Dopo aver fatto un poca di esperienza con il B6 passo a questo motore, parto tranquillo per fare un motore in economia, infatti riciclo una serie di pezzi recuperati da 3 diversi BP
2NB ed 1 NBFL
per fare ciò ho dovuto sedare un paio di grossi scimmioni, ma non è un problema, so già che ha breve torneranno all'attacco :haha:
testata:
una testa (sacrificale) è già in mano a Giuino che provvederà a flussarmi i condotti, in base ai risultati studierò i diagrammi per gli assi a cam che farò rettificare partendo dagli OEM
userò una testa BP (senza Variatore di fase) cosi mi tolgo delle complicazioni, e parti delicate che sui motori sollecitati sono sempre a rischio
Albero motore:
uso quello che si vede in foto, come si può notare* proviene da un motore sbronzinato sul quarto cilindro, ed il perno di biella è stato ripristinato tramite cromatura a spessore, e successiva rettifica, alla misurazione tutti i perni di biella e banco sono in tolleranza, per cui non mi resta che bilanciarlo per bene.
* si nota dalla colorazione bluastra (segno che ha scaldato molto) selle spalle, e dal colore più chiaro della pista rettificata.
[ATTACH=CONFIG]44635[/ATTACH]
Volano:
su 3 motori non ho un volano, ne cercherò uno originale da alleggerire
bielle:
a differenza del B6 queste hanno una bronzina riportata per spinotto flottante, bene cosi non devo modificarle, comi si può notare dalle foto ho 2 tipi di bielle, quelle con gola per la lubrificazione circolare, e quelle con gola doppia e inclinata, bene userò quest'ultima perchè distribuisce meglio l'usura sugli spinotti.
[ATTACH=CONFIG]44636[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44637[/ATTACH]
Pistoni:
anche qui possiamo notare la differenza tra i pistoni NB e gli NBFL (cambia di 0,5 il RC) peccato che quelli NBFL siano rovinati per cui recupererò la compressione lavorando su testa, pistoni e monoblocco.
[ATTACH=CONFIG]44638[/ATTACH]
Valvole:
anche qui attendo conferma da Giuino per vedere se riprofilare le OEM, o se invece cambiarle con diametro maggiorato
Assia cam:
come già detto verranno riprofilati i suoi originali, che però lavorano già al limite sulle punterie, per cui queste dovrò ricostruirle da Zero, ma non è un problema, visto ho già fatto pratica con il B6
molle richiamo valvole:
anche qui dopo avere stabilito i diagrammi andrò a calcolare quelle necessarie
Aspirazione:
a 4 corpi separati, se trovo qualcosa che mi soddisfa saranno di derivazione motociclistica, diversamente......
vedremo
Elettronica:
MS3, sempre quella già in uso con l'attuale B6
Raffreddamento:
pompa acqua elettrica e guarnizione testa del 1.8 sport visto che è già prevista con i passaggi acqua per lavorare bene senza il reroute.
obbiettivo 200CV (spero di non doverli cercare con un binocolo):haha:
per adesso è tutto.
2NB ed 1 NBFL
per fare ciò ho dovuto sedare un paio di grossi scimmioni, ma non è un problema, so già che ha breve torneranno all'attacco :haha:
testata:
una testa (sacrificale) è già in mano a Giuino che provvederà a flussarmi i condotti, in base ai risultati studierò i diagrammi per gli assi a cam che farò rettificare partendo dagli OEM
userò una testa BP (senza Variatore di fase) cosi mi tolgo delle complicazioni, e parti delicate che sui motori sollecitati sono sempre a rischio
Albero motore:
uso quello che si vede in foto, come si può notare* proviene da un motore sbronzinato sul quarto cilindro, ed il perno di biella è stato ripristinato tramite cromatura a spessore, e successiva rettifica, alla misurazione tutti i perni di biella e banco sono in tolleranza, per cui non mi resta che bilanciarlo per bene.
* si nota dalla colorazione bluastra (segno che ha scaldato molto) selle spalle, e dal colore più chiaro della pista rettificata.
[ATTACH=CONFIG]44635[/ATTACH]
Volano:
su 3 motori non ho un volano, ne cercherò uno originale da alleggerire
bielle:
a differenza del B6 queste hanno una bronzina riportata per spinotto flottante, bene cosi non devo modificarle, comi si può notare dalle foto ho 2 tipi di bielle, quelle con gola per la lubrificazione circolare, e quelle con gola doppia e inclinata, bene userò quest'ultima perchè distribuisce meglio l'usura sugli spinotti.
[ATTACH=CONFIG]44636[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44637[/ATTACH]
Pistoni:
anche qui possiamo notare la differenza tra i pistoni NB e gli NBFL (cambia di 0,5 il RC) peccato che quelli NBFL siano rovinati per cui recupererò la compressione lavorando su testa, pistoni e monoblocco.
[ATTACH=CONFIG]44638[/ATTACH]
Valvole:
anche qui attendo conferma da Giuino per vedere se riprofilare le OEM, o se invece cambiarle con diametro maggiorato
Assia cam:
come già detto verranno riprofilati i suoi originali, che però lavorano già al limite sulle punterie, per cui queste dovrò ricostruirle da Zero, ma non è un problema, visto ho già fatto pratica con il B6
molle richiamo valvole:
anche qui dopo avere stabilito i diagrammi andrò a calcolare quelle necessarie
Aspirazione:
a 4 corpi separati, se trovo qualcosa che mi soddisfa saranno di derivazione motociclistica, diversamente......
vedremo
Elettronica:
MS3, sempre quella già in uso con l'attuale B6
Raffreddamento:
pompa acqua elettrica e guarnizione testa del 1.8 sport visto che è già prevista con i passaggi acqua per lavorare bene senza il reroute.
obbiettivo 200CV (spero di non doverli cercare con un binocolo):haha:
per adesso è tutto.