Buongiorno, community!
Sono fiorentino, 50 anni.
Dopo aver sognato la spider sin da bambino, aver ammirato modelli blasonati ed inarrivabili, si arriva ad un'età che ti consente di assecondare un capriccio e di permettersi di coronare un sogno in modo anche più abbordabile. Dopo aver ammirato la Miata sin dalla nascita, quando uscì la Trilogy, nel 2004, ebbi l'opportunità di noleggiarla per un mese e mi innamorai definitivamente della MX-5. Fino a pochi anni fa per motivi di lavoro ho sempre viaggiato moltissimo e non ho posseduto un'auto oltre a quella aziendale, per città usavo un maxi scooter. Quest'estate lo scooter ha esalato l'ultimo respiro ed ho finalmente deciso di acquistare una MX-5.
Su un portale specializzato inizio a esaminare gli usati, ne provo alcuni terribili, finiti e malandati, finchè non mi imbatto in una piccola Miata che ho sentito molto "viva". 120.000 Km, sporca come non si immagina, peli di cane cementati in tutta la moquette, ma ho la sensazione che sia sempre stata tenuta in un cortile privato. La provo e la sento "solida", la capote è nuova, il motore è sporchissimo ma senza neanche una perdita, mi fanno vedere un libretto dei tagliandi roba da Svizzeri, "sento" le sospensioni, "sento" i giunti, i silent block e la fase (In gioventù ho venduto auto), non si è mai tranquilli in un acquisto diretto da privato, ma stavolta credo di potermi fidare. Ho fatto le visure, la proprietà è a posto.
Il viaggio da Bologna a Firenze è molto prudente, non si sa mai: piano piano ma con la capote aperta: godo come un bambino.
Una volta a Firenze il mio meccanico di fiducia la prova, la mette sul ponte e mi confessa che "hai fatto l'affare della tua vita". Sospiro di sollievo.
La carrozzeria non è mai stata riverniciata, ci sono alcuni graffi di parcheggio qua e là, il parabrezza è un po' rigato, ma dopo un bel tagliando, igienizzazione approfondita e tappetini nuovi: la macchina sembra nuova! Il meccanico mi dice che ho speso i migliori €4.500 della mia vita.
E' una Mazda MX-5 1.6 NBFL Vanity, del maggio 2005, grigio chiaro metallizzato, capote nera, totalmente stock. L'ho acquistata a luglio 2016.
il pomello del cambio è un po' consumato, e per essere perfetta dovrei cambiare il parabrezza, il mio carrozziere mi dice:"è una macchina sana, pulita: goditela così per tutta l'estate, poi quest'inverno cominciamo a farci qualche lavoretto".
Me la sto godendo come un bambino, faccio le prime passeggiate in campagna e in collina, i primi sovrasterzi, quanto è divertente la trazione posteriore!
E poi inizio ad approfondire, a leggere i commenti dei forum e delle community, e ho iniziato a immaginarmela con qualche piccola miglioria, che piano piano farò al mio piccolo gioiellino. Forse abbasserò un po' l'assetto, la irrigidirò un pochino, ma chi me lo fa fare? le sospensioni sono seminuove! Cambierò i cavi delle candele, penserò a un terminale di scarico (e collettore) dal suono più grintoso, e poi che faccio, cambio il filtro dell'aria?
E chi lo sa... Vediamo, con calma...
Un po' vi odio, cari mx5italia, perchè mi state lentamente trasformando in un fanatico.
Ma intanto mi sto godendo la mia piccina, e la mia seconda giovinezza.
Un saluto a tutti!
Sono fiorentino, 50 anni.
Dopo aver sognato la spider sin da bambino, aver ammirato modelli blasonati ed inarrivabili, si arriva ad un'età che ti consente di assecondare un capriccio e di permettersi di coronare un sogno in modo anche più abbordabile. Dopo aver ammirato la Miata sin dalla nascita, quando uscì la Trilogy, nel 2004, ebbi l'opportunità di noleggiarla per un mese e mi innamorai definitivamente della MX-5. Fino a pochi anni fa per motivi di lavoro ho sempre viaggiato moltissimo e non ho posseduto un'auto oltre a quella aziendale, per città usavo un maxi scooter. Quest'estate lo scooter ha esalato l'ultimo respiro ed ho finalmente deciso di acquistare una MX-5.
Su un portale specializzato inizio a esaminare gli usati, ne provo alcuni terribili, finiti e malandati, finchè non mi imbatto in una piccola Miata che ho sentito molto "viva". 120.000 Km, sporca come non si immagina, peli di cane cementati in tutta la moquette, ma ho la sensazione che sia sempre stata tenuta in un cortile privato. La provo e la sento "solida", la capote è nuova, il motore è sporchissimo ma senza neanche una perdita, mi fanno vedere un libretto dei tagliandi roba da Svizzeri, "sento" le sospensioni, "sento" i giunti, i silent block e la fase (In gioventù ho venduto auto), non si è mai tranquilli in un acquisto diretto da privato, ma stavolta credo di potermi fidare. Ho fatto le visure, la proprietà è a posto.
Il viaggio da Bologna a Firenze è molto prudente, non si sa mai: piano piano ma con la capote aperta: godo come un bambino.
Una volta a Firenze il mio meccanico di fiducia la prova, la mette sul ponte e mi confessa che "hai fatto l'affare della tua vita". Sospiro di sollievo.
La carrozzeria non è mai stata riverniciata, ci sono alcuni graffi di parcheggio qua e là, il parabrezza è un po' rigato, ma dopo un bel tagliando, igienizzazione approfondita e tappetini nuovi: la macchina sembra nuova! Il meccanico mi dice che ho speso i migliori €4.500 della mia vita.
E' una Mazda MX-5 1.6 NBFL Vanity, del maggio 2005, grigio chiaro metallizzato, capote nera, totalmente stock. L'ho acquistata a luglio 2016.
il pomello del cambio è un po' consumato, e per essere perfetta dovrei cambiare il parabrezza, il mio carrozziere mi dice:"è una macchina sana, pulita: goditela così per tutta l'estate, poi quest'inverno cominciamo a farci qualche lavoretto".
Me la sto godendo come un bambino, faccio le prime passeggiate in campagna e in collina, i primi sovrasterzi, quanto è divertente la trazione posteriore!
E poi inizio ad approfondire, a leggere i commenti dei forum e delle community, e ho iniziato a immaginarmela con qualche piccola miglioria, che piano piano farò al mio piccolo gioiellino. Forse abbasserò un po' l'assetto, la irrigidirò un pochino, ma chi me lo fa fare? le sospensioni sono seminuove! Cambierò i cavi delle candele, penserò a un terminale di scarico (e collettore) dal suono più grintoso, e poi che faccio, cambio il filtro dell'aria?
E chi lo sa... Vediamo, con calma...
Un po' vi odio, cari mx5italia, perchè mi state lentamente trasformando in un fanatico.
Ma intanto mi sto godendo la mia piccina, e la mia seconda giovinezza.
Un saluto a tutti!