facendo un rumore da frullino, vibrando tutta e mancando di potenza.

Riavvio ma la situazione non cambia e riesco ad arrivare a casa.
Il giorno dopo provo a riavviarla, e per I primi 10 secondi gira tonda e regolare, poi ricomincia con il solito rumore e vibraizoni, nel frattempo si e' accesa la spia motore.
Stacco la batteria e dopo 2 ore riprovo, spia motore spenta, ma il motore vibra e rumoreggia.
Ho visto un paio di altri topic e ho notato che la bobina era un punto debole delle NB 1.8, vale anche per le NBFL . Voi che ne pensate? Altri suggerimenti cosa da guardare/provare?

Potrebbe essersi bagnato qualcosa durante il lavaggio?
C'e' un modo sicuro per capire se va a 2 o a 3?
Acqua e olio sono ok, non fuma. Ho provato anche a scambiare tra loro un po' di fusibili (che mi sembravano tutti ok) dello stesso amperaggio per vedere se le cose migliroavano.
Ho fatto anche una prova, ho fatto accendere il motore (da freddo) ad un'altra persona e io tenevo la mano su coperchio punterie, zona scarico, e sul carter che copre I collettori di scarico e mi sembra che le zone dei cilindri 1 e 4 siano diventate calde prima delle zone centrali, puo' avere senso come cosa?
In caso su quale sito mi consigliate di comprare la bobina? questa va bene? http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...e9385cfe84
E' un lavoro fattibile da solo? (non sono tanto esperto, ho solo cambiato un paio di volte l'olio e le pastiglie dei freni, nulla di piu')
grazie 1000 in anticipo dell'aiuto:hi_: