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La Banana di Tushio50
Chiedi a Pdor che mi pare conosca tutte le NA della provincia, e non solo xD
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dallo swap di martedì ho fatto 240km. dallo scarico mi esce fumo nero e azzurrino. solo in accelerazione. non in rilascio. fa delle belle nuvole scure.
sono ancora con la centralina del 1.6. la macchina gira grassa, in rilascio scoppietta, e dallo scarico butto fuori fuliggine nera e umida.
forse oggi pomeriggio il mago delle centraline mi concede udienza e prova a smagrirla. sto comunque aspettando da uk una centralina nb 1.8 completa di blocchetto chiave.
a caldo mi muore. se tiro via il sensore di fase sul coperchio punterie e lo raffreddo con un po' d'acqua riparte. è strano perchè il sensore viene dal motore 1.6 e non ha mai dato problemi. l'unica cosa che ho fatto è stato tagliare i tre fili del connettore e allungarli con tre spezzonindi cavo (il connettore arrivava al sensore troppo tirato s ho dovuto allungarlo) il lavoro l'ho fatto bene, so saldare, con saldature a stagno e guaina termorestringente. ho usatontre spezzonindi cavo di sezione un pelo più grossa. potrebbe essere questo il problema? dopo rifaccio le saldature e vedo di usare tre fili della giusta sezione. ho comunque ordinato un nuovo sensore. cambierò pure quello. ma ripeto, è stano che non abbia mai dato problemi e proprio ora abbia problemindi surriscaldamento. il sensore divrebbe errer lo stesso tra 1.6 e 1.8. o almeno su mx5parts lo danno per tutti i modelli nb.
sto girando col tanicone da 5litri di mobil 10w40 nel bagagliaio. nel 1.8 ci dovrebbero stare 3.8 litri. e a forza di rabboccare, nel tanicone da 5 litri mi è rimasto meno di un litro d'olio. diciamo quindi che in 250 km sto motore si è mangiato almeno mezzo litro d'olio.
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bon, aiutatemi a ragionare.
sto smanettando sulla banana. questo è il contenuto della oil catch tank messa tra pcv e plenum. quando ho swappato non l'avevo svuotata,in effetti. potrebbe essere pregressa, sputata fuori dal 1.6.
questo è il plenum smontato, come si può vedere è asciutto e pulito
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e queste sono le candele ad oggi in ordine dalla 1 alla
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uno e due son solo nere e fuligginose e asciutte. tre ha qualche leggera incrostazione in più sempre asciutta, quattro ha maggiore incrostazione ruvida, sempre asciutta.

dal tappo dell'olio la situazione è pulita
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venendo in qua stamattina mi son fermato da un terzo meccanico a far due chiacchiere. anche lui sostiene che fare una prova di compressione non servirebbe a nulla. è il terzo che mi dice che sarebbe tempo sprecato.

la mattinata proseguirà facendo girare nel motore questo prodottino qua
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me l'ha dato ora questo meccanico. dice che potrebbe far bene alle fasce. va fatto girare al minimo per un quarto d'ora e poi si cambia olio e filtro. metterò dentro il 5w40 bardahl.

voi che dite? ho un gommino valvola messo male che trafila? li ho messi io nuovi originali mazda. potrei averne messo uno male senza incastrarlo bene e sta buttando fuori olio? son le fasce e mi tocca rismontare tutto e rifar fasce e rettificare le canne?


Allegati Anteprime
                                   
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e mi sa che sto motore è sbronzinato. l'ho messa sui cavalletti e la sto facendo girare al minimo col prodotto di cui sopra. ascoltando da sopra non sentivo rumori strani. ma ora che ho abbassato le corna a livello del suolo, da sotto la coppa sento un bel sdlend sdleng sdleng ritmico di roba che sbatacchia. molto molto bene.
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ma dopo il cambio olio lo sdleng sdleng sdleng è sparito. ora gira silenziosa. il fumo nero e grigio comunque c'è sempre. grassa e mangiatrice d'olio
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Allora:

Ho appena rifatto anche io motore e se le accetti, vorrei darti due dritte.

Allora, innanzitutto é un lavoro che ha un suo costo, quindi non capisco perché pasticciare adattando bobine e centraline modificate di altre versioni.

Rifai il motore? Mettici i suoi componenti sin dall'inizio. Gia questo ti evita dei mal di testa gratutiti, dato che già aprire il motore comporta i suoi eventuali problemi.

Io non ho il tuo motore davanti, ma é palese ci siano gravi problemi.
E per me é tutto legato alla gestione.
Iniziando a sistemare quella, poi puoi valutare se sugli internals é stato commesso qualche errore.

Anche quel prodotto che hai messo, é alquanto inutile.
Un motore appena rifatto deve girare bene, non si deve spegnere, e non deve ridurti le candele in quel modo..

É normale che le fasce si debbano adattare e mangiare qualcosina di olio nelle prime migliaia di km di utilizzo, però non devono essere litri ovviamente.

Questo mi viene da dirti, perché é scocciante chiudere un motore e avere problemi, ne so qualcosa...
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pee tee e perchè non dovrei accettare i consigli? son qui apposta a chiedere per averne di qualsiasi tipo, in modo da chiarirmi le idee.
allora sul discorso swap completo di elettronica, ovviamente la ragione è dalla tua parte. io a suo tempo mi son documentato in giro... l'autorevole fonte flyinmiata dice che sto swap si può fare, ti vendono pure il kit fatto da loro che prevede di usare la ecu oem 1.6, le bobine 1.6 ( e nel kit ti danno un portabobine fatto da loro per montare le bobine del 1.6 dietro al coperchio punterie 1.8, io mi sono arrangiato adattando il supporto originale).
insomma loro dicono che si può far così e così ho fatto. ora ho pure ordinato la ecu nb1.8 col blocchetto chiavi, ma temo che comunque avrò problemi visto che il cablaggio bobine 1.6 è diverso da quello di nb 1.8. quindi mi sa tanto che col cablaggio originale la ecu 1.8 avrà qualche difficoltà a gestire le bobine 1.6. quindi dovrei trovare un cablaggio completo nb 1.8 e swappare pure quello. è uno sbattimento ma se toccherà farlo, lo farò.

la situazione attuale dopo i lavoretti di oggi è che ho aggiunto quel prodotto di cui parlavo nel post di stamattina. ho fatto girare il motore un quarto d'ora e mentre girava con questa roba dentro sentivo arrivare dalla coppa un tintinnio ritmico. e ho pensato bene, è sbronzinato. poi ho spento ho tirato via l'olio (mobil 10w40) ho cambiato il filtro e messo il bardahl 5w40.
ho riacceso e il ticchettio dalla coppa non si sente più. sparito. faccio una cinquantina di km con pdor dietro, salgo un po' coi giri (non più di 5500) e alla fine del giro dallo scarico che prima fumava misto nero e azzurro, ora fumo solo nero. e sputa sempre fuliggine umida e nera.
quindi la carburazione è sempre grassissima ma forse e sottolineo forse ho smesso di mangiare olio.
adesso continuerò a usarla e tengo sotto grandissimo controllo il livello dell'olio. se ha smesso di mangiarne bisogna ringraziare quel prodottino ripulente. pure io son scettico al riguardo, ma dargli una possibilità non costava nulla e può essere che abbia dato una smollata alle fasce che eran state ferme almeno un paio d'anni.

ora stiamo al bivio. se non mangia più olio e le fasce sono salve, bisogna solo sistemare la gestione ecu. io aspetto sempre che il mago delle centraline mi dia udienza. se riesce a smagrirla e a sistemare le cose son salvo. se non ci riesce e devo mettere la ecu 1.8 devo anche trovare e trapiantare il cablaggio 1.8 (almeno la parte delle bobine, il resto sono abbastanza certo che sia tutto uguale).

se invece sono ancora a zampe all'aria sul discorso olio e fasce... si riparte da zero. giù il motore, rettifica canne e fasce nuove, ecu 1.8 e relativo cablaggio e come al solito se mi compravo direttamente una mclaren p1 risparmiavo.
certo che se ogni tanto ne andasse dritta una al primo colpo, nella vita, non sarebbe mica una roba brutta.
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però a questo punto faccio una domanda. se col cablaggio che ho ora mi venisse voglia di mettere una centralina programmabile, a cosa vado incontro? a livello di spesa intendo, ma anche di tribolamento. quello è un mondo che ignoro totalmente e anche quando provo a leggere qui i thread che ne parlano, non ci capisco un tubo.
qualcuno mi fa un'ipotetica lista della spesa e mi dice se esiste un metodo ignorante (autotune?) per far funzionare le cose?
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Senti Giuino, io comunque procederei con swap completo elettronica e cablaggi del 1.8, per vedere se il motore va bene con la sua dotazione elettronica originale. Poi in base a ciò decidi se lasciarla così oppure se passare alla megasquirt (o simile).
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leggo di rado, e commento poco, e ci sono molte cose che non capisco....

pagine indietro parli di WD40 nei cilindri, era per lubrificarli perchè fermi da anni? (ero convinto avessi fatto tutto nuovo) o perchè?


come già scritto in precedenza ho una NB 1.6 con motore BP e bobine 1.6, nessun problema a pilotarle e tutto funziona regolarmente grazie alla MS di Giuino, questo per dirti che se scegli questa strada la difficoltà sarà solo mapparla Big Grin
se invece scegli ecu e cablaggio BP, già immagini :haha:


per quanto riguarda i vari colori del fumo allo scarico, per il blu come giustamente scrivi è olio e ce poco da fare.....
il nero e benzina in eccesso, quindi adatta la mappa poi se ne riparla
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Alex alla fine il motore nel restaurarlo ho aperto la testa e la coppa olio. quando ho visto le condizioni interne del motore che aveva quasi totale assenza di morchie, olio residuo giallo paglierino e in generale una pulizia interna molto buona, mi sono convinto che non era necessario tirare giù pistoni e bronzine e mi sono limitato a pulire i residui carboniosi dai pistoni senza smontarli. sulla testa ho smerigliato le valvole, pulito tutto, fatto dare una spianata leggera, sostituito tutte le guarnizioni e gommini valvole, fatto fare giochi valvole, cambiato paraoli albero motore e richiuso. durante i lavori, che han preso un mesetto, ogni tanto davo una bella spruzzata di wd40 sia dentro le canne che sulle bielle e l'albero. più che altro perchè il wd40 ha proprietà igroscopiche e volevo, oltre che tenere il tutto ben lubrificato, scongiurare qualsiasi ossidazione a motore smontato, tutto qua.

da ieri, dopo aver fatto il trattamento col prodottino di cui sopra e cambiato olio col 5w40 ho fatto 140 km controllando nervosamente l'olio sempre 5/10 minuti dopo aver spento la macchina, e sembra che il livello non stia calando.

resta sempre il fumo nero e la fuliggine.
ieri sera il mago delle centraline è passato a guardarla, siam rimasti che si procurerà a breve la mappa del bp5d e proverà a inserirla dentro la mia ecu 1.6 precedentemente modificata. e vediamo se si riesce a fare funzionare questa cosa. che sarebbela soluzione più oratica e veloce. lui la megasquirt manco la prende in considerazione perchè dice che usa roba più sofisticata quando lavora sulle auto da corsa che prepara.

nell'attesa che si possa fare questo tentativo, domattina farò una telefonata a giuino per avere una sua opinione e per sapere spannometricamente cosa mi costerebbe buttare su una centralina delle sue. così almeno mi faccio un'idea.
sempre in attesa che arrivi da uk la centralina oem nb 1.8 con blocchetto chiavi. che però mi sa che è stato un acquisto inutile a meno che non mi procuri anche le bobine 1.8 e relativo cablaggio.
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