è cominciato da un po di tempo uno strano cigolio metallico proveniente dal motore della mia NC al minimo. Appena i giri si alzano sparisce.
La prima cosa a cui ho pensato è la cinghia, ma il rumore non lo fa sempre, anzi, lo fa ogni tanto.
La seconda cosa è la frizione o lo spingidisco, ma il rumore non cambia premendo la frizione o rilasciando.
la cosa strana è che me lo fa alcuni giorni si e altri no, sembra quasi che ci sia qualcosa con un piccolo gioco e che venga fatto vibrare dal motore. Potrebbe essere colpa del terminale AG e le sue risonanze?
Ho fatto un piccolo video
[video=vimeo;163398821]https://vimeo.com/163398821[/video]
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
angeloc4 Ha scritto:Potrebbero essere sia il cuscinetto del tendi cinghia che quello del rullo folle.Potrebbero.
Ti metto un link.Magari ti può servire.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...lternatore
Potrebbe essere. Prima di comprare xxx euro di rulli, proverò a smontarli, trovare il cuscinetto dal rivenditore skf e cambiarlo.
Grazie, non l'avevo proprio trovata questa discussione
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
La mia ha iniziato a fare un cigolio metallico quando è al minimo a caldo, verso gli 800 giri / min. Dopo varie prove ho scoperto che il cigolio è dato dal tubo dell'acqua che va dal motore (a dx guardando la macchina con cofano aperto) verso il radiatore.
Il tubo fa una curva dal motore per passare prima sopra la centralina e poi percorre sul radiatore per collegarsi a questo dal lato opposto.
Per provare se è questo il problema basta spingere leggermente con qualche cosa il tubo mentre fa il cigolio, ATTENZIONE c'è la cinghia in movimento in quella zona, non andare con le mani ma usa qualche strumento facendo attenzione. Appena si spinge il tubo, il cigolio cessa. Nel mio caso è stato probabilmente l'intervento di sostituzione della ventola del radiatore a spostare il tubo dalla sua sede e ora fa toccare leggermente il tratto metallico con una traversa del telaio.
Può valere la pena di vedere se la tua ha lo stesso problema, prima di smontare qualcosa, la prova richiede pochi minuti.
bell'idea, controllerò
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
brus77 Ha scritto:La mia ha iniziato a fare un cigolio metallico quando è al minimo a caldo, verso gli 800 giri / min. Dopo varie prove ho scoperto che il cigolio è dato dal tubo dell'acqua che va dal motore (a dx guardando la macchina con cofano aperto) verso il radiatore.
Il tubo fa una curva dal motore per passare prima sopra la centralina e poi percorre sul radiatore per collegarsi a questo dal lato opposto.
Per provare se è questo il problema basta spingere leggermente con qualche cosa il tubo mentre fa il cigolio, ATTENZIONE c'è la cinghia in movimento in quella zona, non andare con le mani ma usa qualche strumento facendo attenzione. Appena si spinge il tubo, il cigolio cessa. Nel mio caso è stato probabilmente l'intervento di sostituzione della ventola del radiatore a spostare il tubo dalla sua sede e ora fa toccare leggermente il tratto metallico con una traversa del telaio.
Può valere la pena di vedere se la tua ha lo stesso problema, prima di smontare qualcosa, la prova richiede pochi minuti.
Edit... Brus ti devo una birra, è proprio il tubo dell'acqua che tocca da qualche parte... Che ****
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nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.