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avvitatori : elettrico vs pneumatico
#11
confermo che il pneumatico mangia tantissima aria, ma io in casa/azienda ho un 500 Lt per cui mi va benissimo Big Grin

per anticipare gli spiritosi vi dico subito che:
tirare un tubo quando vado in pista non mi pare una buona idea, semplicemente perchè poi la sera quando sono stanco non ho voglia di riavvolgerlo :haha::haha::haha:


l'unica soluzione economica e pratica pare sia quello a batterie...
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#12
allora, intanto grazie per i feedback e la condivisione : pare che siamo in tanti a non aver più voglia di tirare bulloni a mano! Big Grin

nel frattempo ho fatto un po' di chiacchiere con i nostri attrezzisti in azienda, in sostanza concordano sul fatto che o ci si mette il cuore in pace e si compra un oggetto (semi)professionale (leggi: dai 200€ in su) o tanto vale rimanere sulla chiave a croce e olio di gomito.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#13
fracrist Ha scritto:MAverik con "avvitatore a batteria" intendi un classico avvitatore da bricolage o uno fatto apposta ?
Perchè magari risolvo come te con un adattatore da 1/2 " sull'avvitatore che mi ha accompagnato nelle varie Ikeate della vita....

Io ho un classico avvitatore/trapano lento della Wurth come questo con l'adattatore 1/2'' :
[Immagine: 848332.jpg]

La batteria dura una vita!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#14
MaverikGTI Ha scritto:Io ho un classico avvitatore/trapano lento della Wurth come questo con l'adattatore 1/2'' :
[Immagine: 848332.jpg]

La batteria dura una vita!
E quando vai a stringere a quanto lo imposti?? Non è che avvita troppo?

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#15
stringere si stringe con la dinamometrica, fine.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#16
Paky Ha scritto:E quando vai a stringere a quanto lo imposti?? Non è che avvita troppo?
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Non ha la regolazione in newton/metri, ha una semplice frizione che chissà che scala ha... In ogni caso non arriva neanche alla metà dei 100Nm necessari.
Avvito finchè va, e poi serve solo dare l'ultimo 1/4 di giro con la dinamometrica a mano. Thumbup
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#17
MaverikGTI Ha scritto:Non ha la regolazione in newton/metri, ha una semplice frizione che chissà che scala ha... In ogni caso non arriva neanche alla metà dei 100Nm necessari.
Avvito finchè va, e poi serve solo dare l'ultimo 1/4 di giro con la dinamometrica a mano. Thumbup
Quindi la imposti al massimo quando avviti.. Ma a svitare riesce?

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#18
per svitare le ruote ne serve uno martellante altrimenti se avesse abbastanza coppia per svitare ti romperebbe il polso....

un trapano avvitatore simile l'ho anche io, ma lo uso solo per viti piccole Wink
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#19
Quoto alex,per svitare bulloni serve la coppia non basta il trapano svita avvita!
L'unica soluzione è un avvita/svita a percussione da 1/2 con batterie al litio e i prezzi partono da 300€
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#20
Il mio gommista ne usa uno elettrico.... serio. Quello postato di alix sembra avere specifiche ottime.... 18v, 3.0ah, 260nm!!! ... però il prezzo è fuori da ogni logica. C'è da fidarsi?

Io vi consiglio di spendere i vostri soldi in un buon avvitatore : makita, hilti, hitachi... comprare l'inserto per i vostri dadi/bulloni ed una chiave dinamometrica. Almeno avete uno strumento che se dovete fare un buco al muro o qualsiasi altro lavoretto, vi torna utile.
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