infatti non bucherò mai il mio basamento :haha: :haha: e già tanto che ho un filtro sportivo.
comunque in SBK è permesso, tutti lo hanno o lo fanno....... è vietato solo nella supersport: la supremazia del team ten kate nella 600 è terminata solo perchè i tecnici della FMI li hanno beccati con questo trucchetto, non da poco.
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
e' vero che togliendo i gas guadagni forse anche piu' del 10% dei cavalli, ma questo deve avvenire solo quando i pistoni scendono giu', nella risalita la "pompa" che aspira i gas si dovrebbe bloccare in modo tale che i pistoni in risalita non lavorino in pressione, serve una pompa mooolto complicata attaccata all'albero, un po come il compressore volumetrico, e dovrebbe funzionare come le valvole di scarico, dovrebbero aprirsi e chiudersi costantemente e all'aumentare dei giri motore dovrebbe aumentare anche l'apertura e la chiusura della pompa.....non so se ho reso l'idea, comunque e' un lavoro che sembra semplice ma non lo e', se adesempio si dovesse sbagliare la fase in questo caso di apertura e chiusura della pompa, i pistoni avrebbero maggiore pressione e attrito e invece di guadagnare perdi.....e' sconsigliatissimo nei motori umani o comunque che fanno parecchi chilometri perche' consumerebbe olio a go-go e i gas comunque partecipano alla lubrificazione di tutto il carter,.....oltre a questa modifica si dovrebbero cambiare anche i cuscinetti a sfere e tutti i paraoli, questa modifica e' molto di fino e quasi dispendiosa, tanto vale mettere mani direttamente ad un compressore volumetrico per guadagnare cavalli...........
era su motosprint, circa un mese fa, se lo trovo te lo posto
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita