This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avvitatori : elettrico vs pneumatico
Visto che mi son tritato il pancreas di usare la chiave a croce, volevo prendere un avvitatore/svitatore con attacco 1/2 " per svitare/avvitare i dadi ruota.

Quindi perchè non creare un flame post su questo tema mai abbastanza sviscerato? Big Grin:p:p:p

suvvia, fatevi avanti con pro e contro e modelli da voi testati!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Bravo, ottima idea parlarne...

io quando sono a casa uso quello pneumatico, ma quando sono in pista la chiave a croce mi rode un poco
ok lo ammetto sto invecchiando Big Grin

ho preso in considerazione quelli a batteria, ma....
se li usi poco le batterie scariche patiscono, sicuramente prima di andare in pista dimentico di caricarlo

ne ho trovato uno con i cavi e morsetti da collegare alla batteria dell'auto, ma poi so già che mi inciampo sui fili e li strappo

infine, il bloccaggio voglio sempre farlo a mano, cosi controllo la copia di serraggio
insomma lo userei molto poco

per concludere sono 2-3 anni che ci penso e rimando :haha:

dai su trovami una soluzione, comoda, economica, e che non richieda di doversi ricordare che.... Big Grin
  Cita messaggio
Uno dei problemi da non sottovalutare è anche il compressore... Temo che ci voglia almeno un 50L o forse addirittura un 100L... Io con il classico 24L e con l'avvitatore piu scrauso ed economico ero sempre in ricarica... Io alla fine, l'ho abbandonata... smollo il primo giro con la chiave lunga, e poi levo il dado con l'avvitatore a batteria. Stessa roba a riavvitare, e poi tiro sempre con la dinamometrica a mano.

Ciò non esclude che un buon avvitatore pneumatico possa fare il lavoro che cerchi, ma per uno buono temo ci vogliano un po' di €, e un compressore con un discreto litraggio : zip :
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
MAverik con "avvitatore a batteria" intendi un classico avvitatore da bricolage o uno fatto apposta ?

Perchè magari risolvo come te con un adattatore da 1/2 " sull'avvitatore che mi ha accompagnato nelle varie Ikeate della vita....
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Seguo perchè interessato.
Stesso problema di Maverick con il pneumatico, ci vuole un compressore che abbia un serbatoio non piccolo....altrimenti c'è da morirci
NC LE
  Cita messaggio
quasi, quasi si potrebbe pensare ad un GB

http://it.aliexpress.com/item/1-2-Li-ion...fe4133ca15

non valida come recensione, ma meglio di nulla
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...ts&t=17949
  Cita messaggio
Credo che lo abbiano su ebay a poco più di 100€
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Io ho una pneumatica economica, e magari sarà anche questo il problema, MA: con un 25 litri non svitava neanche le vitine dei giocattoli, col 50l ha una potenza accettabile, ma un bullone ben piantato non lo smuove. Servirebbe un 100l e pure buono. Quindi, se non hai un compressore adeguato, tanto vale pensare ad un avvitatore elettrico buono. Chiaro che non è solo il litraggio a fare la differenza eh, ma 50 sono comunque pochi, sta sempre in moto (2hp).
  Cita messaggio
Per la pneumatica ci vuole un compressore a cinghia e almeno 100/150lt
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Ne vendeva uno la LIDL a 50 euro nel mese di Aprile.Preso e va benissimo.Non è regolabile come forza di serraggio bulloni,ma ho fatto la prova con bloccaggio manuale è uguale.Senza tante menate.Ah non è a batteria però.
Avevo quello pneumatico,ma con compressore casalingo era una pena.
MEMENTO MORI

Cita messaggio