Vic24 Ha scritto:Stai lontano dai concessionari, la "garanzia" che ti danno loro ti costa tra i 1'000 e i 2'000 euro di sovrapprezzo rispetto ad un privato e nella maggior parte dei casi copre "i componenti non soggetti ad usura" ovvero praticamente niente.
Quella è una polizza che quasi tutti chiedono di stipulare, proprio per esonerarsi da responsabilità. Di solito costa sui 500€.
Il punto è che la legge prevede che sia il venditore stesso a dare garanzia sul mezzo, a prescindere dalla polizza extra, a meno che sul contratto non sia specificato diversamente, quindi occhio a cosa firmate. Se il mezzo ha palesi vizi di forma, si potrebbe anche recedere il contratto. Purtroppo però in Italia far valere i diritti è sempre complesso. Io anni fa ho avuto un problema con un'auto usata, ho dovuto fare un pò pressione ma alla fine me l'hanno sistemata. Dipende dalla serietà del venditore.
Sullo stesso filo potrei anche dire che con una Focus NUOVA, ho avuto problemi e non me li hanno mai risolti. E lì si che c'è da incavolarsi.