This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assistenza Mazda
#1
Prima di acquistare una MX-5 leggevo spesso commenti sulla scarsa qualità e affidabilità dell'assistenza Mazda.

Poiché sono nervoso, nella speranza che questo mi aiuti a ritrovare tanta pace e serenità, vi racconto questa storiella.

Storia 1 - 2013.
Nel 2013, dopo avere acquistato l'auto, perdo una chiave di accensione della mia auto. Vado in una concessionaria ufficiale, che chiamerò, Ladri1.

In Ladri1 mi dicono che
1) alla centralina della mia auto è stato già associato il numero massimo di chiavi di accensione
2) che non è possibile cancellarle
3) che ho due alternative: andare in giro senza immobilizer oppure sostituire tutta l'elettronica alla modica cifra almeno 1000 euro.

Contatto Mazda Italia, mi dicono che hanno appena aperto un'altra concessionaria in zona, che chiamerò Imbranati1. Vado quindi da Imbranati1 e questi magicamente:
1) cancellano la vecchia chiave dalla centralina
2) associano una nuova chiave

Sono contento: c'è un'officina Mazda affidabile dove vivo.


Storia 2 - 2014.
Sulla mia auto è montato un impianto GPL. Un giorno noto una perdita di liquido da un tubicino dell'impianto di raffreddamento (nella parte extra aggiunta per il GPL). La porto in Imbranati1: devono sostituire un tubo di circa 15 cm di lunghezza. Se la tengono una settimana, mi dicono di aver fatto il lavoro, ma la perdita c'è sempre. Gliela riporto, se la tengono un'altra settimana, mi dicono di non notare alcuna perdita. Chiaramente la perdita c'è sempre.

Porto quindi l'auto da un meccanico generico che nota le seguenti cose:
- Imbranati1 hanno sostituito il tubicino che perdeva con uno di diametro maggiore;
- che però non hanno sostituito il raccordo, lasciando quello per il tubicino piccolo;
- che hanno usato un pezzetto del tubicino piccolo per fare spessore.
Chiaramente il meccanico ha risolto il problema in mezz'ora, semplicemente usando un raccordo di diametro maggiore e sostituendo gli altri tubi.

Quest'intervento, definito da delinquenti dal mio meccanico, è stato effettuato nell'impianto di raffreddamento: potevo fondere il motore da un momento all'altro.

Storia 3 - 2016.
Non volendo tornare né da Ladri1 né da Imbranati1, vado a sostituire le pastiglie dei freni da una terza officina Mazda, che chiamerò Ladri2, un po' più lontana da dove vivo. Chiedo contestualmente di ridurre un po' la corsa della leva del freno a mano. Questi mi restituiscono l'auto dicendomi che c'è un problema alle pinze e che la corsa della leva del freno a mano è anche peggiorata: ora arriva in fondo e si ferma solo perché urta la plastica del tunnel.

Vado via da Ladri2, mi fermo a un bar, inserisco il freno a mano e, rimanendo seduto al posto guida, metto una gamba fuori e spingo l'auto. L'auto si muove col freno a mano inserito.

Torno da Ladri2 e glielo faccio notare: mi lamento di non essere stato avvertito che il freno a mano non funzionava più e chiedo spiegazioni. Mi dicono che ci sono le pinze dei freni da sostituire.

Me ne vado da Ladri2 e mi fermo da un meccanico a caso vicino al mio posto di lavoro: questo, con 30 euro, mi restituisce l'auto col freno a mano funzionante dicendomi "cambia meccanico".


E mi chiedo: ma come è possibile mettere su una rete di assistenza così schifosa? Rivolgendomi alla rete ufficiale ho trovato ben due concessionarie su tre che volevano fregarmi oltre a meccanici imbranati che hanno rischiati di sfasciare la mia auto. Ma come si fa?


Ho già contattato la Mazda Italia, ma non credo servirà a nulla.

E comunque scrivere 'sta roba non è servito a niente: sono più nervoso di prima.
  Cita messaggio
#2
Purtroppo non credo sia un unico problema di Mazda ma un po tutte le case funzionano così. Una volta c'erano i meccanici (quelli che cercavano di capire il problema e porvi rimedio autonomamente con attrezzature generiche) adesso ci sono i sostitutori di pezzi, attaccano il computer sperando che gli dica che componente sostituire. Comunque, fortunatamente, esistono sempre i meccanici come una volta, basta riuscire a trovarli e tenerselo stretti! P.s. abbiamo una fortuna di essere pieni di forum di auto dove queste mosche bianche vengono ringraziare spesso, certe volte bisognerebbe saper usare anche noi i nostri mezzi a disposizione.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
La soluzione è tra le righe:
Non andare più in Mazda ma solo da chi ti ha dimostrato serietà e competenza.
La segnalazione a Mazda Italia non sarà risolutiva ma potrebbe aiutare, anche perchè se ci limitiamo tutti a lamentarci dei problemi al bar o sui forum, non si arriva a nulla.
  Cita messaggio
#4
Vinz Ha scritto:La soluzione è tra le righe:
Non andare più in Mazda ma solo da chi ti ha dimostrato serietà e competenza..

Concordo.
Aggiungo che un pò te la sei cercata tornando da Mazda per i freni quando avevi già trovato il meccanico che sapeva mettere le mani su un'auto.
  Cita messaggio
#5
CJ_ Ha scritto:Concordo.
Aggiungo che un pò te la sei cercata tornando da Mazda per i freni quando avevi già trovato il meccanico che sapeva mettere le mani su un'auto.

Mah insomma "me la son cercata", come fai a dirlo? Non è che possa essere considerato normale il fatto che rovinino le auto nel 100% delle officine Mazda raggiungibili da qui dove abito. E in quest'ultimo caso stiamo parlando di sostituzione di pastiglie, c'è chi se la fa da solo...
  Cita messaggio
#6
thistle Ha scritto:Mah insomma "me la son cercata", come fai a dirlo? Non è che possa essere considerato normale il fatto che rovinino le auto nel 100% delle officine Mazda raggiungibili da qui dove abito. E in quest'ultimo caso stiamo parlando di sostituzione di pastiglie, c'è chi se la fa da solo...

Bhè scusa, ma se avevi trovato il meccanico nel 2014, perchè non sei tornato da lui ma sei andato in Mazda da Imbranati1 ?

Io la chiamo andarsela a cercare. Big Grin
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:Bhè scusa, ma se avevi trovato il meccanico nel 2014, perchè non sei tornato da lui ma sei andato in Mazda da Imbranati1 ?
Io la chiamo andarsela a cercare. Big Grin

Non sono tornato da Imbranati1 - sono andato in una terza officina.
  Cita messaggio
#8
Si scusa, Ladri2, ma il succo non cambia. Thumbup
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:Si scusa, Ladri2, ma il succo non cambia. Thumbup

Quindi la conclusione, per induzione, è che nel 100% delle concessionarie Mazda è rischioso cambiare anche i tappi delle gomme? :-) Chiaramente ora mi rivolgerò sempre altrove (ma il meccanico bravo che conosco è a 500km da qui... )
  Cita messaggio
#10
Guarda a me è successo il contrario...
faccio fare dal mio meccanico di fiducia gli angoli delle sospensioni (e nel farlo deve sostituire dei perni che erano ossidati e si sono spezzati nel lavoro).
Contento come una pasqua imbocco il giorno dopo una ampia rotonda deserta e, ovviamente, cerco di percorrerla con un bel traverso ma, essendo abbastanza incapace, mi chiude la traiettoria e vado ad urtare con la ruota sx il cordolo interno della rotonda.
Immediatamente sento uno sbatacchiare metallico ad ogni buca e buchetta.
Torno dal meccanico che, dopo aver visionato l'auto che gli ho lasciato una giornata (e che quindi "sicuramente" ha sollevato sul ponte), mi sentenzia il danneggiamento della scatola dello sterzo.. un danno quindi molto oneroso.
Con questa professionale diagnosi mi reco, per sicurezza, alla mazda per chiedere il costo della scatola dello sterzo raccontando quanto accaduto al capofficina, il quale si avvicina all'auto, mi fa girare prima le ruote a sx, poi a dx e poi mi dice di lasciargli l'auto mezza giornata che voleva verificare.
Ritorno ed aveva risolto il problema semplicemente stringendo un bullone che si era allentato (mi pare su un braccetto) e che sicuramente il primo meccanico non aveva stretto a sufficienza.

Altro episodio: sento una vibrazione metallica a circa 3k giri. Vado da un altro meccanico (a cui mi rivolgevo prima di quello dello sterzo) che, dopo aver tenuto l'auto una giornata ed aver controllato, a suo dire, sul ponte, mi dice che il problema era il catalizzatore che andava sostituito. Prezzo al tempo 250 euro + m.o.
Vado dal nuovo meccanico (sempre quello dello sterzo) che invece, dopo aver sollevato l'auto sul ponte, col ditino storce leggermente una piccola paratia dello scarico che era storta e consumata e che, entrando in vibrazione proprio a 3k giri circa, emetteva quel fastidioso rumore.

Questo per dire che dipende principalmente dalla serietà e competenza dei singoli...
Ovvio che situazioni anomale vanno segnalate alla casa madre, altrimenti come fa ad accorgersi che qualcosa non va ed a porvi rimedio?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cappellino Mazda Mx5 che meraviglia. FABIOSLK 6 4,744 14-01-2016, 22:55
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  richiamo Mazda 6 in US..... yellowmiatait 6 1,666 10-04-2014, 16:32
Ultimo messaggio: Florinda
  richiami auto jap anni 2000-2004 - anche mazda Jonny 6 1,996 11-04-2013, 16:50
Ultimo messaggio: Jonny
  Esperienze con assistenza Ebay Daviz 4 1,703 19-03-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Daviz
  MACS Mazda Con-Temporary Space Matsuda 2 1,295 21-12-2012, 16:32
Ultimo messaggio: Matsuda
  Loghi Transformers al posto dei loghi Mazda ELNINHO65 34 4,597 14-09-2011, 13:51
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Oltre la mazda... Number34 43 5,521 07-05-2011, 15:19
Ultimo messaggio: Brunix
  Logo Mazda sulla maglia della Fiorentina. Gagio 1 1,493 15-01-2011, 19:17
Ultimo messaggio: Mrk
  7 gennaio - Mazda ti invita ad una diretta speciale su www.mazda.it markolino_dj 8 2,383 14-01-2011, 18:24
Ultimo messaggio: Gyu71
  Israele e Mazda markolino_dj 15 2,443 17-10-2010, 22:52
Ultimo messaggio: MarcObollo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)