This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo (forse) possessore di MX5
#1
Buongiorno a tutti da Andrea, Piacenza, 32 anni.
Sto valutando acquisto di una seconda auto, per il tempo libero e scampagnate in collina e montagna. La scelta è caduta (inevitabilmente) sulla piccola mazdina, che eccelle nel rapporto qualità/prezzo/design. Sono ingegnere meccanico, quindi propenso a "giocare" con i parametri di un veicolo, ma non conosco il mondo MX-5.

Scrivo questo post quindi per cercare consigli per l'acquisto e, se tutto andrà in porto, diventare membro attivo di questa ricca comunità di appassionati.

Sono in trattativa (ormai avanzata) per l'acquisto di questo veicolo: http://ww3.autoscout24.it/classified/271...parkdeck=1 viste le condizioni estetiche in cui si trova e per lo sconto applicato. Purtroppo non c'è il libretto dei tagliandi, ma visionando il veicolo è chiara la manutenzione maniacale eseguita.

Le mie perplessità sono principalmente tre:
  • versione, Cat Twins del 2004, di cui non riesco a risalire ad una scheda tecnica. Differenziale, motore, cambio, coppia conica ecc. Dove posso trovare questo genere di informazioni? NB vs NBfl ... cosa cambia?
  • 115000 km ma gira come un orologio. E' stata fatta la distribuzione e pompa acqua ... ma c'è da aspettarsi qualche rottura ad orologeria dopo questo chilometraggio?
  • Prezzo ... siamo sui 5. Chiaramente è abbastanza alto rispetto la concorrenza, ma la macchina sembra davvero uscita dalla fabbrica. Per me 1-1,5 k€ sopra al valore di vendita attuale è accettabile per le condizioni in cui si trova. E' un ragionamento condivisibile oppure è meglio pagare meno e sistemare poi per proprio conto?

grazie a tutti,

Andre
  Cita messaggio
#2
ciao,
le informazioni che cerchi si trovano facilmente sul forum.
http://www.mx5italia.com/content.php?164...tion-Twins

sintetizzando, la NBFL è lo sviluppo finale del progetto mx-5 nato con la NA del 1989; le 1.8 hanno il torsen (conica 4.1 quelle con cambio 5 marce) e se manutenute correttamente (cinghie+pompa a 100mila e olio ogni 15-20mila) sono eterne (entrambe le cilindrate).
Di carrozzeria soffrono solo di formazione di ruggine davanti alle ruote post, ma quella link indicato è sufficientemente recente da essere ok.

per il prezzo.... è un pò cara.... ma se ti piace nn ci penserei troppo, si vive 1 volta sola!!!
(...e poi è 1.8...Thumbup)
  Cita messaggio
#3
ma sai...sul cara è sempre relativo, alla fine chi più spende...

certo è che (ogni caso va valutato separatamente), se monoproprietario, se tenuta in box, se ogni anno lucidata e con protettivi vari etc etc i 1000€ in più ci stanno tutti ed è anche un "riconoscimento" per l'appasionato di turno.

Se poi si preferisce il fai-date o si vuol fare l'affarista il web è pieno di "occasioni" Wink.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
Ciao ............ benvenuto
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#5
Welcome Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#6
Grazie a tutti per le indicazioni. Sono sempre più convinto di investire nella mazdina Thumbup Ormai le pubblicazioni di matrimonio sono pubbliche e venerdì mattina sarà celebrato il rito di fronte all'ufficiale del PRA Big Grin

Però, visto che sono abbastanza fanatico della perfezione (meccanica, quella estetica è un surplus) vi chiedo dove posso trovare un manuale d'officina e quale sito consigliate per acquistare i ricambi (dai consumabili, come lubrificanti, ai componenti strutturali quali frizione, freni, sospensioni ecc. ecc.)
grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione!!!
A presto
Andre
  Cita messaggio
#7
benvenuto
  Cita messaggio
#8
Bienvenue d'un Français
[Immagine: icon_biggrin.gif]
https://sites.google.com/site/mx5mondria...endez-vous
People laugh because I'm different ... I laugh because they are all the same.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Presentazione nuovo possessore gimobass 3 141 18-10-2024, 09:21
Ultimo messaggio: nic65
  Nuovo possessore MX5 Anacleto 5 225 28-09-2024, 08:32
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo arrivato Cllialeli 1 179 26-07-2024, 12:34
Ultimo messaggio: nic65
  Un saluto da un dispetato possessore mx5 nc Audrone 3 389 20-06-2024, 11:26
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 1,541 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 780 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 330 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 315 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 655 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo iscritto faxio 0 320 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)