MyWay Ha scritto:se vuoi giocare con le tue camme, dovresti modificarne il calettamento per privilegiare il tiro ai bassi (a scapito dell'allungo agli alti e della potenza massima), in particolare:
> anticipare la chiusura delle valvole di scarico, ottenendo un motore dall'erogazione molto docile e pronta sin dai regimi più bassi
> ridurre l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione, ottenendo un leggero incremento della coppia in basso
questa è la teoria, io non ricordo che fasatura abbia il motore BP 1.8, e se questi interventi siano attuabili su questo motore e fino a che punto...
La NA 1.8 è calettata di serie con:
aspirazione 115 scarico 107
giocare sul calettamento per migliorare i bassi la vedo dura, o poco redditizia
MyWay Ha scritto:Se invece vuoi cambiare le camme, bisogna farsi fare delle fasature che appunto privilegino la coppia in basso piuttosto che la potenza, e di solito vanno fatte su specifica perché non le fa nessuno (tutti puntano all'incremento di potenza).
Altra cosa che funziona in generale è l'incremento del rapporto di compressione (visto che il RC di origine è veramente modesto), perché migliora il rendimento termico del motore ed è una cosa che si sente sopratutto ai bassi.
Come sempre dipende da cosa fai con l'auto e come la guidi nella vita di tutti i giorni: se effettivamente guidi in maniera tranquilla senza andare a cercare elevati regimi motore, allora può avere un senso fare questi interventi, altrimenti no...
giusto, ma non è una operazione a basso costo, e perchè abbia dei benefici si deve andare tanto pesanti che poi per sicurezza converrebbe abbassare il limitatore.
almeno dal mio punto di vista, non è una cosa conveniente o consigliabile. insomma io non la farei mai!