Ciao ragazzi.
Questo we ho provveduto a sostituire il motore della mia miata.
Era una delle prime, una 2.0L di maggio 2006 con 152.000 km.
L'auto è stata acquistata da me usata a maggio 2009 con 49.000 km (usata da signora\ragazza) con km certificati mazda e poi sempre guidata da me, di solito con andatura spedita ma non aggressiva, ma nei giretti senza risparmiarle limitatori e tirate. pista una sola volta.
Il motore mangiava olio, in modo preoccupante quando tiravo, in modo quasi impercettibile quando lo usavo come daily car.
ecco cosa ho trovato allo smontaggio, il motore non è ancora stato aperto ma molto si capisce gia'...
- Frizione: finita e cuscinetto reggi spinta rotto, temo fossimo prossimi al patatrac...eppure al pedale non era particolarmente fastidiosa
- PCV: sembra non funzionare un granche' bene... basta una depressione minima per aprirla (depressione fatta con la bocca...)
- allo smontaggio dei collettori ha cominciato a gocciolare olio... gommini valvole devastati... questa forse la cosa peggiore.
- l'aspirazione era super incrostata dall'egr, con i condotti neri e unti dal cilindro posteriore sempre meno fino al quarto, quasi pulito. io vi consiglierei di chiuderla.
- Catalizzatore primario: parzialmente sbriciolato
- Catalizzatore secondario= non ispezionabile a vista, temo non stia troppo bene...
Forse la morte del primo cat dipende da:
- cablaggi bobine tre su 4 si sono rotti negli anni, facendo andare il motore a tre... una volta a due fino a quando quasi mi prende fuoco l'auto... imputo la morte del cat a questo evento.
cablaggi rinforzati con filo aggiuntivo.
Ci sono anche cose positive...
- tutti i bulloni si sono svitati per benino, senza ossidazioni. brava mazda
- tutti gli accessori sono in forma.
- la cinghia sembrava nuova
- come pure la pompa dell'acqua
volevo condividere con voi, senza un motivo preciso.
se avete domande, fatele pure, se so la risposta ve la dico :-D
Questo we ho provveduto a sostituire il motore della mia miata.
Era una delle prime, una 2.0L di maggio 2006 con 152.000 km.
L'auto è stata acquistata da me usata a maggio 2009 con 49.000 km (usata da signora\ragazza) con km certificati mazda e poi sempre guidata da me, di solito con andatura spedita ma non aggressiva, ma nei giretti senza risparmiarle limitatori e tirate. pista una sola volta.
Il motore mangiava olio, in modo preoccupante quando tiravo, in modo quasi impercettibile quando lo usavo come daily car.
ecco cosa ho trovato allo smontaggio, il motore non è ancora stato aperto ma molto si capisce gia'...
- Frizione: finita e cuscinetto reggi spinta rotto, temo fossimo prossimi al patatrac...eppure al pedale non era particolarmente fastidiosa
- PCV: sembra non funzionare un granche' bene... basta una depressione minima per aprirla (depressione fatta con la bocca...)
- allo smontaggio dei collettori ha cominciato a gocciolare olio... gommini valvole devastati... questa forse la cosa peggiore.
- l'aspirazione era super incrostata dall'egr, con i condotti neri e unti dal cilindro posteriore sempre meno fino al quarto, quasi pulito. io vi consiglierei di chiuderla.
- Catalizzatore primario: parzialmente sbriciolato
- Catalizzatore secondario= non ispezionabile a vista, temo non stia troppo bene...
Forse la morte del primo cat dipende da:
- cablaggi bobine tre su 4 si sono rotti negli anni, facendo andare il motore a tre... una volta a due fino a quando quasi mi prende fuoco l'auto... imputo la morte del cat a questo evento.
cablaggi rinforzati con filo aggiuntivo.
Ci sono anche cose positive...
- tutti i bulloni si sono svitati per benino, senza ossidazioni. brava mazda
- tutti gli accessori sono in forma.
- la cinghia sembrava nuova
- come pure la pompa dell'acqua
volevo condividere con voi, senza un motivo preciso.
se avete domande, fatele pure, se so la risposta ve la dico :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.