This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controlli pre acquisto
#1
Buongiorno a tutti , sono nuovo del Forum e sto acquistando la mia prima MX5 RC del 2009.
Volevo chiedere ai più esperti cosa devo controllare riguardo al funzionamento del tettuccio elettrico ed alle eventuali infiltrazioni acqua.
Leggendo il Forum sono le cose che più mi preoccupano.
Ringrazio anticipatamente tutti Voi.
  Cita messaggio
#2
Ciao per linfiltrazione d'acqua della rc non saprei risponderti perche da poco ho acquistato anche io una mx5 modello nc, per il resto controlla varie usure del tipo frizione dischi pasticche... se avessi possibilità di farla alzare su un ponte da qualche meccanico tuo di fidicia sarebbe l'ideale cosi controlli anche l'olio del differenziale ...
In bocca al lupo Thumbup
  Cita messaggio
#3
Ciao, visto che ne ho passatte un pò e anche la mia è una RC del 2009 ti dico subito quello che devi controllare:
-Bagagliaio, può subire infiltrazioni da più punti, apri il vano laterale dx e controlla che non ci sia acqua all'interno, la moquette deve essere asciutta; qualora trovassi dell'acqua, non è molto grave la cosa, potrebbe arrivare dalla guarnizione dell'antenna (dove appoggia sulla carrozzeria) ormai consumata, con 25 euro cambi tutta l'antenna. Secondo punto di infresso acqua potrebbe essere il 3 stop, anche li con del silicone dovresti risolvere, controlla che la vernice esterna dove appoggia la luce sia integra.
-Tettuccio, il movimento deve essere assolutamente silenzioso, senza rumori anomali, e in velocità non deve fischiare, puoi verificare la tenuta chiudendo tutto e mettendo al massimo l'aria, se li senti va regolato o aggiunta una guarnizione come ho fatto io, tutto intorno al lunotto di vetro, me la sono cavata con 5 euro e una guarnizione da finestra aggiuntiva; purtroppo con il tempo si appiattisce quella originale.
Tutta la movimentazione dura circa 10 - 13 secondi. Avvia il ciclo di apertura appena il pannello dietro si apre ma il tetto è ancora chiuso ferma il ciclo rilasciando il pulsante (suonerà il cicalino ma non succede nulla) mettiti dietro l'auto e controlla che la guarnizione alla base del vetro corra perfettamente senza che il lamierino su cui si appoggia abbia deformazioni evidenti. Le guarnizioni non devono presentare crepe o sfaldamenti. Tendenzialmente se gli archetti roll bar hanno dei segni, sono gli agganci del tetto al parabrezza o il telaio che struscia sulla plastica, è un difetto noto, che si mitiga con la regolazione della geometria. All'interno la plastica intorno della maniglia sgancio dev essere ben fissa, se vibra metti un feltrino e passa la paura.
-Interno, da controllare sotto la seduta gli attacchi del sedile, se sono arrugginiti entra acqua e anche da un bel pò XD... porta avanti tutto il sedile se dietro la moquette è bagnata da uno dei due lati sono gli scoli della cappotte che sulla rc sono follia allo stato puro... ci sono due cannuccette corte per non impedire la rotazione del lunotto all'interno del vano che pisciano sulla plastica a imbuto che c'è dietro, anche qui basta pulire gli scoli (se ti servirà ti scrivero in pvt). Discorso diverso se l'acqua la trovi nella parte anteriore, li sono i tappini che trovi sulla cover tergicristalli.
Credo di essere stato anche troppo prolisso ehehehhe, comunque fai tutti gli altri controlli classici, e sopratutto mettimi l'anima in pace, un minimo di infiltrazioni su una cabrio c'è sempre, anche su slk e z4...
-Filtro K&N
-Scarico Il Motorsport, uscite da 10mm
-Kit luci sottoplancia Mazda
-Pomello cambio in pelle illuminato Mazda
-Luci Frecce bianche il Motorsport
-Archetti Roll bar Verniciati
-Sedili in pelle nera originali (upgrade)
  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi , Alex altro che prolisso , molto ben accettata la tua descrizione. In fine settimana dovrei ritirarla e farò sicuramente tutti i controlli che mi hai indicato.
Poi vi sarò dire. Grazie ancora.
  Cita messaggio
#5
Ciao memotto
io ho preso una rc del 2009 un annetto fa...ribadisco di fare un controllo accurato del tettuccio in apertura e chiusura, soprattutto il motorino destro (lato passeggero) dell'ala (il pezzo con lo stop sopra per capirci), è quello che "lavora" di più ed è li che ci sono i sensori che danno l'input di inizio e fine ciclo.
controlla i dentini dei motorini, se sono usurati (quindi lucidi, come fossero levigati) vuol dire che sgranano - se senti rumori del tipo tac tac tac - LASCIA PERDERE...
te lo dico a malincuore Banghead io sto facendo riparare il mio....e sono dolori...un solo motorino destro costa 1400 euro...il sinistro 1100...e ce ne sono sei in tutto...almeno così mi è stato detto in mazda...fortunatamente io sto sistemando la cosa in officina non autorizzata ma specializzata in auto giapponesi di due ragazzi giovani che lavorano sulla macchina come se fosse la loro...però...ti avviso, mentre per il resto, infiltrazioni, guarnizioni ecc uno rimedia in qualche modo...se hai problemi col tettuccio sono c.@.zzi

p.s. in bocca a lupo e "ascolta bene" i motorini in funzione Thumbup
  Cita messaggio
#6
Grazie luko è proprio alla tua discussione che mi riferivo quando ho detto che leggendo nel forum etc....
Come faccio a vedere i denti dei motorini? Vanno ingrassati?
La penderò inizio settimana prossima.
  Cita messaggio
#7
Ciao
i dentini li vedi subito, basta che inizi il movimenti e quando l'ala è al suo apice lo fermi, scendi e guarda i due bracci che collegano l'ala al resto del meccanismo, facilmente vedrai le ruote dentate, non sono nascoste...ho visto che qualcuno le grassa...le mie lo erano...però se ci sono problemi il grasso non risolve nulla...aimè...Banghead
La prendi in concessionaria o da privato ? perchè se è un concessionario cmq hai 12 mesi di garanzia...meglio di niente Wink
  Cita messaggio
#8
La prendo da un venditore ma è in conto vendita. Ha 32000 km ed era di una persona fidata . Tra l'altro non un ragazzino , è un 69enne conosciuto.
L'auto si presenta benissimo tenuta come nuova. Sperem !!!
  Cita messaggio
#9
no beh allora non ci dovrebbero essere problemi se non proprio un difetto di fabbrica...cmq ho sentito proprio poco fa i ragazzi della DM...tutto ok Big Grin: Yahooo :: Yahooo :
non c'era nulla da sostituire...anzi mi ha detto che se avessi cambiato il motorino avrei risolto solo temporaneamente il problema e che dopo poco tempo avrei avuto ugualmente il problema, perchè il vero problema erano i tre pannelli che erano andati "fuori sede" quindi il tetto funzionava male e andava in blocco sforzando troppo i motorini in questione...
Quindi tanto di cappello ai ragazzi della DM Garage che senza farmi spendere soldi inutili mi hanno risolto il problema revisionandomi e registrandomi tutto il meccanismo :notworthy::notworthy::notworthy:

a questo punto mi viene da consigliare a TUTTI i possessori di RC: Se la strada è troppo dissestata non girate col tettuccio aperto....
  Cita messaggio
#10
luko sono proprio contento che tu abbia risolto il problema. Teniamo in considerazione i " ragazzi della DM " potrebbero essere utili ad altri del forum , me compreso.
Quado ritiro ll giocattolino Vi aggiorno.
Un plauso a quei meccanici. Dove hanno il garage?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] acquisto capote enol 4 2,299 17-04-2021, 10:30
Ultimo messaggio: Andr006
  Acquisto Nuova Capote NA Alessandro17 3 2,431 21-11-2019, 15:05
Ultimo messaggio: manuele
  Informazione per acquisto hard top Gianni54 1 1,787 18-10-2019, 11:11
Ultimo messaggio: Enrico
  Consiglio acquisto fanali post (Nc/Rc) kappa88 29 11,953 25-07-2018, 07:52
Ultimo messaggio: kappa88
  [NA] Ruggine NA,consigli per l'acquisto. jack560r 4 3,832 15-08-2017, 13:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Chiusura centralizzata, consigli su acquisto ed installazione Carbonlook 48 14,967 29-04-2017, 14:17
Ultimo messaggio: omega3
  Ducktail, gruppo d'acquisto? namrocko 59 12,276 02-12-2015, 12:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Acquisto traverse anteriori Lucat91 2 1,292 19-07-2015, 10:20
Ultimo messaggio: intru
  Montaggio rollbar (Sassa) o acquisto e montaggio in Svizzera essebibi 7 4,537 26-06-2015, 21:13
Ultimo messaggio: essebibi
  Acquisto rainrail alternativa luminos 5 1,394 09-04-2014, 09:34
Ultimo messaggio: Venom



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)