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La Banana di Tushio50
Pepi Ha scritto:Non ho mai trovato nulla che tolgliesse il mastice, uso una lametta e un giravite piatto piccolo per i solchetti...

Per il colore una qualsiasi bomboletta alta temperatura del brico andrà bene, anche se io lo farei nero come da originale...

immaginavo e infatti son partito pure io a lametta e cacciavitino. son stato ora da un ricambista a prendere la pasta grigia e già che c'ero ho preso su una bomboletta di pulitore per freni, dopo faccio un tentativo con quello anche se temo che l'unica sia a mano.
per il colore penso proprio che una volta riassemblato maschero bene testa e coppa e vado di pennello con questa pittura nera che ho preso. tanto l'olio quando comincia a trafilare (e speriamo non succeda mai) lo si vede facendo ispezioni un po' attente.

domani si va avanti riassemblando valvole e camme. per rimontare la coppa mi tocca aspettare la guarnizione del pescante. Pepi sai per caso al volo a quanta coppia vanno serrate le viti della coppa? così non vado a cercare. ho trovato l'ordine di rimontaggio viti ma mi manca il serraggio.
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tushio50 Ha scritto:immaginavo e infatti son partito pure io a lametta e cacciavitino. son stato ora da un ricambista a prendere la pasta grigia e già che c'ero ho preso su una bomboletta di pulitore per freni, dopo faccio un tentativo con quello anche se temo che l'unica sia a mano.
per il colore penso proprio che una volta riassemblato maschero bene testa e coppa e vado di pennello con questa pittura nera che ho preso. tanto l'olio quando comincia a trafilare (e speriamo non succeda mai) lo si vede facendo ispezioni un po' attente.

domani si va avanti riassemblando valvole e camme. per rimontare la coppa mi tocca aspettare la guarnizione del pescante. Pepi sai per caso al volo a quanta coppia vanno serrate le viti della coppa? così non vado a cercare. ho trovato l'ordine di rimontaggio viti ma mi manca il serraggio.
https://sites.google.com/a/philb.us/miat...internal-1
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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sant'uomo
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nel frattempo, da qualche parte in piemonte:
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per la pasta grigia, mi sono concesso un francesismo
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aggiorno senza grande documentazione fotografica (non c'è nulla di interessante di nuovo da mostrare) per dire che i lavori procedono un po' a rilento. un po' perchè negli ultimi tre giorni ho dovuto fare il mio mestiere di fotografo, ogni tanto mi tocca, e un po' perchè sto aspettando pezzi dal ricambista mazda e da mx5parts.

sabato scorso ho smerigliato le valvole a pasta grossa e fina della arexons, poi ho rimontato valvole molle punterie e alberi a camme e ho controllato i giochi valvole. allo scarico son perfette, con lo spessimetro a lamina nel punto morto passa la 0.20 ma non passa la 0.30, quindi tutto ok. ma in aspirazione non ho praticamente gioco. dovrò sostituire tutti gli spessori (ovviamente ho smontato e rimontato mantenendo l'ordine preciso di ogni pezzo). dopo essermi consultato oggi con Alex Zanardi, che per gentilezza e passione andrebbe nominato capo supremo del forum e del mondo intero, ho deciso che questo lavoretto di precisione lo farà l'amico meccanico. gli ho portato la testa oggi pomeriggio e ci vorrà qualche giorno.
domani invece parte da torino il plenum con gli iniettori e il rail. appena arriverà procederò con la pulizia totale.

come già detto ho rinunciato a mettere le mani sulle bronzine di banco, visto l'ottimo stato interno apparente del motore. quindi nei prossimi giorni rimonterò la coppa dell'olio.
oggi ho sostituito i due paraoli del volano e dell'albero motore anteriore, poi ho dato una seconda mano di aggrappante al coperchio punterie, domani se c'è il sole lo vernicio rosso con il raggrinzante. quando arriverà il plenum valuterò se verniciare rosso pure lui come ha fatto ilGerry che se non ricordo male ha fatto tutto col raggrinzante nero, o se lasciarlo come mamma l'ha fatto.
è arrivata la scatola dello sterzo modificata da Paolo di gr2meccanica per eliminare l'idroguida. sono molto indeciso se montarla già ora e cominciare a prenderci mano o se aspettare il grande giorno dello swap per fare tutto insieme motore, radiatore alluminio da 42 e scatola sterzo.

ho due domandine che mi girano in testa, le pongo qui, magari qualcuno passa di qua e mi leva i dubbi.

la prima: la guarnizione di testa, che sul BP è formata da 4 lamine, va montata asciutta? non va sporcata d'olio come si usa sui paraoli, vero? e le guarnizioni sui vari tubi dell'acqua (sede termostato, uscita pompa acqua ecc) vanno montate oliate o asciutte?
seconda domanda: quando rimonterò farò un migliaio di km e poi cambierò di nuovo acqua del radiatore, olio e filtro, giusto per assicurarmi che non ci siano schifezze che girano. i 1000 km (anche meno) dell'acqua li farò con tanta acqua distillata, un prodotto specifico per pulire il circuito acqua e un po' di liquido radiatore, e fin qui ok. per l'olio sul mio 1600 uso bardahl 5w40. metto lo stesso pure sul 1800? pensavo di trovare un 5w40 un po' da battaglia per fare il "rodaggino" e poi ritornare al bardahl 5w40. faccio bene o gli esperti consigliano di usare bardahl anche per il rodaggio per non fare mischiotti? 5w40 va bene sul 1800 o meglio cambiare gradazione?
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Letto solo ora le ultime pagine, quindi per ordine....
Mesi fa anche io ho messo un BP al posto del B6, mantenuto le bobine B6 (per non toccare il cablaggio) e nessun problema
se ho capito bene avevi preso un BP con pressione olio bassa, poi cambiato con uno sano, quello farlocco che fine ha fatto? Big Grin

guarnizioni:
testa, asciutta e perfettamente pulita, attenzione a non sporcarla perchè nel pulirla se la graffi son dolori.
guarnizioni termostati etc.. sempre montate asciutte, ma mai guardato cosa dice il manuale.
dopo rodaggio mai cambiato l'acqua, sempre solo olio e filtro, per il rodaggio ti consiglio un minerale (costa anche meno) e usalo solo per i primi 3-400km, poi metti il suo definitivo, il 5W40 va benissimo...

se hai il radiatore olio, il rodaggio fallo senza, cosi al cambio olio non dovrai impazzire a pulirlo.
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quello che non saliva di pressione non è mai partito, è rimasto al proprietario che mi ha reso i soldi. sta in piemonte, se ti serve un bp in più da smanettare dimmi che ti passo il contatto.
l'acqua la cambierò perchè dentro al blocco motore intravedo un po' di incrostazioni d'acqua vecchia nel circuito, e così si lava bene anche il radiatore nuovo in alluminio che monterò insieme allo swap.
ok per le dritte su guarnizioni varie, procederò come da istruzioni e sempre grazie!
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sempre nell'attesa che mi arrivino pezzi utili per chiudere sto motore mi son dedicato al coperchio punterie. che tra sgrassaggio, aggrappante, verniciatura, cottura al forno e pennellino per le scritte gialle porta via due giornate di lavoro.
ho pure tappato l'uscita del collettore di scarico per il circuito egr. ho dovuto filettare l'interno del tubo per un bullone da 10. provvisoriamente ho messo questo zincato 8.8. poi se trovo una robetta meglio lo sostituisco.


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Sarai mica 'dàaaa maggica Roma?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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