This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] L'inverno sta arrivando...
Dado Ha scritto:allora puoi farne a meno Big Grin

@nio: io, abitassi in puglia 1) mi incazzerei per l'obbligo di gomme invernali 2)metterei due catene nel baule a meno che l'auto non abbia scritto in caratteri cubitali NON CATENABILE
Negli ultimi anni le perturbazioni nevose hanno colpito piu' la costa adriatica che le prealpi.
Ovviamente piu' vai a sud e meno regge ma paradossalmente ha quasi meno senso l'obbligo qui in lombardia.
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Negli ultimi anni le perturbazioni nevose hanno colpito piu' la costa adriatica che le prealpi.
Ovviamente piu' vai a sud e meno regge ma paradossalmente ha quasi meno senso l'obbligo qui in lombardia.

cmq le "invernali" non servono tanto per la neve in se per se (li cmq ci vanno catene altrimenti col cavolo che ci si muove) ma per le prestazioni a t minori di 7° (una costante al nord italia, anche se l'ultimo inverno è stato alquanto "caldo").
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:cmq le "invernali" non servono tanto per la neve in se per se (li cmq ci vanno catene altrimenti col cavolo che ci si muove) ma per le prestazioni a t minori di 7° (una costante al nord italia, anche se l'ultimo inverno è stato alquanto "caldo").
Si certo, scaricano meglio, le lamelle funzionano meglio sul ghiaccio, la mescola s'adatta meglio all'asfalto freddo ... comunque con le nokian che ho sull'altra auto anche nella neve la differenza e' tanta. (rispetto alle estive)
  Cita messaggio
Le gomme da neve al sud sono pericolose perché in caso di bagnato non tengono un *****!
Servono temperature troppo basse per farle lavorare come si deve.
Le avevo sull'E30 e con la pioggia era pericolosissima e non erano gomme cinesi ma Kleber quasi nuove...
Per gli inverni miti l'unica soluzione sono le catene nel baule Wink
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:cmq le "invernali" non servono tanto per la neve in se per se (li cmq ci vanno catene altrimenti col cavolo che ci si muove) ma per le prestazioni a t minori di 7° (una costante al nord italia, anche se l'ultimo inverno è stato alquanto "caldo").

Non sono d'accordo: le "invernali" funzionano meglio sotto i 7° come dici ma ANCHE sulla neve. È sul ghiaccio che sono inutili, e là servono quelle "da neve" (ovvero chiodate) oppure le catene. Lo dimostrano millemila prove di riviste e parlo pure per esperienza diretta.

Tanto per:
http://www.asaps.it/35400-_pneumatici_e_...rezza.html
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Le gomme da neve al sud sono pericolose perché in caso di bagnato non tengono un *****!
Servono temperature troppo basse per farle lavorare come si deve.
Le avevo sull'E30 e con la pioggia era pericolosissima e non erano gomme cinesi ma Kleber quasi nuove...
Per gli inverni miti l'unica soluzione sono le catene nel baule Wink

io mi sono sempre trovato bene sull'acqua sono come le gomme da bagnato...
forse le kleber son peggio delle cinesi Big Grin
io ho le nakang
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Con le gomme normali sulla ND ho viaggiato anche con acqua e non mi è sembrata così fetente, ma parliamo di primavera ed estate quindi temperature più alte, tant'è che dopo tanti anni di invernali stavo pensando di passare alle catene e vedere come va.
L'unica altra esperienza fatta con trazione posteriore e gomme invernali l'ho avuta con la BMW 325 Ci ed era come non averle, una spesa inutile.

Sulla ND me le consigliate?
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Non sono d'accordo: le "invernali" funzionano meglio sotto i 7° come dici ma ANCHE sulla neve. È sul ghiaccio che sono inutili, e là servono quelle "da neve" (ovvero chiodate) oppure le catene. Lo dimostrano millemila prove di riviste e parlo pure per esperienza diretta.

Tanto per:
http://www.asaps.it/35400-_pneumatici_e_...rezza.html

non mi sono spiegato bene, intendevo che in caso di nevicata notturna da montagna (30-40 cm) aivoja ad avere gomme da neve, senza le catene l'auto (e la miata in particolare) non la muovi cmq Big Grin Big Grin Big Grin

Il grosso del lavoro "apprezzabile dal guidatore" lo fanno (e bene) a basse temp e sul bagnato (mescola morbida, canali di evacuazione maggiori rispetto ad una sportiva estiva), altezza del battistrada.
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
Dado Ha scritto:io mi sono sempre trovato bene sull'acqua sono come le gomme da bagnato...
forse le kleber son peggio delle cinesi Big Grin
io ho le nakang

Forse con le temperature lombarde vanno bene.A Roma a dicembre avevamo 12 gradi Wink
  Cita messaggio
Questo inverno solo con le termiche via a far traversi sui passi innevati!!! Con la scorta di un subarotto con le catene per tirarci fuori in caso ma non è servito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio