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come si monta questo rollbar?
#1
salve ragazzi. ho acquistato su ebay questo roll bar

http://cgi.ebay.it/90-03-Mazda-MX5-Euno ... .m63.l1177

pagato 130 euro spedizione inclusa. ora, io possiedo una nbfl del 2001, e noto che il rollbar non monta. sugli attacchi che andrebbero alle torrette delle cinture, c'è un bullone inamovibile che spunta dal rollbar e che andrebbe ad infilarsi nel 2° foro accanto a quello della cintura. solo che ovviamente mettere un dado al di sotto della torretta cintura è impossibile. e gia qui c'è il primo inghippo.

seconda cosa, il terso attacco è laterale, rivolto verso dietro, e corrisponde con il foro che alloggia il bottoncino push in plastica che tiene fermo il rivestimento plastico della torretta. come faccio ad infilare un bullone li dentro e avvitare un dado dall'altra parte? c'è forse un modo per avere accesso all'interno della torretta cintura?
devo smontare mezza macchina? chiedo disperatamente il vostro aiuto, non vorrei aver buttato soldi e vorrei godermi il rollbar ora che fa caldo e giro sempre top down.

grazie anticipate a tutti


p.s. sul rollbar la marca riportata è "japspeed" Wink
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#2
roll bar o style bar??? L'attacco mi sembra deboluccio... penso più ad uno style bar.
Cmq le plastiche della "torretta cintura" si smontano in maniera agevole. Sono solo alcune viti. Cerca le istruzioni per lo smontaggio del telaio della capote. La procedura prevede lo smontaggio preventivo delle plastiche.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#3
l'attacco non è proprio deboluccio, in ogni modo è senz'altro una appendice "estetica". in ogni modo il problema non è di come smontare le plastiche, ma se è possibile arrivare "dentro" la torretta cinture per poter stringere i dadi, altrimenti è impossibile il montaggio.
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#4
OT

Non c'è alcun dubbio che sia un semplice style bar, non pensare che serva da sicurezza, per quanto robusto sia si piega come il burro.

Fine OT

Nelle istruzioni dovrebbe esserci tutto, ho aiutato un mio amico a montarne uno simile è stato semplicissimo, tolto il frangivento originale e basta...
Smontare la torretta della cintura comunque è molto semplice, non ho capito cosa intendi con "l'arrivare dentro la torretta della cintura"
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
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#5
purtroppo togliere il frangivento originale è assolutamente irrilevante. con l' "arrivare dentro la torretta delle centure" intendo come poter stringere un dado su un bullone che entra dentro la torretta.
quest'ultima ho potuto osservare che sia in lamiera scatolata, e quindi non permette l'accesso con le mani al suo interno.
ovviamente alcuna istruzione di montaggio è pervenuta assieme allo stylebar....
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#6
Fai 4 foto dello style decenti che da quelle della vendita non si capisce na fava, grazie. :chessygrin:
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#7
è un po' brutto da dire ma questo è quello che succede comprando materiale da ebay, nnon riesco ben a capire il problema, probabilmete ti dovrai adattare o più che altro adattarlo in maniera da fissarlo
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#8
Ma che venditore hai scelto che non ti da neanche le istruzioni di montaggio???

Ok non ci vuole una laurea a montare uno style bar però fanno sempre piacere le istruzioni...

Posta altre foto e ti aiutiamo
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
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#9
ecco qui le foto. spero siano dettagliate a sufficienza:

[Immagine: 38725768.jpg]

[Immagine: 79561264.jpg]

[Immagine: 91079868.jpg]

[Immagine: 10305305.jpg]


dunque come ben si nota c'è un bullone che sporge (è inamovibile) che dovrebbe entrare nel foro accanto a quello della cintura, e dovrebbe essere stretto con un dado all'interno della torretta. per questo io domando come si faccia a stringere il dado all'interno se non c'è possibilita di accedere all'interno della torretta.

il secondo foro invece ospita il bullone che tiene il passante della cintura, e li non ci sono problemi.

il terzo attacco, quello laterale, corrisponde col foro che ospita il push di plastica che tiene fermo il rivestimento della torretta (si trova sul retro della torretta, rivolto verso il posteriore della macchina). anche li dovrei mettere un bullone passante con rispettivo dado all'interno della torretta per renderlo ben solidale, altrimenti dovrei filettare la lamiera ma 2-3 filetti che riuscirei a ricavare nello spessore del metallo dubito possano reggere la benche minima coppia di serraggio.

in conclusione, c'è un modo per stringere i dadi all'interno della torretta cintura? altrimenti come mi consigliate di procedere?

grazie anticipate a tutti
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#10
Ok, le foto ci sono.. IO non ci capisco un cacchio di come è fatto sto style bar, ma posso risponderti cmq su alcune tue domande..

All'interno della torretta delle cinture ci puoi arrivare.
come? non è molto semplice, perchè devi quasi rimuovere completamente la plastica del fianco, smontare la cintura di sicurezza e dall'alloggiamento dela cintura stessa, infili una mano verso su e arrivi al punto superiore della torretta. Li, con una chiave a tubo bella lunga, potresti fissare un controdado all'interno. :chessygrin:

Non è facile ma si può fare.

Poi, ti chiederei di fare delle foto + grandi e upparle con tinypic, c'è il pulsante con scrittta rossa quando fai un reply alla discussione.

Inoltre, contatta il venditore e fatti mandare le istruzioni. Thumbup
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