sembra proprio di no. adesso mi ha spedito in pausa pranzo, alle due si ricomincia. a toccar là dietro pare tutto asciutto. e se fosse il cas ci sarebbe olio sparso anche sulla parte superiore esterna del cambio no? invece è asciutta. sporca sì, ma asciutta. ho olio sparso solo all'interno della campana.
sì il costo della guarnizione è quello, ma penso che ci vadano via un po' di orette di lavoro per arrivare a cambiarla...
bene. frizione e volano alleggerito messi su, cambio swappato, freni e dischi cambiati. giornata molto intensa.
ah, @Pdor, in NB 1600-1800 la campana è la stessa, quindi quel problema della vite in meno sul motorino d'avviamento non sussiste, tutto compatibile al 100%!
domani si comincia a smontare la testa per cambiare sta caaaavolo di guarnizione. già che ci sono diamo una lucidata alle valvole. e pur avendo fatto la distribuzione 60mila km fa, rifaccio pure quella. e così poi per altri 100mila non ci pensiamo più.
ora, domanda, c'è un'altra bella perdita d'olio da questa pompa in basso a destra. è olio chiaro. lei chi è? la pompa dell'aria condizionata o del servosterzo?
che se è l'aria condizionata ne approfitto e tiro via tutto l'impianto della condizionata, che non l'ho mai usato. (non servono suggerimenti del tipo "poi te ne penti" non l'ho mai accesa in tre anni e la banana non la rivenderò mai a nessuno. quindi via tutto senza rimorsi)
se la pompa perdente in foto è dell'aria condizionata, mi servono per favore due dritte da chi ha già tirato via tutto (cosa che probabilmente farò a prescindere). come si fa? si mette poi una cinghia più corta? serve un tendicinghia? aiutino please, così domani rientro in officina con le idee chiare sul da farsi...
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Pepi grazie mille gentilissimo. sempre per finire in bellezza sul filone niubbaggine, per cavar via tutto bisogna togliere: il radiatore che sta davanti al radiatore acqua motore, la pompa, e poi che altro? una delle due ventolone (quale? lato passegero o lato guidatore?)? dentro l'abitacolo sotto al cassettino portaoggetti c'è qualcosa da tirare via?
Pompa, tubazioni gas, radiatore, sotto al cruscotto c'è un affare che sta tra la ventola e il corpo centrale della climatizzazione, però per toglierlo devi sostituirlo con un 'tubo' corrugato particolare che hanno le versioni senza clima altrimenti la ventola soffia sotto al cruscotto e non va nell'impianto/bocchette...
La ventola radiatore se vuoi puoi metterla in parallelo a quella principale oppure toglierla...
finito di smontare tutto lo smontabile, la banana sta sul ponte in attesa del kit guarnizioni motore completo, (che al concessionario Mazda costa 350 euro, da mx5parts 250. poi si lamentano se uno si procura i pezzi da solo...) serie bulloni per la testa, kit distribuzione completo, che visto che l'avevo rifatta 60mila km fa, a sto punto rifacciamo pure quella così poi per un po' basta.
mi piacerebbe trovare un bel radiatore in alluminio magari usato per sostituire il mio originale. se qualcuno ne ha uno in avanzo...
ho tirato via completamente l'aria condizionata, la rivenderò per recuperare due soldini, Opensky mi ha già mandato il tubone di raccordo. non ho ancora tirato giù l'interruttore sulla plancia per accendere il condizionatore. che giustamente dovrò vendere insieme a tutto il kit. qualcuno ha idea di dove trovare il tappino fatto apposta per tappare il buco? non ho mai visto una nb senza condizionatore quindi non ho idea se normalmente al posto dell'interruttore c'è un tappetto o che altro.